[Mi hanno buttato giù la moto] Molti danni ma niente CID

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
vituono
Rank: Foglio rosa

[Mi hanno buttato giù la moto] Molti danni ma niente CID

Messaggio da vituono » 30/08/2008, 18:04

Ciao a tutti, essendo partecipe di un incidente per la quale o poca esperienza in fase di sinistri, volevo aggiornami un pò di più sull'argomento. Posto il mio problema, sperando che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio.

Allora io ho una moto, la strada in questione e senza via d'uscita quindi per potere uscire con una auto ho si fà un inversione, ho si esce a marcia indietro, la mia moto era postegiata davanti al bar cioè nel lato sinistro della carreggiata, invece l'auto della contraparte stava sul lato destro della carreggiata, mi sono recato al bar per comprare le sigarette, ho fatto il mio bello accquisto esco dal bar mi metto casco e guanti e monto sulla mia moto inserisco la chiave tolgo il cavalletto faccio un passettino indietro in modo da staccarmi con la ruota anteriore dal marciapiede accendo il motore mi preparo per la partenza, e tutto d'untratto mi sento sbattere a terra con forza.

Penso che lui facendo marcia indietro pensava che avesse lo spazio per passarmi infatti mi sembra di avere notato lo sportello della sua auto del lato del guidatore ammaccato,dico penso! perchè era una strada buia. Urtandomi nella gomma posteriore.

Non mi ero neanche reso conto di cosa mi veniva addosso, :o e stato un attimo.

Fortunatamente sono riuscito a uscirne quasi in leso da questa botta portando solo un graffio alla caviglia sinistra,il tizio scende dall'auto e si accorre per soccorrermi, mi chiede se stasse bene, gli disse tutto ok! e gli chiese una mano per rialzare la moto da terra.

Ebbene apparentemente i danni sembrano lievi quindi lui mi propose quanto volessi per il danno, io stonato per come ero gli stavo facendo un preventivo approssimativo, pensando che il danno fosse quello che era alla vista. Ma poi portando la moto in un punto più luminoso mi accorgo che nella caduta il para telaio a sfondato il telaio, e quindi essendo la cosa un pò più grave di quanto sembrasse, gli disse che era meglio procedere con l'assicurazione.

Vabene! rispose lui! ora facciamo il CID e così siamo apposto. Il CID infine lui non ce laveva ed io non sapevo neanche di cosa parlasse, così a pensato di scrivere una dichiarazione su un pezzettino di carta in cui la dichiarazione doveva essere che io facevo marcia indietro e che lui facendo altrettanto mi ha urtato.

E no! gli risposi io! io non firmo anche perchè io ero fermo. A questo punto abbiamo pensato di chiamare le forze dell'ordine, e in quellistante passava una pattuglia dei vigili urbani, apposto abbiamo pensato! li chiamiamo si fermano diciamo che avevamo fatto un incidente, e loro se ne escono dicendoci scambiatevi i dati e presentateli alle vostre assicurazioni. In fine così abbiamo fatto ci siamo scambiati i dati, e mene sono andato.

Adesso io ho presentato la denuncia alla mia assicurazione, che comunque dovrò aspettare che rientri l'addetta ai sinistri dalle ferie per sapere di più.

Qualcuno mi sà dire cosa mi dovrò aspettare? e possibile che la contraparte mi dia delle noie facendo qualche dichiarazione falsa?. La dinamica dell'incidente e abbastaza chiara da confermare la mia ragione? ho un sacco di dubbi e preoccupazioni che tra l'altro aumentati dal fatto che la moto a danni per circa 8000 euri :grr
:??? :??? :??? :???

Sinapsi87

Re: Mi anno buttato giù la moto

Messaggio da Sinapsi87 » 30/08/2008, 18:15

Dipende:
1. uscire contromano da una strada senza uscita è permesso?
2. Tu eri fermo quando sei stato preso? O stavi spostando la moto con i piedi per metterla meglio? Il motore della moto era acceso? (in questo caso sarebbe sosta e non fermata, credo)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/08/2008, 19:59

vituono ha scritto:e possibile che la contraparte mi dia delle noie facendo qualche dichiarazione falsa?.
non avendo un testimone la controparte potrebbe tranquillamente dichiarare l'esatto opposto dell'accaduto. Per questo è sempre meglio avere con sè un mod. CID.

8000€ di danni? azz... :(
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/08/2008, 9:50

Ciao e :welcome:

Per tua informazione ti mando due link utili per il futuro RISARCIMENTO DIRETTO e IL MODULO CID, TUTTE LE INFO.

:)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Mi hanno buttato giù la moto] Molti danni ma niente CID

Messaggio da Fustino83 » 01/09/2008, 10:11

Come dicevano, non avendo fatto il CID o cmq un pezzo di carta che firmato da entrambi attesti quanto è accaduto, ci possono essere cambiamenti di opinioni.

Però se i danni sull'auto sono sulla parte posteriore e i tuoi laterali, credo non avrai grossi problemi a dimostrare il tutto.

Una cosa utile era cmq fare delle foto, illuminazione permettendo.
Salud - Daniele

Immagine

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 03/09/2008, 15:16

Avresti dovuto compilare il CID (modulo blu) anche in seguito con la firma della controparte. Adesso vai alla tua agenzia fai la richiesta di risarcimento diretto compilando il CID ma poichè manca la firma della controparte dovrai aspetare (max) 60 gg. affinchè la compagnia assicurativa tua accerti l'accaduto.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

vituono

Messaggio da vituono » 06/09/2008, 17:51

Sinapsi87 ha scritto:Dipende:
1. uscire contromano da una strada senza uscita è permesso?
2. Tu eri fermo quando sei stato preso? O stavi spostando la moto con i piedi per metterla meglio? Il motore della moto era acceso? (in questo caso sarebbe sosta e non fermata, credo)
2. la moto l'avevo già spostata, non so se avete presente la mia moto, e molto grossa e nei movimenti da fermo richiede molto cautela, ritornado al discorso ero fermo a centro della strada stavo per vedere se tutto era ok! se potevo partire, avevo messo appena la prima quando in un tratto mi sento buttare giù.
allego un disegno.
Immagine

Ora il tizio a dichiarato che lui era fermo a parlare con la ragazza, ed io avrei fatto marcia indietro facendogli rientrare mezzo sportello verso l'interno :lol: :testata, in più a messo pure la ragazza come testimone, e quindi la ragione e sua dice l'assicuratore.
Quindi io mi sono dovuto procurare un testimone che stava al bar che a visto la dinamica dell'incidente, quindi dichiarando l'opposto contrario di quello che dice lui.
Adesso aspetto il perito che verifichi la mia moto.
Voi che ne dite? temo che questo voglia fare qualche causa. :gratgrat

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 06/09/2008, 19:22

Vabbè se lui era fermo e tu gli hai fatto rientrare la portiera spostando con i piedi la moto, vuole dire che come minimo devi essere un omone grosso e verde di nome Hulk.

Se però i due testimoni dichiarano uno il contrario dell'altro, come quindi anche te e l'altro interessato penso che tutto sia nelle mani del perito che valuterà se i danni sono compatibili con la dinamica dell'incidente dichiarata dalle parti.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi