[Mancato rispetto della distanza di sicurezza] Ma ero fermo!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gianazzi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2008, 10:07

[Mancato rispetto della distanza di sicurezza] Ma ero fermo!

Messaggio da gianazzi » 22/02/2008, 10:17

Buongiorno a tutti. Chiedo la vostra opinione.

Circa due mesi fa ho avuto un incidente. Stavo percorrendo una strada statale. In ordine c'erano una corriera, una macchina, io con la mia macchina. In un rettilineo la corriera si è fermata per fare scendere dei passeggeri. La macchina davanti a me si è fermata dietro la corriera. Ed io mi sono fermato dietro a questa vettura, a, che so 2/3 metri? Ma ero fermo, non "durante la marcia" come da art. 149 cod. strada. A quel punto una signora molto anziana è piombata a velocità sostenuta da dietro e mi ha centrato in pieno. Ovviamente la mia macchina ha di conseguenza tamponato il veicolo che mi precedeva. Bene. Mi è appena arrivata una multa come da oggetto con meno tre punti sulla patente. Ribadisco che io ero fermo. Secondo voi ci sono gli estremi per fare un ricorso? Mi sembra prorpio assurdo!

Grazie

Stefano


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/02/2008, 10:49

tre anni fa' accadde un'incidente simile a mia moglie: ferma alla rotonda e' stata tamponata da dietro da una Panda a oltre 70 km/h (vi lascio immaginare le condizioni della nostra Punto...), e la forza dell'impatto ha spinto in avanti l'auto di mia moglie contro la vettura di fronte. Il conducente dell'auto "tamponata" da mia moglie ha dichiarato ai vigili di aver prima udito il botto iniziale (impatto tra la Panda e la Punto di mia moglie), poi di essere stato urtato. Risultato? a mia moglie nessuna multa (e ci mancherebbe altro), e la nostra assicurazione ha "girato" la pratica relativa la tamponata con l'auto di fronte all'assicurazione della Panda.

Inoltre, con quale criterio si stabilisce una distanza di sicurezza quando si e' incolonnati? se si viene tamponati da un'auto o da un camion, che procedono alla medesima velocita', lo spazio di avanzamento non sara' mai lo stesso.

Per me' ci sono gli estremi per il ricorso.

p.s.: ma hai chiesto spiegazioni presso il Comando?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 22/02/2008, 11:30

é la prima volta che sento di un verbale per mancata distanza di sicurezza di un veicolo fermo. :roll: :roll:

Fai ricorso al gdp.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

gianazzi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2008, 10:07

Messaggio da gianazzi » 22/02/2008, 12:21

La multa mi è arrivata oggi. Chiederò siegazioni al comando!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/02/2008, 13:31

gianazzi ha scritto:La multa mi è arrivata oggi. Chiederò siegazioni al comando!
novita'?


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 27/02/2008, 20:50

Una volta discutevo con un tipo sulle responsibilità di questi incidenti a domino, in cui un'auto causa l'incidente e spinge un'altra contro quella davanti.
Lui sosteneva che se si viene tamponati e si finisce contro quello davanti si ha colpa perchè appunto non si rispetta una non ben definita "distanza di sicurezza da fermo" che, se tamponati, permetterebbe di essere sospinti in avanti senza conseguenze.
Insomma secondo lui, uno non deve pensare solo a rispettare la distanza in marcia ma anche a "tenere conto che magari invece quello dietro non la rispetta allora se mi viene addosso devo lasciare spazio davanti a me...".
Fuori di testa completamente.

Per me è molto semplice: il mio dominio di competenza longitudinale è SOLO davanti alla direzione di marcia della mia auto, di quello che succede dietro non sono responsabile.
Se io mi fermo sono libero da qualunque responsabilità, semplicemente le conseguenze del mancato controllo del proprio dominio da parte di quello che mi segue si ripercuotono anche su quello davanti a me, ma l'errore (la colpa) resta solo ed esclusivamente di quello dietro che mi è venuto addosso.
A me pare molto semplice, non capisco perchè debbano complicare la situazione; anzi lo capisco, per tentare di non pagare.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 28/02/2008, 15:58

Nostromo ha scritto: Insomma secondo lui, uno non deve pensare solo a rispettare la distanza in marcia ma anche a "tenere conto che magari invece quello dietro non la rispetta allora se mi viene addosso devo lasciare spazio davanti a me...".
Fuori di testa completamente.
Con questo tipo di ragionamento uno dovrebbe essere un mago............ dovrei sapere in anticipo se vengo tamponato a 10, 30 o 80 Km orari.........e quindi mettermi anche a 100 metri dal veicolo che mi precede......te lo immagini che file ai semafori?.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 28/02/2008, 16:24

Kunta Kinte™ ha scritto:
Nostromo ha scritto: Insomma secondo lui, uno non deve pensare solo a rispettare la distanza in marcia ma anche a "tenere conto che magari invece quello dietro non la rispetta allora se mi viene addosso devo lasciare spazio davanti a me...".
Fuori di testa completamente.
Con questo tipo di ragionamento uno dovrebbe essere un mago............ dovrei sapere in anticipo se vengo tamponato a 10, 30 o 80 Km orari.........e quindi mettermi anche a 100 metri dal veicolo che mi precede......te lo immagini che file ai semafori?.
per non parlare, poi, della massa che ti investirebbe: dalla semplice auto a un autobus o, peggio ancora, TIR...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti