[Mercedes Classe A] schienale posteriore W169 bloccato causa cilindretto di sicurezza che non rientra più...help!

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ClasseA80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Federico

[Mercedes Classe A] schienale posteriore W169 bloccato causa cilindretto di sicurezza che non rientra più...help!

Messaggio da ClasseA80 » 14/08/2020, 14:31

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum, anche perchè per fortuna la mia Classe A W169 del 2006 non ha mai dato particolari problemi.
Purtroppo ne è comparso uno di fronte a cui due meccanici e un carrozziere si sono trovati molto in difficoltà, e prima di farci mettere mano vorrei capire se qualcuno di vooi ha esperienze simili.
La faccio breve: lo schienale posteriore (la parte grande, dei 2/3), non si ribalta più: quando tiro la maniglia a fianco al poggiatesta l'occhiello si sgancia perfettamente, ma il problema è dovuto al cilindretto di metallo che è alla base dello schienale, vicino ai cardini, e che purtroppo non rientra più quando si tira la maniglia. Sono riuscito a ribaltare e rimettere lo schienale con grande fatica solo agendo con un pezzo di ferro per far rientrare il cilindretto di sicurezza.
Mi sono rivolto a un carrozziere e a due meccanici della mia zona. Entrambi si sono trovati in difficoltà. Dicono che probabilmente si deve essere sganciato un filo interno, ma non sanno come accedere a tale comando; un meccanico ha provato a iniziare a rimuovere il pannello di moquette che ricopre lo schienale ma poi ha visto che c'era metallo e ha detto che avrebbe dovuto tagliare con lo smeriglio ma che preferiva documentarsi prima.
Ho capito che si tratta di un guasto non frequente: vi chieo se potete darmi una mano per capire se e come potrebbe essere riparabile, anche perchè non vorrei che mi facessero danni e poi devo sostituire tutto lo schienale.
Vi ringrazio e allego foto del cilindretto
Allegati
cilindretto mercedes.jpg
cilindretto mercedes.jpg (27.1 KiB) Visto 113 volte
Ultima modifica di ottobre_rosso il 18/08/2020, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato titolo come da regolamento

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Mercedes Classe A] schienale posteriore W169 bloccato causa cilindretto di sicurezza che non rientra più...help!

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2020, 13:33

Purtroppo dalla foto non è ben chiaro. Non è che si è semplicemente rotta la molla di ritorno, qualcosa del genere, del cilindretto?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi