M'hanno fatto un torto, ...o almeno credo!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
franz34
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2004, 12:22

M'hanno fatto un torto, ...o almeno credo!

Messaggio da franz34 » 05/07/2004, 12:45

Ciao raga :-(
mi piacerebbe avere qualke help o dritta, xkè mi piacciono le regole, ma non qualdo mi prendono x il collo, mi fa male!!! IO NON CI STO'!!!
Mi trovo a percorrere una strada Statale quando vedendo alcuni veicoli lenti decido di sorpassarli. La visibilità è ottima, la corsia opposta è libera per almeno 500 metri visibili, la striscia è discontinua e nessuno davanti a me segnala l'intenzione di compiere analoga manovra. Metto la freccia e passo... uno, due, tre, quattro, veicoli che viaggiavano a circa 60 km/ora ed a distanza piuttosto ravvicinata tra loro, tutti al seguito di un camion camion fumoso. La manovra richiede alcune centinaia di metri ma la porto a termine con tranquillità. Troppo presto per dirlo; una paletta mi invita ad accostare. Una pattuglia della Polizia Stradale. Mi contestano l'infrazione dell' "Art. 40/8° rif 146/8° CdS" perchè "NON RISPETTAVA GLI OBBLIGHI ED I DIVIETI DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE SUPERANDO LA STRISCIA DI MEZZERIA CONTINUA. Faccio presente che la manovra è stata iniziata correttamente e che a causa del mancato rispetto della distanza di sicurezza dei veicoli sorpassati non potevo rientrare anzitempo e che la strada era comunque libera per farmi decidere di effettuare la manovra. Ho aggiunto che quando ho iniziato la manovra di sorpasso non potevo sapere cosa avrebbe segnalato più avanti la striscia longitudinale e che la manovra è stata completata circa 40 metri dopo l'inizio della striscia continua e la visibilità era ancora buona per almeno altri 200 metri. Non hanno voluto sentire ragioni.
Risultato: multa di € 33,60 e due punti in meno sulla patente, oltre alla rabbia per l'accaduto. Inoltre le mie dichiarazioni non sono state inserite nel verbale.
Suggerimenti? Cosa fareste in situazione analoga?
Grazie a tutti!!! :-)


Avatar utente
t.j.hooker
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/06/2004, 7:50

Messaggio da t.j.hooker » 05/07/2004, 12:53

La segnaletica orizzontale e´ disciplinata dall´articolo 40 cds. La stessa regolamenta la circolazione e nello stesso tempo guida gli utenti della strada. Capisco il tuo disappunto, ma nella fase terminale del tuo sorpasso non l´hai rispettata. Piu´ che corretto, a mio avviso, l´infrazione contestata dagli agenti.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

Avatar utente
capogiu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2004, 15:41
Località: Lodi

Messaggio da capogiu » 05/07/2004, 15:40

t.j. hooker..... sempre preciso e puntuale! :ok

sei un mito ...caspiterina :bravo:

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 05/07/2004, 20:32

------------------------------------------
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
klaepi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2004, 12:46
Località: milano

Messaggio da klaepi » 14/07/2004, 9:37

Mi è capitata una cosa simile, ho superato un motocarro lentissimo su SS dove c'era la striscia singola continua senza uscire dalla mia carreggiata e mi hanno contestato un "guida pericolosa". A volte ci sembrano ingiustizie la la legge è legge.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/07/2004, 12:30

alex_ander1979 ha scritto:------------------------------------------
Che sarebbe?! :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 14/07/2004, 13:24


Che sarebbe?!
credo una specie di NO COMMENT :???
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/07/2004, 14:38

Secondo me aveva scritto qualcosa e l'ha magari cancellato... :roll:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 14/07/2004, 22:28

può darsi..dimenticavo ke nn puoi cancellare i post ma puoi modificarli... :ciao
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 15/07/2004, 10:33

Questo topic era doppio, nel senso che era riportato qua e pure in "Richiesta informazioni varie e/o vostre riflessioni".

Io avevo risposto qualcosa a questo argomento nella altra sezione, ma poi lì il topic era stato cancellato e con questo anche il mio post.

Per cui -------- vuol dire: non mi va di riscrivere tutto .... ! :P

In effetti qui avevo messo un link al topic con il mio post nella altra sezione, così chi avesse voluto poteva leggere la mia risposta là: essendo però stato cancellato quel topic il link perdeva di significato, così ho modificato il messaggio inserendo appunto i trattini -------

:ciao
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti