MINI PASSAGGI ???????

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alba
Rank: Foglio rosa

MINI PASSAGGI ???????

Messaggio da alba » 16/01/2010, 20:52

Salve, volevo esporvi quello che mi capita ed avere un aiuto.
devo vendere delle auto tra cui veicoli speciali ed autocarri ad un commerciante di auto il quale non compra per rivenderli ma per avviare una sua atività con questi mezzi.
lui puo ottenere i minipassaggi in quanto commerciante di auto usate e vuole approfittare di ciò per spendere meno nel trapasso di proprietà.
Ripeto che i mezzi che gli devo vendere mi ha detto stesso lui, che gli servono per usarli come bene d'uso nella attività che deve incominciare e non per rivenderli .
intanto lui insiste che vule fare ilmini passaggio in quanto evita di pagare IPT.

che ne pensate???????

saluti

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: MINI PASSAGGI ???????

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/01/2010, 21:27

Il trasferimento di Proprietà ai sensi dell'Art.56 comma 6 Decreto Legislativo 446/1997 differisce dai normali trasferimenti di proprietà in quanto beneficia dell'esenzione dall'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT).
Questo beneficio è però riservato solamente agli operatori professionali, cioè a tutti coloro che per la loro attività devono acquistare autoveicoli da soggetti privati destinandoli alla rivendita.
Questa formalità, definita per semplicità anche Decreto Dini o mini passaggio, consente anche al rivenditore l'adozione del cosiddetto regime fiscale del Margine. Questo sistema garantisce alcuni vantaggi, quali la possibilità di trasferire la proprietà ad un costo molto contenuto e contestualmente libera da ogni responsabilità il venditore. Procedura e documentazione sono le stesse previste per il normale Trasferimento di Proprietà, con l'aggiunta di una visura della Camera di Commercio o Autocertificazione dei dati societari al fine di dimostrare l'esercizio dell'attività di compravendita di veicoli.
Fonte :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

alba

Re: MINI PASSAGGI ???????

Messaggio da alba » 17/01/2010, 23:26

Ciao federico,
sei stato chiarissimo sulla definizione del MINIPASAGGIO, però non ho capito che devo fare io secondo te e ne' se lui puo usare i mezzi come bene d'uso una volta comprati da me con il MINIPASSAGGIO.
grazie

Rispondi