Mi sono perso qualcosa????

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luminor
Rank: Foglio rosa

Mi sono perso qualcosa????

Messaggio da luminor » 24/09/2003, 21:53

Buona sera,
vorrei avere informazioni in merito al trasporto degli animali in auto. posseggo una berlina e mi risulta di poter trasportare il cane sul retro del sedile, con la spiacevole sorpresa che: se è sul retro libero va tutto bene, se invece è assicurato con un guinzaglio fissato alla cintura di sicurezza mi è stata fatta una multa chiedendomi l'omologazione del guinzaglio stesso.
Mi pare strano, mi sono forse perso qualcosa?????

Grazie. :o

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 25/09/2003, 1:56

Sì.
Puoi trasportare un solo animale domestico libero nell'auto.
Se ne porti due devi chiuderli o assicurarli in modo corretto con strumenti omologati.

Per eccesso, anche se ne porti solo uno, se lo "chiudi" lo devi fare con strumenti omologati.

Cmq cacchio, un cane con la cintura non l'avevo mai visto.. io la multa non te la davo per nessun motivo al mondo. :P

Ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/09/2003, 10:54

Se invece è assicurato con un guinzaglio fissato alla cintura di sicurezza mi è stata fatta una multa chiedendomi l'omologazione del guinzaglio stesso.
Questa cosa mi sembra parecchio strana... :roll:

Quello che dice Massy è giustissimo.
Ad esempio: se vuoi chiudere il cane dietro devi farlo con una griglia omologata altrimenti vai fuori legge.

Ciao! :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Bruno

Messaggio da Bruno » 25/09/2003, 17:42

Salve a tutti!

Mi inserisco per un attimo nella discussione in quanto trovo che questo forum sia spesso stimolante e poi perché mi occupo di omologazioni di autoveicoli da diversi anni.

In realtà, il Codice della Strada non dice che l’animale domestico che ospitiamo nella nostra automobile possa essere libero... anche perché il trasporto non deve mai avvenire “in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida” (Art. 169, punto 6).
Se l’animale fosse libero di muoversi all’interno dell’abitacolo, purtroppo, nessuno potrebbe garantire che questa richiesta sia soddisfatta in qualsiasi caso.

Perciò credo che sia sempre opportuno circolare con la fondata certezza che i 'passeggeri alati o a quattro zampe' non interferiscano con la nostra guida.

Nell’articolo 169, inoltre, si chiarisce che l’eventuale divisorio rimovibile non deve essere collaudato.

Un ottimo servizio sull'argomento pubblicato nel sito dell’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) merita sicuramente d’esser letto e pertanto lo consiglio a tutti:
http://www.asaps.it/articoli/A0050.htm.

Complimenti (rinnovati) per il sito!

Bruno

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/09/2003, 18:23

Nell’articolo 169, inoltre, si chiarisce che l’eventuale divisorio rimovibile non deve essere collaudato.
Verissimo, avevo dimenticato di dire che l'omologazione vale sono per le modifiche permanenti all'autovettura.
Le griglie rimovibili sono esenti da quest'obbligo. Grazie per avermelo fatto notare :ok
In realtà, il Codice della Strada non dice che l’animale domestico che ospitiamo nella nostra automobile possa essere libero... anche perché il trasporto non deve mai avvenire “in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida” (Art. 169, punto 6).
Se l’animale fosse libero di muoversi all’interno dell’abitacolo, purtroppo, nessuno potrebbe garantire che questa richiesta sia soddisfatta in qualsiasi caso.
Vero, ma in parte però... ti spiego.
Non c'è scritto da nessuna parte che possa essere libero ma è intuibile che sia così.

Questo è un comma dell'articolo 169
TRASPORTO DI PERSONE, ANIMALI E OGGETTI SUI VEICOLI A MOTORE

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici di piccola taglia, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Quindi si intuisce che se l'animale è uno solo l'obbligo di tenerlo nel "trasportino" o nel vano posteriore non sussiste...
Poi è ovvio che se si vuole avere una sicurezza assoluta è bene non permettere al cane di poter intralciare la nostra guida... ma questo poi dipende dal carattere del nostra Amico. :)

Sei d'accordo? :roll:

Grazie mille per i complimenti e benvenuto tra noi! :ok
Claudio :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Bruno

Messaggio da Bruno » 26/09/2003, 12:27

Purtroppo, Claudio, non sono d’accordo e mi dispiace.

Conosco il testo dell’articolo 169 del Codice della Strada, anche grazie al mio lavoro, e sono intervenuto in questa discussione per contribuire a orientarla verso una condotta di guida più corretta e sicura.

La parte veramente importante dell’articolo, rispetto alla sicurezza durante la circolazione, è quella che stabilisce che il trasporto dell’animale domestico non deve mai avvenire “in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
E’ evidente che non si può garantire questo, in qualsiasi circostanza, se il cane (o il gatto o il pappagallo etc.) è libero di muoversi nell’abitacolo.
Il fatto che per un solo animale domestico non vengano imposti sistemi di trasporto particolari, lo ripeto, non significa che non sia segno di prudenza adottare nei suoi confronti qualche misura.

Sto cercando, qui, di cogliere lo spirito della norma e non penso che possa ridursi a una questione numerica: per un bassotto no, per una coppia sì. La presenza di un solo bassotto, semplicemente, mi lascia più libero di scegliere in che modo trasportarlo... garantendo comunque che ciò non avvenga in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.

Se a volte mi è impossibile prevedere le conseguenze del mio stesso ‘carattere’, d'altra parte, come potrò mai avere la sicurezza di intuire sempre, in ogni caso, le reazioni del mio gatto?

Sono contro il maltrattamento degli animali e da anni cammino accanto a diverse associazioni animaliste: per questo, forse, faccio molta fatica a giustificare un atteggiamento meno prudente verso i nostri piccoli (e pazienti) Amici.

Grazie del benvenuto,

Bruno

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/09/2003, 12:52

La parte veramente importante dell’articolo, rispetto alla sicurezza durante la circolazione, è quella che stabilisce che il trasporto dell’animale domestico non deve mai avvenire “in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
E’ evidente che non si può garantire questo, in qualsiasi circostanza, se il cane (o il gatto o il pappagallo etc.) è libero di muoversi nell’abitacolo.
Il fatto che per un solo animale domestico non vengano imposti sistemi di trasporto particolari, lo ripeto, non significa che non sia segno di prudenza adottare nei suoi confronti qualche misura.
Assolutamente d'accordo!
Io sopra non ho voluto sminuire quello che hai detto (che per me è giustissimo) ma ho voluto precisare (per chi ci legge) che il CdS non impone l'uso del trasportino o della griglia divisoria nel caso in cui si trasposrti solamente 1 animale. Questo solo per chiarezza legislativa e basta... visto che era stato chiesto questo in partenza...

Poi che avere un animale che gironzola per l'auto è molto pericoloso questo è ovvio... dopotutto ho anche detto che "Poi è ovvio che se si vuole avere una sicurezza assoluta è bene non permettere al cane di poter intralciare la nostra guida... ma questo poi dipende dal carattere del nostra Amico.

Quindi come vedi siamo d'accordo ed il tuo invito ad usare sempre (senza distinsione di razza o dimensione) il trasportino è giustissimo. :ok
Anche se sai bene che un gatto e meno idoneo per natura al trasporto libero in auto... Ci sono cani che una volta entrati in auto si accucciano sul tappetino lato passeggero e poi te li scordi! :P

Ma quando si parla di sicurezza è bene sforzarsi un pò di più e cambiare, anche di poco, le nostre abitudini :ok

Ciao :ciao

Rispondi