Mercedes CLK 220cdi,domanda sui diesel common rail in genere

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
matsev
Rank: Foglio rosa

Mercedes CLK 220cdi,domanda sui diesel common rail in genere

Messaggio da matsev » 14/07/2006, 0:41

Salve a tutti sono da poco possessore di questa auto(clk 220 cdi) e ho un dubbio,siccome è la prima auto diesel che ho..ieri ho effettuato un sorpasso in 2marcia e sono arrivato apoco più di 4000giri al momento di passare alla terza,quando ho tirato la frizione ho sentito un rumore,come un fruscio,ho pensato ad un normale rumore di aspirazione però volevo qualche info in più..è normale che questo possa accadere o no???alla concessionaria mi hanno detto che è tutto ok..c'è da fidarsi??
grazie a tutti

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 14/07/2006, 8:16

Se non erro è lo sfiato di aspirazione o giù di li cmq aspettiamo altri più esperti per chiarire la cosa.

Succedeva pure sui 1,3 boxer Alfa scannati a 7000 giri! :lol:
Immagine

matsev

Messaggio da matsev » 14/07/2006, 8:39

grazie del tuo consiglio,però a me nn sembra un rumore di sfiato,però nn ne sono certo,tanto per farvi capire meglio di che rumore si tratta sembra un fruscio d'aria,però lo fa anche se il clima è spento quindi non dovrebbe derivare da quest'ultimo...aspetto altre opinioni..grazie a tutti..

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Mercedes CLK 220cdi,domanda sui diesel common rail in ge

Messaggio da Jak » 14/07/2006, 8:45

matsev ha scritto:Salve a tutti sono da poco possessore di questa auto(clk 220 cdi) e ho un dubbio,siccome è la prima auto diesel che ho..ieri ho effettuato un sorpasso in 2marcia e sono arrivato apoco più di 4000giri al momento di passare alla terza,quando ho tirato la frizione ho sentito un rumore,come un fruscio,ho pensato ad un normale rumore di aspirazione però volevo qualche info in più..è normale che questo possa accadere o no???alla concessionaria mi hanno detto che è tutto ok..c'è da fidarsi??
grazie a tutti

Per le concessionarei è sempre tutto ok, finchè non rompi qualcosa.

Ipotizzare cosa sia stato non sarebbe semplice a sentirlo, penso che farlo on-line sia proprio un tirare ad indovinare: sarà stato in rilascio? sarà stato qualcosa di meccanico? mah! Ti posso consigliare di farlo il meno possibile, in futuro!

L'unica cosa che ti posso dire è che serve a poco tirare all'osso un TD, per avere le maggiori prestazioni, soprattutto nelle marce basse. Non sono come i benzina, allungando la progressione cala invece di aumentare (è fisiologio nei motori a ciclo diesel). probabilmente superando di poco i 3500 e subito infilando la terza affondando in kick-down (tanto per far sapere alla centralina che vuoi tutto il disponibile, con un drive-by-wire) appena messa la 3° dovresi ottenere il miglior sfruttamento della spinta di quel generoso motore.

matsev

Messaggio da matsev » 14/07/2006, 14:24

ci ho pensato un pò..forse aveva ragione chi diceva che era un rumore di aspirazione,secondo voi potrebbe essere che dopo una bella accelerata,in fase di decelerazione si senta un fruscio??grazie a tutti...

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/07/2006, 14:26

matsev ha scritto:ci ho pensato un pò..forse aveva ragione chi diceva che era un rumore di aspirazione,secondo voi potrebbe essere che dopo una bella accelerata,in fase di decelerazione si senta un fruscio??grazie a tutti...

non bello, ma tutto è possibile...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/07/2006, 12:22

Facilmente è il catalizzatore !!!!

Sono già 4 i casi presso la mia officina di catalizzatori intasati su Mercedes cdi 220....

La macchina a caldo non rende, non riesce a scaricare i gas di scarico
Il rumore che senti facilmente è prodotto da uno sfiato che si verifica tra collettore e catalizzatore...
i gas non riuscendo ad uscire vincono la forza della molla che uniche i 2 catalizzatori....

Spero per tè che la mia diagnosi sia errata :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

matsev

Messaggio da matsev » 15/07/2006, 15:17

quindi qual'è il tuo consiglio??
nn mi far preoccupare...puoi descrivermi meglio il rumore che dovrebbe fare nel caso il problema sia quello di cui parli tu??

matsev

Messaggio da matsev » 15/07/2006, 22:20

sono andato a far sentire la macchina da un amico ex meccanico...
secondo lui nn è nulla di chè..lui ha ipotizzato la pompa della nafta che quando è molto sollecitata si fà sentire un pò di più..spero che sia normale...cmq la macchina và na cannonata...quindi ok..

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/07/2006, 18:23

matsev ha scritto:quindi qual'è il tuo consiglio??
nn mi far preoccupare...puoi descrivermi meglio il rumore che dovrebbe fare nel caso il problema sia quello di cui parli tu??
Descrivo meglio....

La vettura a caldo non rende, il rumore nel affondare il pedale è simile ad uno sfiato, si avverte nella parte ant dx .....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi