[messa in fase distribuzione] Multipla Torque 182B6000 1600 16V benz

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Wolf26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2022, 0:10
Nome: Adolfo

[messa in fase distribuzione] Multipla Torque 182B6000 1600 16V benz

Messaggio da Wolf26 » 21/04/2022, 6:48

Buongiorno a tutti
ho appena sostituito la guarnizione della testa alla mia auto, smerigliando le valvole, sostituendo i gommini paraolio, smontando completamente le 16 punterie idrauliche per pulirle bene etc etc.... ora l'ho messa in fase con comparatore, goniometro e dime senza dare alcun grado di anticipo/ritardo agli assi a cammes. Il motore si è avviato bene,le punterie si sono caricate di olio recuperando il gioco valvole dopo20 minuti circa ed ora è silenziosa come prima . Il fatto è che, quando arriva in temperatura, dando delle rapide accelerate si sente un battito in testa come se fosse anticipata.
Ho guardato meglio sul manuale d'officina ed ho scoperto che in base al tipo di motore è necessario dare alcuni gradi di anticipo/ritardo agli assi a cammes e nello specifico, al 1581 16v dice :
Aspirazione : Apertura(prima del PMS) -4°
Chiusura (dopo il PMI) 38°
Scarico : Apertura (prima del pmi) 28°
Chiusura (dopo il PMS) -4°
Come devo agire con l'albero motore (utilizzando il goniometro) per posizionare correttamente le pulegge aspirazione e scarico prima di serrarle sugli assi a cammes?
grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti