MICROCAR MC1 sistema MPS

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giorgio
Rank: Foglio rosa

MICROCAR MC1 sistema MPS

Messaggio da giorgio » 30/11/2005, 22:43

Possedendo una microvettura (vedere forum LIGIER) sono piuttosto incuriosito dai sistemi di sicurezza presenti su questi veicoli! Degna di nota, forse la prima microvettura progettata e realizzata tenendo presente prima di tutto la sicurezza: la microcar MC1 che presenta, oltre alla canonica struttura ad alta resistenza comune a molte di queste macchinette, anche un airbag guidatore e dei limitatori di forza per le cinture di sicurezza. I risultati dell'adozione di questi dispositivi (sistema MPS) sono molto positivi!!!

Ecco qualche informazione in più (interessante anche il videoclip!):

http://www.microcar.it/sicurezza.asp

Che ne dite? :) :) :ciao

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 01/12/2005, 0:56

m io n mi fiderei della bontà del video...a parte il fatto ke a un manichino si stacca la faccia(e li c sn i sensori ke io sappia...) due note:
1) xke il passeggero da una sonora sveglia sul cruscotto e nn viene tenuto dalla cinta???

2)quanto è sicuro un airbag su un volante ke rientra vistosamente a causa dell'urto??
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 01/12/2005, 9:17

Quoto Marko

Ecco il link allo speciale di sicurauto

http://www.sicurauto.it/crashtest/speci ... etture.php
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2005, 10:05

Sulla robustezza di queste vetturine avrei qualche riserbo... :-[

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giorgio

Messaggio da giorgio » 01/12/2005, 12:54

Non è una protezone ottimale come quella delle più moderne citycar (C1, Aygo,107,Fox,ecc...),certo che no!!! Ma bisogna pur riconoscere che rispetto a quel video presente in sicurauto.it del crash della JDM Albizia c'è una bella differenza! E comunque, tenuto conto dei limiti che devono essere rispettati per l'omologazione di queste vetture (350 kg il peso a vuoto in primis), non è stato certo fatto un cattivo lavoro! Comunque c'è decisamente un ampio margine di miglioramento, ma intanto case come la Microcar stanno cominciando ad impegnarsi seriamente nel campo della sicurezza passiva! :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2005, 13:26

Questo sicuramente può solo far piacere :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 01/12/2005, 14:39

si ma t ripeto...se nn funzionano a dovere manco le cinte dv sta la sicurezza passiva scusa??? dai guarda bene il passeggero....la cinta scorre ma nn si blocca...qll NON è sicurezza...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

giorgio

Messaggio da giorgio » 01/12/2005, 15:09

Guardando il videoclip, se proprio devo essere sincero, non mi pare che il passeggero urti con violenza la plancia: solo alla fine, dopo che il limitatore di forza ha allentato la tensione della cintura, non essendoci un airbag per il passeggero, sembra sfiorarla. Comunque, ripeto, non è una vettura paragonabile ad una citycar di moderna progettazione, SAREI UN PAZZO A PENSARLO, ma almeno qualche passo in avanti rispetto a quella che è la attuale situazione in fatto di sicurezza di queste macchinette, sembra essere stato fatto! Perchè vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto???

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 01/12/2005, 23:56

ma guarda..partiamo dal presupposto ke io le farei saltare ttt x aria....vanno pianissimo,intralciano e sn uno sputo in un okkio(gusti personali)
a me sembra +ttosto ke la cinta si srotoli completamente... ke io sappia la cinta deve bloccare il corpo e QUANDO IL CORPO TORNA INDIETRO mollare la presa....nn ke lascia a metà...altrimenti serve a niente..

il pupazzone ke fa da passeggero nn si skianta sul cruscotto xke la botta la prende ttt a sinistra(ovvero dv c'è l'air bag)...ma già a sinistra il volante rientra...figurati se la prendeva a destra....

nn so...a me sta cosa della cintura onestamente lascia perplesso...certo..prima le facevano completamente d plastica...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

giorgio

Messaggio da giorgio » 02/12/2005, 7:28

La cintura di sicurezza con il limitatore di forza fa in modo che nel momento di maggiore tensione (cioè quando il corpo viene proiettato in avanti in seguito all'urto e la cintura si blocca per trattenerlo) l'occupante non subisca strattonamenti sulla cassa toracica troppo violenti. La cintura viene rilasciata leggermente dal limitatore, l'airbag non lascia che il passeggero tocchi la plancia. Quando invece il corpo torna indietro, la tensione è praticamente nulla. Nel video, il passeggero arriva a filo della plancia nella parte finale solo perchè non c'è un airbag a fermarlo! Comunque, come hai detto anche tu, se si parte dal presupposto che questo tipo di vetture non ti piace, il tuo giudizio è decisamente falsato! :)

Rispondi