Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BimbiminkiaTerminator
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2020, 17:33
Nome: Pasquale

Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Messaggio da BimbiminkiaTerminator » 13/12/2021, 16:35

La mia macchina diesel è dal meccanico. Perde olio dal castelletto.
Sono circa 3 anni che ho la perdita ma, adesso che è aumentata (ed ha leggerissimamente sporcato i denti delle pulegge distribuzione), l'ho portata dal meccanico.

In questi 3 anni, per limitare la perdita, su consiglio del meccanico, invece che usare olio 5W30 sintetico, ho usato olio semisintetico 10w40.
Ovviamente entrambi gli olii indicati nel libretto manutenzione auto, comprese specifiche ACEA.

In questo periodo senza macchina, i miei genitori mi stanno prestando la loro macchina da battaglia: Peugeot 106 1.1 Open del 1998, a benzina, a cui è stato da poco rifatto il motore, ma il cui olio avrà di gran lunga superato i suoi km (mio padre c'ha sta brutta abitudine :lol: ).

Quando ritirerò la mia macchina dal meccanico non avrò più bisogno dell'olio 10w40, ma ne ho ancora una latta da 5Kg.
Quindi ho detto a mio padre, compra un filtro, che quell'olio lo metto nella 106.
Avevo anche un flacone di additivo antiattrito Metabond (che ho usato per una vita sulla mia macchina ma non m'ha mai fatto nessuna differenza) e quindi gli ho messo anche quello.

Fatto un bel lavoro pulito, cambiato anche il perno coppa olio, tutto fissato alle giuste coppie di serraggio...appena finito, mi accorgo della scritta "Diesel" sulla latta dell'olio che avevo appena messo nella 106 :ooh
Da dire che, guardando libretto manutenzione della 106, l'olio raccomandato è il Total Quartz 7000 10w40 Acea A2-96.
L'olio che ho messo io è Total Quartz 7000 10w40 Acea A3-B4 (con scritto "Diesel" sull'etichetta).
M'ha ingannato il fatto che il nome dell'olio fosse identico e quindi, anche per la fretta, ho fatto l'errore.

Che faccio? Cambio tutto, compreso filtro?


Kasey07
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2022, 12:21
Nome: Jesse

Re: Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Messaggio da Kasey07 » 09/01/2022, 12:24

Potrebbe essere succeso che per qualche motivo (cancellazione cookies, cache, etc) abbiate dovuto fare una nuova login al forum. In quel caso i nuovi topic segnalati ripartono da quel giorno.

louettabock
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/03/2022, 5:56
Nome: Louetta

Re: Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Messaggio da louettabock » 15/03/2022, 8:41

Grazie per tutto
play wordle every day

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2022, 12:01

tutto cosa @louettabock?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tacticcable
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2022, 4:05
Nome: Franklin

Re: Messo olio diesel nel benzina, e mo?

Messaggio da tacticcable » 10/10/2022, 4:08

Spero che qualcuno possa spiegare più dettagli.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti