[Mercedes Sportcoupè]: che ne dite ?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fedma
Rank: Foglio rosa

[Mercedes Sportcoupè]: che ne dite ?

Messaggio da Fedma » 27/09/2007, 10:14

Ciao a tutti, sono ancora qua col "problema" macchina. Devo cambiarla (14 anni, 260.00 Km. e qualche acciacco !), non ci scappo ........... ma .......... quale macchina comprare ? Ho valutato la Volvo C30, ma poi ho fatto alcune considerazioni e l'ho messa da parte, non mi dispiace la BMW serie 1, ma non mi finisce esteticamente, quella che forse (?!) acquisterò sarà/potrebbe essere ......... la Mercedes Sportcoupè. So che è vecchia, che forse l'anno prossimo (giusto ?) uscirà quella nuova, ma a me piace, è particolare, giovane ........... Sono stata a vederne una, bellissima, Km. zero, immatricolata ad aprile (mi farebbero uno sconto eccezionale), io dico ......... pensate che se aspetto dicembre (alla chiusura dell'anno si fa il punto delle auto vendute, no ?) il venditore sia disposto anche a farmi un uteriore sconto ? Ultima cosa: ritenete che sia negativo per una macchina restare ferma mesi e mesi ? Voi cosa dite ? Me la consigliate ? Qualcuno ce l'ha ?
Grazie mille ........

SM
Rank: Autista modello!

Messaggio da SM » 03/10/2007, 0:09

A molti la Sportcoupé non piace, ma non mi annovero fra questi. Mi pare un'auto intelligente per chi apprezza la guida di una trazione posteriore a prezzi abbordabili, per chi stima il marchio Mercedes e per chi vuole i pregi di una piattaforma del segmento D del mercato unitamente a ingombri relativamente contenuti e all'assetto e all'architettura sportiveggiante di una coupé.
In futuro (2008, probabilmente) sarà sostituita ma in realtà potrebbe trattarsi di un semplice restyling, perché molti sostengono che la futura Sportcoupé non sarà basata sulla nuova Classe C ma sul pianale della Classe C da poco uscita dai listini, quindi in definitiva saresti a bordo di un'auto che per la stessa Mercedes-Benz sarebbe ancora abbastanza attuale. Anche sul fronte della sicurezza si tratta di un'auto probabilmente al limite tre le 4 e le 5 stelle EuroNCAP.
Se trovi qualche occasione (km 0, aziendali o simili) e non cerchi prestazioni da supercar, potresti vedere di trovare qualche C160, versione con il 1.800 a benzina da 122 CV, venduta a partire dal 2006 e poi rapidamente scomparsa dai listini (se non erro). La potenza max non è tantissima ma quel motore ha tanta coppia anche in basso, il che rende buone riprese e una guida fluida unitamente a prezzi d'acquisto molto competitivi (nuova costava 25.000 Euro o poco più). Certo, se fai pochi km annui e se devi lasciarla per mesi ferma, non credo sia il caso di prenderla diesel.
Se, invece, la ordini nuova, puoi comunque tirare sul prezzo, dimostrando di avere le informazioni del modello futuro, e in più permettimi di suggerirti di attingere, se possibile, alla lista degli optionals per migliorarne la già buona dotazione di sicurezza: mi pare che si possano avere gli airbags laterali posteriori, e i fari allo xeno non ci starebbero male, magari anche facendo, se necessario, economia su altre cose come cerchi in lega, vernici particolari o quant'altro. In più, ti suggerirei, se non fossero presenti gli attacchi ISOFIX di serie, di ordinarli: un domani potrebbero servire a te e, anche se così non fosse, spendendo una cifra davvero modica (40-50 Euro) faresti una buona azione per eventuali futuri possessori dell'auto: chi la comprerà eventualmente da te potrà disporre di questo fondamentale strumento per la sicurezza dei bambini. Te ne parlo perché mi sono interessato all'argomento, e proprio a proposito di Classe C Sportcoupé usata...

Fedma

Messaggio da Fedma » 03/10/2007, 11:17

Grazie SM per l'esauriente risposta ! La Sportcoupè che ho visto è la C220 ed è superaccessoriata ............ E' una versione ........ sportiva, io, però, non essendo una patita di macchine, non ti so dire, ahimè, di che modello si tratta esattamente. Io faccio circa 15.000 Km. all'anno. Il discorso del lasciarla ferma non si riferisce all'uso che ne farei io (6 giorni su 7, 11 mesi all'anno), quanto al fatto che la macchina in questione è ferma da aprile, cioè da quando è in concessionaria, immatricolata ma ancora adesso invenduta. Adesso forse sono stata più chiara. Sono molto incerta sul da farsi, ma mi devo decidere ............ Ho letto alcuni commenti e mi pare d'aver capito che non sia molto sicura, che non stia bene in strada (se ho capito bene). Ti risulta ?

