Michelin o Pirelli?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/05/2004, 0:08

Indubbiamente le Pirelli sono gomme fantastiche, ma le Michelin non sono da meno...

Io ne ho sempre sentito parlare bene, anche + delle Pirelli e se vogliamo parlare proprio, ricordiamo che in F1 2 anni fa la Bridgestone ha perso il suo monopolio, x il rientro della casa francese...

E che a detta di tutti, anche dei tecnici e piloti Ferrari, le Michelin erano superiori...

Causa della non superiorità Ferrari dell'anno scorso.


gemelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2003, 1:02
Località: Milano

Messaggio da gemelli » 06/05/2004, 1:07

Credo che non siano due prodotti confrontabili,data la diversa destinazione d'uso.Le Pilot Primacy della Michelin sono pneumatici turistici,per auto appartenenti alla categoria delle medie,medio/grosse,mentre i Pzero sono coperture decisamente più rigide,rumorose e sportive,per un altro target di clientela,e di conseguenza un altro tipo di veicolo.Anche se poi alcune misure sono disponibili per entrambi i tipi.Su una auto utilizzo queste Michelin,che non mi hanno particolarmente soddisfatto.Buona tenuta sull'asciutto,come del resto tutti i pneumatici di marca,ma per le mie esigenze di guida hanno rilevato scarsa aderenza sul bagnato,con inneschi di aquaplaning.Ripeto e sottolineo:per le mie esigenze di guida.Su un'altra vettura utilizzo le P7,più vicine come tipologia di prodotto alle Michelin,e decisamente meno sportive delle Pzero.Su quell'altra vettura mi pare che il comportamento sul bagnato sia superiore,ma non posso esprimermi fino a quando non avrò maturato un numero maggiore di km.Credo che il confronto tra i Pzero debba essere fatto con i Michelin Pilot Sport.Il suggerimento che posso dare è di non badare al costo intrinseco del pneumatico,ma solo di trovare quello giusto in base al proprio stile di guida.Se posso permettermi un commento,credo che chi riesca a fare 50.000 km con degli pneumatici abbia una guida tutto sommato tranquilla,da non giustificare le Pzero.Semmai P7 o P6000,se non le citate Michelin Primacy.

Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 06/05/2004, 9:05

Beh, non si può dire che di gomme non ne sai! :ok
Effettivamente non spingo troppo la macchina ed ho una guida piuttosto tranquilla, ma 3 anni fa (a 70Km/h) sul bagnato ho perso il controllo della mia vecchia 206 in una curva a doppio raggio finendo addosso ad un albero (l'unico in mezzo alla "steppa" :grr )! Da allora il bagnato mi spaventa sempre un pochino nonostante abbia l'ESP!
Quindi quello che cerco è la sicurezza sul bagnato, cosa che avevo con le Primacy e spero di controllare presto con le PZERO

gemelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2003, 1:02
Località: Milano

Messaggio da gemelli » 06/05/2004, 12:46

Le repentine perdite di aderenza sono sempre in agguato,anche con le migliori gomme del mondo.Credo che le Pzero non soffrano di problemi di aquaplaning,presumibilmente ho ragione di credere che abbiano anche prestazioni superiori nel bagnato rispetto alle Primacy Michelin.Restano comunque un prodotto sportivo,"tecnico",con tutti i rovesci della medaglia:
rumorosità come già detto,ma anche minore durata in termini chilometrici,e,credo,costi più elevati.Per la durata ed il costo si può chiudere un occhio,ma è altresì vero che un pneumatico sportivo ha come intrinseca caratteristica una particolare rigidità strutturale,che se da un lato favorisce la guida sportiva,dall'altro eleva talmente il punto del proprio limite fisico da non consentire un "avviso" al pilota:se una gomma "turistica" inizia a perdere aderenza poniamo empiricamente a 100 km/h,quella sportiva lo farà drasticamente e senza tanti avvisi e complimenti a 110/115 Km/h.
In sintesi,la gomma sportiva "tiene" di più,ma oltrepassato un certo limite,dovuto all'eccesso di confidenza con la maggiore prestazione,arriva a tradire.
Domanda:
preferisci avvertire(senza "disturbare" l'ESP)che stai arrivando al limite a 100 km/h e conseguentemente che devi rallentare,
o preferisci che a 115 Km/h la spia del sistema ESP lampeggi come un albero di Natale e magari che in conseguenza della velocità elevata tu debba sfoderare....un accenno di manovra di emergenza?
La risposta(e la scelta)è tutta tua.
Altro fattore:
un pneumatico turistico avendo la carcassa più morbida assorbe meglio buche ed eventuali marciapiedi che ieri....non c'erano,uno sportivo a volte si deteriora creando bugne e cedimenti strutturali interni.La bugna è il rigonfiamento sul fianco della spalla,e significa solo una cosa:che si è lacerata l'anima metallica/composita interna al pneumatico,che quindi è IRRIMEDIABILMENTE compromesso.Andrà buttato.
Sono alla ricerca anche io di pneumatici che siano ottimi sul bagnato,credo che le mie prossime gomme saranno le Goodyear HydraGrip,recentemente immesse sul mercato.
Saprò dire a tempo debito.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/05/2004, 18:10


Io ne ho sempre sentito parlare bene, anche + delle Pirelli e se vogliamo parlare proprio, ricordiamo che in F1 2 anni fa la Bridgestone ha perso il suo monopolio, x il rientro della casa francese...

E che a detta di tutti, anche dei tecnici e piloti Ferrari, le Michelin erano superiori...
Si ok... ma non paragoniamo le aziende solo per quello che fanno in F1...

Guarda che pochissima è la tecnologia che dalle gare arriva sulla strada... e cmq o costa tanto o ci mette degl'anni per essere accessibile a tutti...

Morale della favola, le gomme della F1 sono studiate apposta e quindi godono di "vita propria"...

Altro discorso sono le gare di turismo dove anche le gomme sono di derivazione commerciale e quindi sono più direttamente collegate al mercato.

In questo caso tutti sanno che le Pirelli PZERO sono le migliori in assoluto e le più utilizzate.

Quindi per quanto io sia amante delle Michelin le PZERO, se uno ha la voglia di comprarsele, le consiglio alla grande :ok

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/05/2004, 19:39

Questo sicuramente... Infatti ho detto solo che le Michelin non sono da meno.... in poche parole le ho messe allo stesso livello...

Ricominci a perdere colpi compare... vedi che docmad è sempre in agguato... :D :P :D :P

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/05/2004, 20:37

Ecco appunto io volevo proprio dire che le Michelin sono di norma migliori ma in quel caso specifico no... ma si vede che non capisci :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/05/2004, 23:04

O si vede che tu non ti sai spiegare... che è molto + probabile... :P :P :P

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 07/05/2004, 5:44


O si vede che tu non ti sai spiegare... che è molto + probabile...
:D :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P :P :P
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/05/2004, 10:17

Ok mettiamola così :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti