Meriva?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fiulin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2006, 14:08

Meriva?

Messaggio da fiulin » 09/05/2006, 14:46

Ciao.
Ho una saxo 1.1 del dicembre 1999, con quasi 140mila km. L'auto va più che decentemente, ma nella primavera dell'anno prossimo avrò la revisione e credo che quando la porterò dal meccanico per sistemarla un poco, mi costerà diverse centinaia di euro. Sono quindi tentato di cambiare auto, anche perché questa è un modello base (non ha neppure il servosterzo!) e dopo quasi 7 anni ne sono un po' stufo. D'altro canto, penso che finché va... Mediamente, dopo quanti km si cambia l'auto?

Se decidessi di cambiare, sarei tentato dalla Opel Meriva. Pensavo ad una versione benzina 1.4, per non ritrovarmi con un bollo auto ed un'assicurazione troppo elevate. Voi che ne pensate? Credo che grosso modo costi sui 18mila euro, con qualche optional, corretto?

Ciao


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Meriva?

Messaggio da Jak » 09/05/2006, 15:58

fiulin ha scritto:Ciao.
Ho una saxo 1.1 del dicembre 1999, con quasi 140mila km. L'auto va più che decentemente, ma nella primavera dell'anno prossimo avrò la revisione e credo che quando la porterò dal meccanico per sistemarla un poco, mi costerà diverse centinaia di euro. Sono quindi tentato di cambiare auto, anche perché questa è un modello base (non ha neppure il servosterzo!) e dopo quasi 7 anni ne sono un po' stufo. D'altro canto, penso che finché va... Mediamente, dopo quanti km si cambia l'auto?

Se decidessi di cambiare, sarei tentato dalla Opel Meriva. Pensavo ad una versione benzina 1.4, per non ritrovarmi con un bollo auto ed un'assicurazione troppo elevate. Voi che ne pensate? Credo che grosso modo costi sui 18mila euro, con qualche optional, corretto?

Ciao

Non c'è uno standard per cambiare l'auto: se hai soldi la cambi quando ti pare; se non ne hai la tieni insieme col filo di ferro; se non ne vuoi sputtànare, bè, in genere quando comicia a dare qualche problemino...

Considera che la perdita maggiore la hai più la macchina è nuova, cioè: anche a macchina nuovissima, se già solo la immatricoli perdi l'equivalente di valore dell'iva; a c.a un anno il valore reale di mercato è di poco superiore alla metà; più vai avanti più la svalutazione si assottiglia fino a che non ha più valore commerciale.

Poi dipende com'è stata usata, quanta strada ci fai ecc. ecc... In genere, quando si arriva ai 150.000km molte auto hanno bisogno di interventi di manutenzione abbastanza costosi, occorre decidere se "investire" (virgolettato perchè è un eufemismo) denaro nel mantenimento o nell'acquisto (però assai più oneroso)....insomma ce n'è da scrivere per delle pagine!

Mi pare che la tua abbia comunque fatto una buona carriera, se pensi che sia giunto il momento di cambiarla, hai i soldini necessari...coraggio!
..e non dimenticare di pagare da bere agli amici! :beer


La Meriva mi pare una buona auto, il 1.4 forse non gli stà d'avanzo, ti consiglio un'accurata prova su strada, per vedere se ti và bene.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/05/2006, 19:24

Fai la "Grande Prova Opel" Te la danno in prova per 3gg! :ok :ok :ok

fiulin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2006, 14:08

Messaggio da fiulin » 10/05/2006, 7:43

Vi ringrazio entrambi per la risposta, ma... che vuol dire "non gli sta d'avanzo"???

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 10/05/2006, 13:09

fiulin ha scritto:Vi ringrazio entrambi per la risposta, ma... che vuol dire "non gli sta d'avanzo"???
Non è una macchina enorme, ma è pur sempre oltre i 1200kg, forse il 1.4 non è a "proprio agio", ma non avendola mai provata personalmente non saprei dirti. Così, ad occhio le vedrei meglio tagliata per un 1.6:


http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... ione=ZNULL|


fiulin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2006, 14:08

Messaggio da fiulin » 10/05/2006, 15:33

Grazie del suggerimento: lo terrò senz'altro in considerazione :-)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti