MICROCAR MC1 sistema MPS

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 02/12/2005, 14:09

Io ho delle riserve.

I test nel video sono equivalenti ad un urto a 45 km/h contro un ostacolo fermo. Non dicono nulla sugli urti a velocità superiori né contro veicoli più pesanti (cioè praticamente il resto dei veicoli circolanti).

La fiat seicento, con il suo scandaloso risultato a 64 km/h, a 55 km/h faceva un figurone.

è un passo in avanti, ma se il passeggero sbatte, o rischia di sbattere, la faccia sul cruscotto e il piantone dello sterzo arretra già a 45 km/h, cosa potrebbe succedere a velocità più alte?

Tra l'altro l'unico pezzo del video in cui si vedono la vettura e le deformazioni che subisce durante l'urto dall'esterno e lateralmente non è un test con specifica EuroNCAP. è un urto contro un ostacolo non disassato, e quindi più facile da superare. Si vedono però gli sforzi che la scocca subisce durante l'urto. La scocca si deforma entro i suoi limiti elastici, ma per sapere se a velocità superiori avrebbe ceduto bisogna sperimentare.

Visto poi che la quasi totalità degli incidenti fra queste vetture e altri veicoli a quattro ruote riguarda veicoli più pesanti della microcar, e che possono andare pià veloce di 45 km/h, bisognerebbe proprio testare la microcar alla stessa velocità delle altre: 64 km/h.

In caso contrario è come testare la sicurezza nei confronti dei pedoni con urti a 4 km/h perché le persone camminano al massimo a quella velocità...


giorgio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2005, 20:04

Messaggio da giorgio » 02/12/2005, 14:41

Certo, certo, questo senza dubbio è corretto e ampiamente condivisibile! Ma come già detto non oso affermare che una MICROCAR MC1 sia allo stesso livello di un'automobile normale! E' solo che rispetto ad altri veicoli di questo tipo, sembrerebbe più sicura! :) :) :ciao

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 02/12/2005, 23:43

e ke te sto a di??? senza air bag se la botta la prendeva a destra anzichè a sinistra il passeggero ora era parte del cruscotto....

e cmq il mio giudizio nn è certo falsato sl xke secondo me sn brutte da guardare e xke intralciano il traffico...qui si parla d sicurezza d un'autovettura nn di gusti..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

giorgio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2005, 20:04

Messaggio da giorgio » 03/12/2005, 6:50

Come è possibile che il tuo giudizio non è falsato se nel messaggio precedente hai esordito così: "partiamo dal presupposto ke io le farei saltare ttt x aria....vanno pianissimo,intralciano e sn uno sputo in un okkio..."? Comunque non è un problema per me, figuriamoci, ognuno pensa quello che vuole, non è che devo necessariamente convincere qualcuno che sia sicura, lo ripeto x la duecentesima volta, la Microcar non mi ha mica pagato per fare della pubblicità!!!

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 03/12/2005, 10:38

giorgio ha scritto:Certo, certo, questo senza dubbio è corretto e ampiamente condivisibile! Ma come già detto non oso affermare che una MICROCAR MC1 sia allo stesso livello di un'automobile normale! E' solo che rispetto ad altri veicoli di questo tipo, sembrerebbe più sicura! :) :) :ciao
Purtroppo è una ben magra consolazione che la MC1 sia più sicura di altre della sua categoria, perché la maggior parte degli incidenti con altri veicoli a quattro ruote (e spesso anche a due ruote) ha delle forze in gioco che superano di molto i valori limite dei test. Il suo comportamento è più sicuro delle altre, sì, ma equivale a quelli che vanno a 200 all'ora, ma solo su una Renault, perché è a 5 stelle.

E la casa costruttrice offre un interesse positivo verso la sicurezza, è vero, ma subito dopo dimostra anche che questo interesse non è del tutto sincero, perché si preoccupa più di offrire un filmato pubblciitario di scarsa utilità piuttosto che fornire i dati precisi dei suoi test.

Intendiamoci, questo è il comportamento di tutte le case costruttrici, anche di automobili, ma nel caso delle automobili l'EuroNCAP serve (o dovrebbe servire) a giudicare in maniera imparziale i risultati dei singoli costruttori e ad eliminare le mezze verità, i dati di comodo, l'elisione di importanti pecche o falle e le sopravalutazioni dei risultati positivi.

Nel caso della MC1 quello che abbiamo è un filmato della casa costruttrice. imostra sensibilità, ma è poco in confronto a quello di cui ci sarebbe bisogno.


Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 03/12/2005, 12:47

il comportamento della cintura mi lascia moooolto perplesso, se l'urto fosse avvenuto dalla parte del passeggero... avrebbe preso una craniata indimenticabile!! E' già un passo in avanti rispetto alle altre ma fossi stato il direttore del reparto marketing di quell'azienda, non avrei lasciato mettere quel filmato sul sito... poco ma sicuro... il passeggero non mi sembra che possa fare una buona impressione a molte persone...

ciao
By Regulus

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 04/12/2005, 3:21

Come è possibile che il tuo giudizio non è falsato se nel messaggio precedente hai esordito così: "partiamo dal presupposto ke io le farei saltare ttt x aria....vanno pianissimo,intralciano e sn uno sputo in un okkio..."? Comunque non è un problema per me, figuriamoci, ognuno pensa quello che vuole, non è che devo necessariamente convincere qualcuno che sia sicura, lo ripeto x la duecentesima volta, la Microcar non mi ha mica pagato per fare della pubblicità!!!

t ripeto...qui ORA nn stiamo parlando d gusti personali...sl d qll ke vedo...se avesse preso una botta a destra il passeggero avrebbe preso la forma del cruscotto c'è poko da dire..

a qst punto anke il tuo giudizio da possessore d una d qst microcar sarebbe falsato....io dico sl qll ke ho visto e qll cintura secondo me nn fa il suo dovere..anke xke qll d sinistra nn si comporta nello stesso modo....altrimenti l'air bag farebbe fare una brutta fine al pilota..

il passeggero non mi sembra che possa fare una buona impressione a molte persone...

probabilmente il passeggero farebbe semplicemente una brutta fine...nonostante qll ke continua a dire il nostro amico...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

giorgio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2005, 20:04

Messaggio da giorgio » 04/12/2005, 21:05

Su questo sono assolutamente d'accordo: sarebbe molto più utile avere dati tecnici sulle metodologie dei test e, soprattutto, sui danni effettivamente subiti dai manichini! E comunque sono contento che finalmente qualcuno abbia compreso e condiviso il senso dei miei messaggi :)

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 04/12/2005, 22:25

boh...eppure mi pare d parlare italiano..cm mai nn riesco a farmi capire??
mi ripeto...

prima erano completamente d plastica..ora stiamo migliorando....resta il fatto ke a me qll storia della cinta nn mi convince..e mi puoi anke riempire d air bag ma se la cinta nn mi tiene.....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

giorgio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2005, 20:04

Messaggio da giorgio » 04/12/2005, 22:36

Va be' ok allora siamo d'accordo così: apprezzi un minimo miglioramento, ma ti lascia perplesso ancora la storia della cintura... Giusto? Se è così, come credo di aver capito che sia, nessun probema! :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti