[Mazda RX-8] problemi con garanzia legale e della casa

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nuntius
Rank: Foglio rosa

[Mazda RX-8] problemi con garanzia legale e della casa

Messaggio da nuntius » 22/09/2009, 16:21

Ciao a tutti,
a giugno ho comprato una Mazda RX-8 usata del 2006 in un concessionario del gruppo VW. Purtroppo non ho provato nè ritirato io la vettura, ma l'ha fatto un mio parente. Ho in seguito riscontrato i seguenti problemi:

1) Fin dal primo giorno l'auto aveva la frizione molto molle nella prima parte della corsa, e non staccava bene. Quando la macchina aveva poche centinaia di km l'ho portata in un'officina Mazda dove mi hanno fatto lo spurgo, ma non è cambiato nulla. A settembre l'ho riportata (con 3000 km da quando l'avevo presa) e mi è stato detto che la frizione è da sostituire. Il preventivo si aggira sui 750€, e ovviamente non è in garanzia Mazda. Io ero convinto che il difetto dovesse essere riparato a spese della concessionaria dove ho comprato l'auto, ma loro si rifiutano additando la frizione come materiale di usura e dicendo che potrei averla rovinata io appena presa la macchina. Tra l'altro il concessionario aveva portato la macchina a fare il tagliando nell'officina Mazda, e il responsabile Mazda non gli aveva detto niente riguardo alla frizione. Ho parlato con il responsabile e mi ha detto di non aver fatto presente il problema perché a detta sua il concessionario non voleva spendere un centesimo, ma la frizione era già prossima alla sostituzione. Tuttavia non vuole rilasciarmi una dichiarazione che confermi l'usura della frizione già da allora.

2) Prima di pagare e ritirare l'auto, il concessionario ci aveva detto che avrebbe sostituito le gomme posteriori, che erano da cambiare. Io ingenuamente non le ho mai controllate, ma portando la macchina a fare la convergenza (il volante era un po' storto dal momento dell'acquisto) mi è stato detto che devo cambiare tutte e 4 le gomme, e che quelle dietro sono ancora più vecchie di quelle davanti (ergo non sono stato io a usurarle così, non sono state cambiate come ci era stato detto). Per di più, il responsabile dell'officina Mazda mi ha detto che aveva avvertito il concessionario che le gomme erano da sostituire al momento del tagliando.

3) C'è da sostituire la vaschetta del refrigerante del motore perché il sensore (che è parte integrante della vaschetta) si è guastato, segnalando un livello basso anche quando non lo è. Questo problema è spuntato un migliaio di km dopo l'acquisto. Il problema è che la Mazda considera il sensore "materiale di consumo" e quindi dovrei pagare 270€ per sostituire il tutto. Vi faccio presente che questo è un problema molto diffuso su quest'auto, ed è stato anche oggetto di una campagna di richiamo.
Ovviamente anche il concessionario si rifiuta di pagare, essendo che la Mazda considera il problema come normale usura (un sensore..... ).

Dato che in totale stiamo parlando di 1600€ di spesa, io vorrei far valere i miei diritti e farmi rimborsare le spese. Possono davvero rifiutarsi di pagare vedendo ogni cosa come normale usura? Di cosa posso avere il rimborso e come posso fare ad ottenerlo (possibilmente senza spendere soldi per avvocati)?

Grazie,
Francesco

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Mazda RX-8] problemi con garanzia legale e della casa

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/09/2009, 20:37

Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

nuntius

Messaggio da nuntius » 24/09/2009, 8:59

Sì grazie, le ho lette. Il problema a quanto pare è che dovrei avere un contratto di acquisto molto chiaro e dettagliato per ottenere la riparazione: infatti sul sito di Adiconsum da cui è presa la tabella riportata qui su sicurauto dice:
...
INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA A PERCORRENZE ANTICIPATE RISPETTO AL PIANO NORMALIZZATO ADICONSUM, come ad esempio
Frizione che "slitta"
...
Per quanto riguarda la vaschetta del refrigerante sembra invece che altre officine la sostituiscano in garanzia, quindi proverò a chiedere in giro.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2009, 9:53

Ciao com'è finita?

Scusa il ritardo ma sono sempre troppe le discussioni da leggere :testata :(

Allora tu hai tutto il diritto di lamentarti e chiedere le riparazioni, questo perchè essendo così palesi erano presenti già all'atto dell'acquisto. Quindi fai notare che la legge prevede ciò. :grr
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

nuntius

Messaggio da nuntius » 06/10/2009, 8:00

Ciao, alla fine non c'è stato modo di convincere il concessionario... Lui sostiene che un suo amico con l'Audi nuova ha dovuto pagarsi di tasca sua la frizione da sostituire dopo soli 4000 km e che non c'è stato modo di ottenere un risarcimento. Col fatto che si tratta di materiale di usura dice che non si può avere nessun rimborso, perché per quanto ne sa lui la frizione poteva essere abbastanza consumata ma ancora buona e potrei averla finita io nei primi km ad esempio facendo manovre in salita.
Alla fine mi ha indicato un'officina Mazda/VW vicino a Milano (dato che la Mazda di Milano non ci è sembrata molto professionale in più occasioni) e mi ha detto che comunicherà loro che il lavoro verrà fatto per la concessionaria, e dunque ad un prezzo scontato. Per quanto riguarda le gomme mi ha proposto di comprarle a prezzo di costo da loro, sto aspettando che mi mandi qualche preventivo.

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 12/10/2009, 18:15

Ragazzi attenzione quando si acquista l'usato, l'errore che hai commesso è stato di non provare di persona la vettura (te ne saresti accorto della frizione e magari potevi concordare il pagamento a metà con la concessionaria) e potevi farti mettere per iscritto la necessità di cambiare almeno due pneumatici.
Per le gomme vai su gommadiretto e te le fai spedire al tuo gommista di fiducia, perchè dare altri soldi a questi ladri?

Purtroppo le concessionarie non vengono MAI (salvo rari casi, che sull'usato sono ancora più rari) incontro ai clienti, una volta che consegni i soldi loro ti cacano meno che zero!

Rispondi