Mancata contestazione della violazione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gigiexpo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/09/2006, 15:52
Località: Palermo

Mancata contestazione della violazione

Messaggio da gigiexpo » 08/09/2006, 16:28

Ciao a tutti!
Sono un edicolante e ho un chiosco sul marciapiede.
Qualche mese fa ho parcheggiato il mio scooter accanto all'edicola sul marciapiede (lo so, lo so, non si fa, :angel ma lo fatto ahimè!) e un vigile si è avvicinato chiedendomi se lo scooter fosse mio e facendomi la ramanzina: "lo sa che non si può mettere sul marciapiedi, lo tolga subito, si cerchi un parcheggio idoneo", ecc. ecc
In questi giorni ho ricevuto l'Accertamento di violazione di quel giorno :grr per gli artt. 158 (sostava sul marciapiede) e 140 (arrecava intralcio alla circolazione :??? ). Di seguito veniva riportata la presente frase:
"La violazione non è stata immediatamente contestata causa la assenza del trasgressore :??? e del proprietario del veicolo (artt. 384, 385 Reg.Esec. C.S.)

Mi aiutate a capire se è il caso di fare ricorso, visto che penso sia facile dimostrare che se lo scooter dell'edicolante è accanto l'edicola, l'edicolante è lì. O no?
E poi che c'entra l'intralcio alla circolazione per lo scooter sul marciapiede? :???

Mille grazie anticipati per la risposta!
:ciao


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 08/09/2006, 17:20

SICURO che la sanzione sia stata fatta DALLO STESSO AGENTE?...potrebbe essere che uno ti ha fatto la "ramanzina"...poi ne è passato un'altro e ha scritto la sanzione.

Il fatto che lo scooter fosse posteggiato vicino l'edicola non significa automaticamente che uno sappia che è dell'edicolante o del tizio che lavora al bar vicino eccc.

Leggi bene l'altro articolo contestato......il 140 non esiste.

Se è 40/146 lo trovo strano e inapplicabile in quanto riguarda le violazioni ai segnali orizzantali (strisce).........e non credo proprio che sul marciapiedi ci siano le striscie di margine. 8)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

gigiexpo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/09/2006, 15:52
Località: Palermo

Messaggio da gigiexpo » 08/09/2006, 17:38

L'agente è lo stesso, è la sua firma (è molto conosciuto in zona).
Lo scooter era parcheggiato a 4 metri dalla mia persona fisica e quando lui è arrivato mi sono catapultato sullo scooter, quindi non può avere redatto l'avviso in mia assenza.
L'articolo è proprio il 140. Sul Codice ho trovato questo:
"ART.140 PRINCIPIO INFORMATORE DELLA CIRCOLAZIONE.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

2. I singoli comportamenti, oltre quanto gi previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono."

Anche se si intende intralcio alla circolazione dei pedoni, lo scooter non ostacolava proprio nessuno in un marciapiede di 5 metri!

Boh! :??? Non so che pensare

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 10/09/2006, 11:20

Mi aiutate a capire se è il caso di fare ricorso
Xkè no... perderesti solo 1 pò di tempo... presentalo al Giudice di Pace, raccontando quello ke hai già scritto a noi e le tue "perplessità" sulla contestazione del 140 e sulla mancata contestazione, visto tra l'altro la "chiacchierata" con l'agente in questione... :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti