Marchiature e sicurezza dei cristalli
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Marchiature e sicurezza dei cristalli
Messaggio da MeloS » 16/01/2004, 0:48
Salve a tutti.
Domanda strana nel mio primo post:
Possiedo una BRAVO 105 JTD, ed ho appena dovuto cambiare il parabrezza (perchè incrinato da un sassolino schizzato via dalle gomme di un'altra auto e perchè a fine mese scade il collaudo).
Il vetro precedente era marchiato con le sigle E2 AS2 M127 DOT-36 (E2 scritto in un cerchio) più le varie informazioni tipo: "temperated" e "climaglass"... insomma il vetro originale montato dalla Fiat.
Quello che mi ha montato il carrozziere è invece marchiato con le sigle: E1 (scritto sempre nel cerchio) AS1 M1250 DOT682 e nient'altro, oltre il nome del produttore.
Ora, non vi chiedo di spiegarmi le sigle, ma...
1) Capisco che E1 e E2 sono le omologazioni, ma che differenza c'è tra le due?
2) Il nuovo mi sembra molto più sottile del vecchio, non è che rischio che, se col vecchio il sassolino si è fermato sul parabrezza, col nuovo il sassolino passa?
3) Non è che il E1 non risponde allo standard di sicurezza e/o non è omologato per essere montato sulla Bravo (la mia è del 2000)? (Tutti gli altri vetri sono marchiati allo stesso modo con il "E2")
Thanks to all!
Bye
Domanda strana nel mio primo post:
Possiedo una BRAVO 105 JTD, ed ho appena dovuto cambiare il parabrezza (perchè incrinato da un sassolino schizzato via dalle gomme di un'altra auto e perchè a fine mese scade il collaudo).
Il vetro precedente era marchiato con le sigle E2 AS2 M127 DOT-36 (E2 scritto in un cerchio) più le varie informazioni tipo: "temperated" e "climaglass"... insomma il vetro originale montato dalla Fiat.
Quello che mi ha montato il carrozziere è invece marchiato con le sigle: E1 (scritto sempre nel cerchio) AS1 M1250 DOT682 e nient'altro, oltre il nome del produttore.
Ora, non vi chiedo di spiegarmi le sigle, ma...
1) Capisco che E1 e E2 sono le omologazioni, ma che differenza c'è tra le due?
2) Il nuovo mi sembra molto più sottile del vecchio, non è che rischio che, se col vecchio il sassolino si è fermato sul parabrezza, col nuovo il sassolino passa?
3) Non è che il E1 non risponde allo standard di sicurezza e/o non è omologato per essere montato sulla Bravo (la mia è del 2000)? (Tutti gli altri vetri sono marchiati allo stesso modo con il "E2")
Thanks to all!
Bye
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Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2004, 13:09
Allora sinceramente non conosco in dettaglio le omologazioni...
Ho fatto una ricerca in rete è ho trovato questo:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/62/3.htm
Anche se non sono riuscito a trovare in dettaglio cosa significano le varie sigle...
La direttiva dovrebbe essere la 92/22/CEE ma non sono riuscito a trovare nessuna tabella esplicativa
Ho fatto una ricerca in rete è ho trovato questo:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/62/3.htm
Anche se non sono riuscito a trovare in dettaglio cosa significano le varie sigle...
La direttiva dovrebbe essere la 92/22/CEE ma non sono riuscito a trovare nessuna tabella esplicativa
Messaggio da MeloS » 17/01/2004, 14:07
Grazie mille davvero.
Ho domandato a carrozzieri, alla stessa CarGlass, a meccanici, addirittura a gommisti (sono parecchio esaurito eh? ) e, che tu ci creda o no, sei stato l'unico che mi abbia saputo dire qualcosa dippiù!
Ti devo quantomeno un caffè!
Ancora grazie e ciao
Ecco trovato l'arcano
Messaggio da inge_77 » 18/01/2004, 15:00
Di conseguenza il marchio corrisponde solo al paese che ha rilasciato l'omologazione.Sulla marchiarura ECE sono riportati:
il marchio di omologazione internazionale composto da un cerchio all'interno del quale è posta una lettera E seguita dal numero distinto che identifica il Paese che ha rilasciato l'omologazione (E1 Germania, E2 Francia, E3 Italia, E4 Olanda, etc.);
L'omologazione delle rispettare il regolamento R43. Per chiarimenti consultare il presente link:
http://www.gepvp.org/publications/Newsl ... ter_01.pdf
Messaggio da MeloS » 19/01/2004, 15:27
Grazie davvero ad entrambi.
Avevo letto qualcosa riguardo questo R43 (burocraticamente chiamato "Regolamento ECE-R 43"), perchè mi sono andato a spulciare tutte le gazzette ufficiali e successivi adeguamenti riguardanti i vetri di sicurezza.
Per chi si volesse fondere il cervello di termini burocratici:
DIRETTIVA 92/22/CEE:
http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_d ... 31992L0022
DIRETTIVA 2001/92/CE:
http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_d ... &nu_doc=92
Ma non sapevo cosa fossero quelle sigle. Ora lo so!
Grazie di nuovo
e, se Dio vuole, resterò dei vostri finchè potrò!
Bye
Avevo letto qualcosa riguardo questo R43 (burocraticamente chiamato "Regolamento ECE-R 43"), perchè mi sono andato a spulciare tutte le gazzette ufficiali e successivi adeguamenti riguardanti i vetri di sicurezza.
Per chi si volesse fondere il cervello di termini burocratici:
DIRETTIVA 92/22/CEE:
http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_d ... 31992L0022
DIRETTIVA 2001/92/CE:
http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_d ... &nu_doc=92
Ma non sapevo cosa fossero quelle sigle. Ora lo so!
Grazie di nuovo
e, se Dio vuole, resterò dei vostri finchè potrò!
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