SM

Messaggio da SM » 03/10/2007, 23:49

Fedma ha scritto:Grazie SM per l'esauriente risposta ! La Sportcoupè che ho visto è la C220 ed è superaccessoriata ............ E' una versione ........ sportiva, io, però, non essendo una patita di macchine, non ti so dire, ahimè, di che modello si tratta esattamente.
Potrebbe essere un'Elegance Sport, visto che è l'allestimento che alla Mercedes stanno lanciando da un anno a questa parte come comprensivo di pacchetti accessori che rendono le ultime Sportcoupé più appetibili. In tal caso sarebbe un buon affare.
Io faccio circa 15.000 Km. all'anno. Il discorso del lasciarla ferma non si riferisce all'uso che ne farei io (6 giorni su 7, 11 mesi all'anno), quanto al fatto che la macchina in questione è ferma da aprile, cioè da quando è in concessionaria, immatricolata ma ancora adesso invenduta. Adesso forse sono stata più chiara.
Sì, capisco il contesto, e non mi pare ci sia da preoccuparsi troppo, ma prendi quanto ti dico "con le pinze", poiché sono uno che non ha mai posseduto auto a gasolio (faccio più o meno le tue percorrenze annue)... Se qualcuno con più esperienza sa risponderti meglio su questo interrogativo sarebbe più conveniente.
Sono molto incerta sul da farsi, ma mi devo decidere ............ Ho letto alcuni commenti e mi pare d'aver capito che non sia molto sicura, che non stia bene in strada (se ho capito bene). Ti risulta ?
No, non mi risulta. La C Sportcoupé ha un assetto più sportivo e ribassato rispetto alla berlina da cui deriva, il che dovrebbe renderla migliore come doti dinamiche, anche se meno confortevole: in questo, la Sportcoupé si dimostra ancora concepita come una coupé abbstanza "vecchio stampo", nel senso buono del termine, cioè fatta per migliorare le doti di guida rispetto alla berlina originaria e non solo per "apparire".
Mi permetterai, però, di scrivere qualcosa, che magari già sai, in merito alla trazione posteriore, aspetto che solo Mercedes, Bmw e Lexus portano avanti con decisione. Un'auto a trazione posteriore può fornire più piacere di guida a chi ama condurla con una guida veramente sportiva, a chi apprezza il sovrasterzo di potenza in uscita dalle curve, a chi non dispiace correggere con contrasterzo il posteriore che parte leggermente per la tangente e che anzi utilizza l'inerzia del posteriore di un'auto di questo tipo per aprire prima il gas quando si deve immettere in rettilineo... Inutile dire che tutto ciò è funzionale soprattutto in pista. Per contro, le manovre di cui sopra richiedono una certa perizia e, in generale, l'auto a trazione posteriore è più difficile da guidare da una a trazione anteriore. Se si sbaglia l'impostazione di una curva con una trazione anteriore, affrontandola un po' più velocemente di quanto fosse giusto, semplicemente l'auto tenderà ad andare dritta con il muso e sarà (relativamente) istintivo cercare di riportarla in traiettoria con manovre adeguate; se si commette lo stesso errore con una trazione posteriore, allora sarà in agguato un ben più difficile testa-coda, che richiede manico per essere domato.
Magari è questo il motivo per cui hai sentito parlare male della Sportcoupé quanto a doti dinamiche: quelle di cui ti scrivo sono problematiche relative a tutte le trazioni posteriori, che sono più difficili da gestire sul bagnato, sulla neve, nella guida sportiva, anche se va detto che la moderna elettronica (ESP) tengono piuttosto a bada queste tendenze "nervosette".
Probabilmente è anche per questo che negli ultimi anni il mercato ha premiato coupé o comunque sportive a trazione anteriore: non estreme, ma magari abbastanza appaganti in una guida veloce ma non estrema, facilmente conducibili con fluidità e slancio, senza troppi pensieri e con una guida più intuitiva. Anche se per il futuro si può prospettare un ritorno di nicchia delle trazioni posteriori, per gli "smanettoni".
Poi può darsi che mi sia sfuggito qualcosa in particolare sulla Sportcoupé...

Rispondi