[Manto stradale liscio]Perchè?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonysaba
Rank: Patentato attento

[Manto stradale liscio]Perchè?

Messaggio da tonysaba » 09/09/2008, 12:21

Vorrei porre un quesito
Ho una macchina senza ABS, ed è già la seconda volta che, pur andando a velocità moderata 40 50 kmh, ho fatto due incidenti.
Freni ok, gomme cambiate da due mesi.
Guardando i manti stradali che mi hanno visto coinvolto negli incidenti, mi sono accorto che spesso ci sono rattoppamenti vari, con discontinuità di levelli, amalgame diverse, presenza di oli e depositi scuri(non so cosa siano ma rendono le strade molto lisce). Figuriamoci cosa succederà durante le prime pioggie.!! Inoltre nelle amalgame vedo spesso più o meno una cospicua presenza di ghiaia, che quando (non sono un tecnico) vengono spianati, si posizionano in superfice e lastricano il manto rendendolo scivoloso... è normale?
In altre amalgame d'asfalto invece, sembra che c'è una maggiore presenza di pietre tipo "laviche" che lo rendono più rugoso e dovrebberero assucurare una maggiore tenuta dei pneumatici..
Ho potuto verificare questo stato di cose in diversi punti di maggiore percorrenza delle strade di Roma.
E chiaro che la parola d'ordine è sempre moderare la velocità, ma vi assicuro che i manti stradali che vi ho descritto sono così scivolosi che si può scivolare anche con le scarpe...
Ma le strade non andrebbero pulite periodicamente?

Spero di essere stato chiaro, mi sono spiegato come potevo, e rimango in attesa di chiarimenti... grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Manto stradale liscio]Perchè?

Messaggio da SicurAUTO » 09/09/2008, 19:00

Ciao, hai foto delle zone interessate?