[Mancava la segnaletica!!!] Roma ciclista multato ugualmente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
antundis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2008, 14:13

[Mancava la segnaletica!!!] Roma ciclista multato ugualmente

Messaggio da antundis » 16/03/2008, 19:23

Sono un ciclista di Roma
Vi vorrei comunicare questo triste episodio.
Ieri sera dopo una piacevole serata a casa di amici nel tornare a casa, ovviamente in bicicletta, percorro via degli Alamari nel quartiere San Lorenzo di Roma, questa strada, a doppio senso di marcia, si interseca con via di porta Labicana formando un incrocio a tre vie. Nei pressi dell’intersezione, su via degli alamari non c’erano obblighi di direzione, a causa di ciò ho immaginato che la strada che stavo incrociando era una strada a doppio senso di marcia, oltre a non essere presente la segnaletica di obbligo di svolta non c’era neanche il segnale di divieto di accesso nella direzione verso la quale mi stavo immettendo. Mi immetto su questa strada (via di porta Labicana andando verso via dello Scalo di San Lorenzo), incrocio un’altra intersezione e anche qui non c’era nessun divieto di accesso. Arrivo al seguente incrocio e mi ritrovo i vigili urbani che mi fermano e mi fanno una bella multa da 36 euro. Motivo del verbale: procedevo in sella alla bicicletta in senso vietato! . Dopo aver appreso dai vigili che la strada che stavo percorrendo era a senso unico (questa informazione non era assolutamente comunicata dalla segnaletica stradale, lungo tutto il percorso che ho fatto teoricamente in senso vietato non ho mai incontrato ne un obbligo di svolta ne un divieto di accesso ne un segnale orizzontale indicante il senso unico della strada). Ho chiesto ai vigili di andare a controllare la segnaletica stradale ma niente da fare loro non si potevano spostare, tra l’altro quello che stava compilando la multa non ha voluto scrivere tutto quello che io ho dichiarato, ha scritto solo una parte a causa del fatto che era finito lo spazio (Calcolate che ha scritto con una calligrafia gigante molto differente da tutto il resto del verbale). A quel punto non ho firmato il verbale ma mi sono fatto consegnare la copia.
Io sto pensando di fare ricorso. Voi cosa ne dite?

Distinti saluti: Angelo Tundis ,

Roma, 16 marzo 2008


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2008, 20:17

Fai ricorso tutta la vita se non ci sono cartelli "dalla parte opposta al senso di marcia" che possano indicare che la strada è a senso unico.

Fai delle foto per supportare la cosa

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

Messaggio da Matro » 16/03/2008, 20:40

Cosa succedeva se firmavi subito il verbale?
Scusate, ma per fortuna non me ne hanno mai fatto uno :lol:

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2008, 21:29

Come dice Kunta firmare o no il verbale non serve a nulla, firmarlo non significa ammettere che ciò che ci sia scritto è vero.

Inoltre anche il ricorso si può fare ugualmente :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 17/03/2008, 9:40

Questi sono i comportamenti che alimentano nei cittadini l'astio nei confronti delle forze dell'ordine.

Soprattutto se un tale zelo (tra l'altro probabilmente non giustificato) nei confronti di un pericolossisimo pirata della strada come un ciclista non ha eguale riscontro verso le migliaia di conducenti di mezzi a motore che guidano come criminali certi dell'assoluta impunità.

E proprio a Roma e dintorni recentemente ci sono stati due gravissimi casi di incidenti le cui cause si possono ricercare anche nella totale assenza di controlli. Infatti le strade coinvolte erano state segnalate più volte dagli abitanti locali come pericolose a causa del traffico sostenuto e soprattutto delle elevate velocità (totalmente fuori dai limiti del Codice) cui viaggiano la maggior parte dei mezzi.

Come al solito, Polizia Locale e Stradale si vedono quando ci sono da contare i morti.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/03/2008, 9:47

Angelo, procedi come ha detto Claudio: fai subito delle foto per provare la mancanza della segnaletica stradale. Inoltre, se fossi in te' andrei presso il comando per chiedere chiarimenti in merito al comportamento tenuto dai due vigili: ammesso e concesso che non si potessero muovere, erano in due, quindi possibile che uno di loro non avrebbe potuto fare quattro passi ed evitare di stilare un verbale, probabilmente, inutile? :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 11:20

Diciamo che la colpa non può essere attriuita solo ai vigili, dopotutto loro hanno applicato la legge (e spesso, per ragioni di loro sicurezza, non possono allontanarsi dall'auto).

La colpa è tutta del comune che non ha posizionato i cartelli stradali. Anzi, ci sarebbe da citarli per aver messo a rischio la vita dei cittadini, perchè lui era in bici ma se arrivavo io, turista, e prendevo di contro senso la strada con la mia auto?!? :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

antundis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2008, 14:13

Messaggio da antundis » 17/03/2008, 15:51

Grazie per i consigli!!!
Ho già provveduto a fare le foto e credo che sia il caso anche di andare a fare la denuncia il prima possibile per segnalare che manca la segnaletica, prima che qualcuno si faccia male!!
Sto preparando la documentazione per fare ricorso al prefetto. Sapete se le foto devono essere autenticate per renderle valide? cmq nelle foto ho inquadrato anche la prima pagina di un giornale, per testimoniare che la foto è stata fatta dopo la data del verbale. Non so quanto sia rilevante questo cmq l'ho messo, non si sa mai!
Comunque essere ciclisti a Roma è molto dura!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 16:10

Hai fatto benissimo a fare la foto con il giornale, bravo! :ok

Non ci vuole autentica, sarà il Giudice o il Prefetto a giudicarle credibili o meno.

In bocca al lupo e facci sapere! :bong
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti