[Meccanici e Ricambi] Giusto comprarli da se?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

[Meccanici e Ricambi] Giusto comprarli da se?

Messaggio da Phoenix » 23/11/2007, 12:53

INTERVENTO MOD SICURAUTO
Siccome la discussione la trovo interessante e sino adesso il dialogo è stato civile approfitto per estrapolare i msg seguenti dal topic originario per aprirne uno. :)
Fate ancora i bravi ok?


filll ha scritto:il radiatore l'ho comprato io e l'ho pagato 22 euro scontato
Ecco, qui ce ne sarebbe da parlare...
I miei clienti già lo sanno, se portano loro il pezzo da sostituire c'è un' incremento sulla manodopera tranne nei casi che magari lavorano in un centro ricambi ecc...
Stesso vizio ce l' hanno gli extracomunitari, ti arrivano con il pezzo, ma pian piano anche questa mania gli sta passando..
Io ad esempio non sono mai andato al ristorante portandomi il vino da casa...


filll
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/05/2006, 20:54

Messaggio da filll » 23/11/2007, 13:51

Phoenix ha scritto:
filll ha scritto:il radiatore l'ho comprato io e l'ho pagato 22 euro scontato
Ecco, qui ce ne sarebbe da parlare...
I miei clienti già lo sanno, se portano loro il pezzo da sostituire c'è un' incremento sulla manodopera tranne nei casi che magari lavorano in un centro ricambi ecc...
Stesso vizio ce l' hanno gli extracomunitari, ti arrivano con il pezzo, ma pian piano anche questa mania gli sta passando..
Io ad esempio non sono mai andato al ristorante portandomi il vino da casa...
Infatti ce da ridire e come sul discorso che fai, (lasciare decidere per te) io penso che uno è libero di comprarsi il pezzo dove vuole e nn di essere vincolato a comprarlo per forza dal meccanico/elettrauto, il quale a sua volta ha un ulteriore guadagno sul pezzo che mi va a cambiare, penso che sono libero di scegliere se cambiare il pezzo con uno originale o no, e di scegliere anche la marca e nn di mettere quello che fa comodo al meccanico, sinceramente mi hanno sempre ringraziato le volte che ho comprato io i pezzi, un sacco di tempo per i mecc risparmiato. Mi spiace (senza voler fare polemica) ma il paragone che fai del ristorante credo sia proprio fuori luogo, visto che si parla di altro.

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 23/11/2007, 14:05

Chissà perchè non capita in Toyota, Bmw, Mercedes sta cosa...

Siamo piu' che daccordo sul fatto che uno puo' mettere un pezzo della marca che vuole, ci mancherebbe, ma sul fatto che basta il guadagno sulla manodopera mi spiace, ma non basta più al giorno d'oggi.. o almeno basta a chi non ha esigenze di tenersi aggiornato coi tempi, ne è la prova che parecchie officine di vecchio stampo stanno chiudendo..

filll
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/05/2006, 20:54

Messaggio da filll » 23/11/2007, 14:20

Phoenix ha scritto:Chissà perchè non capita in Toyota, Bmw, Mercedes sta cosa...

Siamo piu' che daccordo sul fatto che uno puo' mettere un pezzo della marca che vuole, ci mancherebbe, ma sul fatto che basta il guadagno sulla manodopera mi spiace, ma non basta più al giorno d'oggi.. o almeno basta a chi non ha esigenze di tenersi aggiornato coi tempi, ne è la prova che parecchie officine di vecchio stampo stanno chiudendo..
Io sinceramente mi sono rivolto a un elettrauto privato e cmq ho chiesto sempre come è mio solito se potevo trovare io il pezzo, e dunque acquistarlo io direttamente, mi ha risposto subito che per lui era indifferente anche perchè dovendo uscire a comprare i pezzi perde un sacco di tempo e alla fine preferisce stare in officina a lavorare e nn girare per .... è più redditizio lavorare che avere il guadagno min su un ricambio. Certo cosa diversa è se uno si rivolge a una concessionaria che fa anche la manutenzione tipo fiat, ford ecc ecc, è ovvio che nn gli chiederei nemmeno, se posso portare il pezzo.. ma la cosa è diversa nel mio caso, l'elettrauto a cmq guadagnato su di me io ho risparmiato, e lui te lo posso garantire mi avrà ancora per molto come cliente, perchè io penso che l'elettrauto/meccanico nn debba guardare soltanto il guadagno in termini economici, (unico obbiettivo spennare il cliente) ma anche altro... che coltempo lo gratificherà

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 23/11/2007, 17:05

filll ha scritto: il paragone che fai del ristorante credo sia proprio fuori luogo, visto che si parla di altro.
Certo che si parla di altro, ma era solo un esempio che facevo e non riesco a capire come mai non è la stessa identica cosa.. mi spiego meglio, vado a mangiare di fianco a casa mia, al ristorante dove hanno un Barolo del 2004 che me lo fanno pagare 42 euro a bottiglia, bene, io in cantina ho lo stesso barolo che pero' ho pagato solo 22 euro a bottiglia, oppure meglio ancora vado dall' enoteca di fianco che so che mi fa' uno sconto e ne prendo uno del 2003 pagandolo 32 a bottiglia.. eppure al ristorante c'è sempre un servizio, perchè non me lo posso portare io da casa il vino così risparmio soldi e come dici tu avanzo di farmi spennare.... secondo me sto esempio calza a pennello..
filll ha scritto:dovendo uscire a comprare i pezzi perde un sacco di tempo e alla fine preferisce stare in officina a lavorare e nn girare per .... è più redditizio lavorare
Gia' solo da questo ne deduco tante cose.. A noi ad esempio, tutte le concessionarie consegnano i pezzi 2 volte al giorno, anche solo per una lampadina si spostano, stessa cosa per i ricambi non originali, qualcuno parte anche tre volte al giorno..
Sia ben chiro, non son qui per dirti che mi arrivassi in officina ti faccio correre, ma credimi al giorno d'oggi non è così semplice come sembra con tutte le spese che ci sono, dal di fuori non sembra e sicuramente molti non sono "professionisti" e fottono a destra e a manca, ma di persone serie ce ne sono ancora tante..


