Messa in Dima

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gilmilani
Rank: Foglio rosa

Messa in Dima

Messaggio da gilmilani » 22/06/2005, 11:26

:??? salve sono un nuovo iscritto per cui nn so se questa è la sezione giusta del forum in cui chiedere se qualcuno può aiutarmi a dissipare i miei dubbi.
La situazione è questa:
posseggo una Opel Astra Coupè di 4 anni, Tenuta benissimo.
Lunedì scorso ho fatto un incidente, L'altra auto non ha rispettato lo stop e mi ha tamponato sul lato destro della vettura e mi ha porato a sbattere contro il marciapiede. Per fortuna nessun danno alle persone.
I danni alla mia autovettura ammontano a circa € 10.000 in quanto oltre ai danni di carrozzaria (portiera, parafango, paraurti) bisogna sostituire un ammortizzatore , la scatola dello sterzo (la ruota è piegata) e il ponte posteriore. Inoltre la macchina va messa in dima. E qui sorgono i miei dubbi e cioè la macchina avrà poi dei problemi di tenuta? andrà ancora diritta? mi conviene cambiarla?

scusate per questo post lungo ma se qualcuno mi puo aiutare a capire meglio che cosa fare mi farebbe un garnde favore.

saluti

Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 22/06/2005, 14:41

il problema sostanziale è un'altro...sei sicuro che l'assicurazione ti ripaghera' tutti quei danni?
Quale è il valore attuale della macchina?
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

gilmilani

Messaggio da gilmilani » 22/06/2005, 14:49

Clio110 ha scritto:il problema sostanziale è un'altro...sei sicuro che l'assicurazione ti ripaghera' tutti quei danni?
Quale è il valore attuale della macchina?
Il perito dell'assicurazione ha dato ordine di procedere e che liquiderà il costo di tutti i pezzi (manodopera compresa) che veranno sostituiti.
Il valore dell'auto è di circa € 9000.
quindi da quel punto di vista sono a posto. La mia preuccupazione ora è capire se mi conviene sostituirla perchè non più sicura.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 22/06/2005, 18:45

Dipende tutto dal tipo di danno e dalla qualità della riparazione eseguita.

Se il danno a pezzi non sostituibili è troppo esteso, forse ti conviene cambiarla. Se invece il danno riguarda per lo più pezzi sostituibili e una sistemata leggera al telaio, ripararla non dovrebbe essere un problema.

In ogni caso, anche se il lavoro è semplice, dipende tutto da come viene eseguito. Se riparato a regola d'arte, moltissime auto tornano a posto. Sennò anche il danno più leggero rende l'auto instabile. E lo si scopre solo quando si è di nuovo in strada.

Visto tutto questo, se hai abbastanza soldi, non sei particolarmente affezionato alla macchina e magari già stavi pensando che magari avresti potuto cambiarla, forse ti conviene cambiarla. Se invece tu non vuoi "una" macchina ma "quella" macchina, puoi pensare di ripararla. Ma è un mio parere.

P.S. forse, in casi in cui la differenza non è elevata, la compagnia può liquidare anche danni superiori al valore dell'auto, ma accertatene in maniera approfondita, perché in casi normali la compagnia rifonde i danni solo fino al valore del veicolo e non oltre. Naturalmente non conosco le condizioni della tua polizza, ma non si sa mai.

gilmilani

Messaggio da gilmilani » 23/06/2005, 10:09

grazie per le risposte. Avete confermato i miei dubbi.
riguardo all'assicurazione il perito ha dato mandato al concessionario di cambiare tutti i pezzi necessari e non ha dato limite di spesa. Unica richiesta è stata la foto di ogni pezzo sostituito e la fattura. La cosa mi sembra strana e spero, non avendo nulla di scritto, di non trovaremi delle brutte sorprese.
Il concessionario mi aveva fatto 2 offerte, la prima di €4500 per l'auto con i danni e € 7000 (quotazione di ritiro usato di EuroTax) per l'auto a posto.

la situazione mi sembra ingarbugliata e sono preuccupato.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/06/2005, 10:20

TOPIC SPOSTATO :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi