[Mercedes Classe A150]consigli su impianto GPL. Alternative?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
imightbewrong
Rank: Foglio rosa
Nome: Sand

[Mercedes Classe A150]consigli su impianto GPL. Alternative?

Messaggio da imightbewrong » 29/07/2014, 1:16

Salve a tutti, leggendo da profano svariati altri forum mi ero rassegnato all’idea che oggi non esistesse alcuna auto in grado di sopportare un impianto Gpl conservando una sufficiente affidabilità, mentre qui su Sicurauto ho scoperto che, anche su auto tradizionalmente problematiche col Gpl come le giapponesi (Yaris), molto dipende dall’abilità dell’installatore e dall’impianto scelto.

Tutte le auto che nascono bifuel(Fiesta, Corsa, Punto, 207 e persino Polo) hanno i loro forum di utenti disperati per i noti danni prodotti dal gpl e quindi ho concluso che, non volendo rinunciare a questo carburante economico, specialmente sull’usato, la scelta migliore potrebbe essere quella di acquistare un’auto a benzina usata e farla impiantare da un bravo professionista.

Mi piace molto la Mercedes classe A150 95CV(W169, dal 2005 al 2012) e se ne trovano abbastanza nel mio budget, ma sul forum Mercedes ho letto molte esperienze di chi l’ha gasata con risultati pessimi. Sembra che dopo 30/60000 km le testate siano tutte da rifare per via di valvole e sedi valvole danneggiate.

Stesso discorso vale per l’Honda Jazz prima serie, ma anche per quest’auto ho letto di difficoltà ad impiantare gpl.

Vi chiedo quindi se sulla Classe A150 e sull’Honda Jazz sia possibile evitare questi problemi ricorrendo a impianti particolari e a un ottimo installatore (come nel caso della Toyota Yaris così ben esposto nel relativo thread di questo forum) o se piuttosto mi convenga orientarmi su altri modelli.

Poiché anche sul sito della Borel i suddetti modelli non sono elencati, la mia è più che altro una debole speranza, ma sarei felice se qualcuno di voi potesse smentire queste voci con fermezza, perché smetterei di impazzire per cercare “l’auto perfetta”.

In alternativa apprezzerei consigli sull’auto usata che potrebbe fare al caso mio considerando che ho le seguenti esigenze:
- ho una guida abbastanza tranquilla e percorro circa 15.000km all’anno per la maggior parte in città (motivo per cui ho escluso il diesel) e su brevi tratti extraurbani, ma vorrei anche poter affrontare di tanto in tanto lunghi viaggi in autostrada risparmiando senza il terrore di restare a piedi;

- 5 porte e un bagagliaio spazioso(magari una monovolume);

- sono disposto a sacrificare la sportività di guida e la linea a favore di bassi consumi e affidabilità, purché non si tratti di vere e proprie mostruosità;

- il mio budget totale(auto + impianto gpl) si aggira intorno ai 7000 euro.

Grazie a chi vorrà semplicemente leggere o darmi qualche consiglio.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Mercedes Classe A150]consigli su impianto GPL. Alternat

Messaggio da ciccio1987 » 29/07/2014, 12:07

:welcome:
Spengo subito la tua speranza, un utente che conosco ha la vettura di cui ti stai interessando ed ha dovuto rifare le sedi delle valvole dopo 60000km se non ricordo male dato che quel motore non digerisce affatto il gpl. Rifacendomi alle auto che hai citato tipo corsa, punto ecc, i problemi sono dovuti all'impianto di serie e non ai motori. Dunque fatta questa premessa puoi prendere in considerazione una fiat bravo con qualunque motore a benzina, come anche musa o fiat idea, oppure orientarti su golf o golf plus solo col 1.6 da 8v, stessa cosa dicasi delle auto della Skoda tipo octavia, oppure su qualche BMW col motore valvetronic o Peugeot che monta gli stessi motori BMW col 1.4 16v ed il 1.6 16v. Evita di comprare una vettura col motore non adatto a gpl, dato che poi avresti solo rogne.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

imightbewrong

Messaggio da imightbewrong » 29/07/2014, 22:44

Ciao Ciccio. Grazie mille per la risposta e per avermi tolto ogni dubbio riguardo alla classe A. Un po’ mi dispiace, ma ora posso pensare serenamente proprio alla bravo che è stata una delle prime che avevo preso in considerazione. Il mio unico dubbio era che il 90CV finisse per consumare un po’ troppo a Gpl dato il peso della bravo, ma se credi che il t-jet 120CV sopporti il Gpl altrettanto bene allora cercherò quello.
Quando mi informai mi consigliarono di montare lo stesso impianto che monta la Fiat(che se non sbaglio è un Landi), ma tu hai confermato quello che pensavo sugli impianti di serie e quindi non credo sia una buona idea.
Avresti qualche impianto in particolare da consigliarmi e magari anche un bravo installatore in provincia di Napoli?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 30/07/2014, 9:07

Se scegli la bravo punta sul 1.4 tjet da 120cv, consuma meno del 1.4 da 90cv e a gpl è una roccia. Per quanto riguarda gli impianti punta su emer, zavoli e romano. Siccome sei di Napoli sicuramente trovi offerte sugli impianti romano. Un consiglio che sento di dare è quello di farti installare un filtro del gpl a decantazione. Se hai possibilità fai installare l'impianto direttamente in sede alla romano al seguente indirizzo: ROMANO Srl via Passariello, 195
80038 Pomigliano d'Arco (NA)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

imightbewrong

Messaggio da imightbewrong » 01/08/2014, 23:23

Scusami se ti rispondo solo ora, il pc mi sta dando problemi. Era la prima volta che scrivevo su un forum, ma tu sei stato gentilissimo e estremamente esaustivo. Seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora per la tua disponibilità.

Rispondi