filll
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/05/2006, 20:54

Messaggio da filll » 23/11/2007, 17:29

Io nn sono qua certo per far polemiche anzi ringrazio per il tuo contributo e accetto il tuo punto di vista, ma credimi, se fossi andato dal concessionario con tanto di marca, nn mi sarebbero bastati 150 euro, invece sono riuscito in qualche modo a contenere la spesa con un buon risultato e di questo sono sicuro perchè dove mi sono rivolto gode di ottima fama, ma ripeto capisco anche il tuo discorso che oggi le tante tasse nn permettono di essere flessibili sui prezzi e alla fine della giornata ci deve essere il rientro altrimenti si deve chiudere bottega, quindi uno si gestisce come meglio crede, ma ti prego nn fare l'esempio del ristorante, perchè siamo proprio in un altro pianeta, nn è la stessa cosa, nessuno si sognerebbe mai di portarsi da bere in un ristorante, nn sarebbe normale, mentre è normale credo il discorso dei pezzi di ricambio. ma se ti fa piacere pensare cosi ben venga rispetto il tuo punto di vista :-)

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 23/11/2007, 17:39

filll ha scritto: rispetto il tuo punto di vista :-)
ed io il tuo :)
piuttosto al ristorante ci andiamo poi insieme a mangiare :wink:

:ciao

filll
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/05/2006, 20:54

Messaggio da filll » 23/11/2007, 17:42

Phoenix ha scritto:
filll ha scritto: rispetto il tuo punto di vista :-)
ed io il tuo :)
piuttosto al ristorante ci andiamo poi insieme a mangiare :wink:

:ciao
e si potrebbe fare, solo che io mi trovo in calabria :-) e magari vengo a farmi aggiustare la macchina da te, prometto nn porto pezzi :D

autopoint
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/10/2007, 13:03

Messaggio da autopoint » 23/11/2007, 23:24

Non vorrei alimentere la discussione ma siccome svolgo l'attività di autoriparatore posso garantire che il fatto che il cliente si porti i ricambi da solo, e una cosa che non sopporto.
Sono d'accordissimo con l'esempio di Phoenix , è precisamente la stessa cosa-
Quando sotituisco un ricambio do al cliente anche una garanzia :
Se ad esempio sostituisco una frizione e si rivela difettosa, il cliente torna da me e io la sostituisco in garanzia senza fargli pagare la mano d'opera e quindi il guadagno che ho sul ricambio è in qualche modo anche una forma di tutela per questi possibili problemi.
E se un ricambio portato dal cliente risulta difettoso come la mettiamo?
Se posso permettermi di dare un consiglio direi: non andate nelle officine con i ricambi in mano.....non è una cosa molto simpatica e secondo il mio punto di vista è anche un mancamento di fiducia nei confronti del meccanico.
Nella mia autofficina se un cliente si porta i pezzi da se io li monto con un aumento della mano d'opera di almeno il 20% e non do nessun tipo di garanzia..
E poi l'autoriparatore sapra sicuramente meglio di altri quale marca di ricambio conviene acquistare.
Un saluto a tutti
AUTORIPARATORE

filll
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/05/2006, 20:54

Messaggio da filll » 24/11/2007, 10:04

autopoint ha scritto:Non vorrei alimentere la discussione ma siccome svolgo l'attività di autoriparatore posso garantire che il fatto che il cliente si porti i ricambi da solo, e una cosa che non sopporto.
Sono d'accordissimo con l'esempio di Phoenix , è precisamente la stessa cosa-
Quando sotituisco un ricambio do al cliente anche una garanzia :
Se ad esempio sostituisco una frizione e si rivela difettosa, il cliente torna da me e io la sostituisco in garanzia senza fargli pagare la mano d'opera e quindi il guadagno che ho sul ricambio è in qualche modo anche una forma di tutela per questi possibili problemi.
E se un ricambio portato dal cliente risulta difettoso come la mettiamo?
Se posso permettermi di dare un consiglio direi: non andate nelle officine con i ricambi in mano.....non è una cosa molto simpatica e secondo il mio punto di vista è anche un mancamento di fiducia nei confronti del meccanico.
Nella mia autofficina se un cliente si porta i pezzi da se io li monto con un aumento della mano d'opera di almeno il 20% e non do nessun tipo di garanzia..
E poi l'autoriparatore sapra sicuramente meglio di altri quale marca di ricambio conviene acquistare.
Un saluto a tutti
Ciao Avevamo chiuso il discorso ma tu lo hai voluto riaprire, sai ognuno è libero di fare come crede e appunto per questo il mondo è bello perchè vario, nn mi sento di fare polemiche a proposito anche perchè rispetto le vostre idee, ma prima di tutto rispetto la mia, ciaoooo :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti