Mi è esploso l'airbag laterale da solo. Che fo?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kead
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2004, 18:20

Mi è esploso l'airbag laterale da solo. Che fo?

Messaggio da kead » 12/07/2004, 18:29

Salve a tutti
Sto vagando su internet per avere qualche dritta per come muovermi.
Oggi guidando la macchina della mia ditta una Renault Clio 1.5D ultimo modello del 2001, ad un tratto mentre ero su una strada nuova senza buche o altro è esploso l'airbag lato sinistro (quindi il mio) facendomi rischiare a causa del fumo e dello spavento una collisione con altri veicoli. Per fortuna sono riuscito ad accostare ed ho riportato solo un lieve trauma all'orecchio con un infiammazione al timpano Sx. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno dato 6 giorni.
Non so darmi spiegazione di quello che è successo, forse mi sembra di ricordare di aver sentito una piccola botta prima dello scoppio (forse un sasso) ma la macchina non presenta nessun segno. SOlo l'airbag scoppiato.
La macchina ha eseguito tutti i tagliandi in officine autorizzate e non ha danni da precedenti incidenti.
Che devo fare secondo voi? Il mio titolare pensa di rivalersi sulla assicurazione per sistemare l'airbag ma io? Ho rischiato di brutto per un sistema diffettoso.
Aspetto fiducioso vostri consigli.

Ciao

Paolo G.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/07/2004, 19:22

Ho spostato il topic...

Il mio consiglio è di chiamare subito la casa costruttrice e di mandare una raccomandata R/R sia alla Renault che, per conoscenza, al Ministero dei Trasporti.

Loro faranno uscire un ispettore e ti daranno una risposta.

Non ti aspettare molto, faranno di tutto per dire che era normale... ma almeno queste cose vengono segnalate al Ministero.

Magari affidatevi ad un'associazione dei consumatori :ciao

Facci sapere :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Salabar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/04/2004, 20:31

Messaggio da Salabar » 12/07/2004, 21:20

Se non è stato manomesso nulla o simili (riparazioni in carrozzeria o altro di officine non autorizzate che possono avre manomesso qualcosa) la garanzia per pezzi difettosi è (se non sbaglio) di 10 anni.
La macchina ha mai lamentato problemi (passate operazioni sul sistema airbag) o non ha mai segnalato disfunzioni (spia airbag fissa o lampeggiante)?

Sono episodi veramente molto molto brutti xkè posso immaginare che cosa hai provato a vederti scoppiare in faccia e senza motivo l'air-bag.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti