[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2012, 15:24

beh... esiste anche il telefono, no? Io, tramite il call-center dell'Aci, ho semrpe ricevuto tutte le risposte che desideravo. tentar non nuoce. Male che vada potresti solo recriminare su tempo e denaro spesi per una telefonata
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ANVU » 19/05/2012, 16:19

Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 23:18

ANVU ha scritto:Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
Cero, se hai 14 anni è ovvio, non sei autorizzato a guidare altro che ciclomotori. Ma visto che esisotno anche quadricicli ce a più di 45 all'ora ci possono andare e sono definiti "pesanti", mi chiedevo se per rientrare in questa categoria, semantica a parte, basta che superino i 45 all'ora, così come un due-ruote, per essere classificato come motociclo, basta che superi i 45 km/h.
. I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
[...]
b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... icoli.html
Quell' "E/O" è la chiave per poter definire "motociclo" un "ciclomotore senza limitatore". E' il fatto di non avere la patente per guidarlo che comporta la confisca, non il fatto che vada a più di 45.

Magari per i quadricili è lo stesso?
quadricicli, ossia ai veicoli a motore a quattro ruote aventi le seguenti caratteristiche:

a) i quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e
1) la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata; o
2) la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna; o
3) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici. Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e salvo altrimenti disposto da una direttiva CE particolare.

b) i quadricicli diversi da quelli di cui alla lettera a), la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da una direttiva CE particolare.
Cioè, gli "altri quadricicli" sarebbero quelli con potenza tra 4 e 15 kW e velocitù superiore a 45?

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da alexF4ever » 20/05/2012, 10:48

ANVU ha scritto:Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
ho usato per 5 anni un motorino (50 cc), tutto originale, solamente senza blocchi. Durante i vari controlli, a parte un veloce controllo visivo alla marmitta, non mi è mai stato detto nulla. Come si fa a rischiare la confisca del veicolo ? non è molto facile sapere se uno scooter è bloccato o meno, discorso diverso se è preparato (nel senso di modificato)

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 20/05/2012, 13:51

Nei controlli in strada non si mettono a verificare se hai tolto i blocchi, ma quando ti schianti contro un muro e poi vai a chiedere i soldi all'assicurazione, i controlli te li fanno eccome! E quando scoprono che hai tolto i blocchi e sei un ragazzino di 14 anni...
Ma se invece scoprono che hai tolto i blocchi ma hai la patente B da 20 anni? :gratgrat

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da luca comandini » 21/05/2012, 1:34

polemico ha scritto:Nei controlli in strada non si mettono a verificare se hai tolto i blocchi, ma quando ti schianti contro un muro e poi vai a chiedere i soldi all'assicurazione, i controlli te li fanno eccome! E quando scoprono che hai tolto i blocchi e sei un ragazzino di 14 anni...
Ma se invece scoprono che hai tolto i blocchi ma hai la patente B da 20 anni? :gratgrat
Che tu abbia 14 o 35 anni il motorino 50 deve assolutamente fare i 45km/h
Paghi il bollo e assicurazione per un ciclomotore e a prescindere dall'età quello rimmarrà un ciclomotore :)
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 21/05/2012, 21:35

Esatto.
...ma se va a più di 45 non è più un ciclomotore ma un motociclo, giusto?

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da luca comandini » 21/05/2012, 23:25

esatto e deve avere la targa da moto :)
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 22/05/2012, 8:05

luca comandini ha scritto:esatto e deve avere la targa da moto :)
Quindi, ricomincio:
se una minicar viene sbloccata, non è illegale di per sè, solo che la puo' guidare solo un adulto.
O no? :???
E se va a più di 80 all'ora "diventa" addirittura un'automobile.

Almeno, io così ho capito. Ma le mie sono solo chiacchiere e supposizioni, mi serve un professionista.

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ANVU » 22/05/2012, 14:47

No. Qualsiasi modifica apportata su un ciclomotore prevede che il medesimo sia sottoposto a revisione e nuova immatricolazione. Non è che se uno sblocca un ciclomotore lo puo usare come moto. deve essere immatricolato nuovamente come motociclo o quadriciclo leggero.
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