[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

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Numanese
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da Numanese » 26/05/2012, 12:46

Polemico, la cosa è semplice, come lo compri muore, compri una microcar (q.leggero)4 kw e 45km/h e così muore, a prescindere da chi la guida.

Compri un quadriciclo pesante 15 (o 11 non ricordo) kw e 80km/h e ci vuole almeno la patente a1 o la b1 (che credo non esista più) o la b.

Se ti hanno tolto la patente per velocità credo che il q.pesante tu non lo possa guidare.

V viene immatricolata come autovettura kw e km/H liberi patente b ecc ecc...

Sono limitazioni stupide, retaggio di una legge vecchia come il cucco.

In tutto il resto d'europa i 50cc vengono venduti "senza fermi" ed hanno gli stessi impianti frenanti di quelli venduti in Italia a 45km/h, ma questa è la regola... (questo l'ho detto perchè molti ancora insistono sulla sicurezza, dicendo che i 50cc sono progettati per andare a 45, falso da diversi anni, con la globalizzazione dei modelli distribuiti nel mondo).

Se ti fermano i vigili, con il "rullo" e superi i 45, anche senza avere cilindro, marmitta e quant'altro tu posso aver modificato, sono cavoli.

Dalle mie parti c'era tolleranza, se rimanevi sotto gli 80km/h facevano spallucce, ma se arrivavi oltre...

Occhio poi che sui rulli corre più veloce che su strada, perché manca l'attrito dell'aria e la resistenza al rotolamento dell'anteriore....

GTturbo
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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da GTturbo » 26/05/2012, 23:29

in tutto il resto d'europa i 50cc vengono venduti "senza fermi" ed hanno gli stessi impianti frenanti di quelli venduti in Italia a 45km/h, ma questa è la regola... (questo l'ho detto perchè molti ancora insistono sulla sicurezza, dicendo che i 50cc sono progettati per andare a 45, falso da diversi anni, con la globalizzazione dei modelli distribuiti nel mondo).

Inghilterra:
low-powered motor driven cycle with an engine capacity of less than 50 cc and a maximum design speed of no more than 30 mph (48 km/h)

Svizzera:
a motor which is less than 50 cc and a top speed of 40 km/h
At the age of 16 one can obtain a A1 licence to drive a 50 cc motorcycle which does not conform to the 40 km/h limit


Spagna:
defined as a two or three wheel motor vehicle with an engine of 50 cc or less with a maximum speed of no more than 45 km/h

Portogallo:
two or three wheel motor vehicle with an engine of 50 cc or less, or having an engine with more than 50 cc but with a maximum speed of no more than 45 km/h

Nuova Zelanda:
classified as having an engine capacity not exceeding 50 cc and a maximum speed not exceeding 50 km/h

Ungheria:
powered with an 50 cc motor, and it has a maximum speed of 45 km/h

Russia:
two- or three-wheeled vehicle with engine displacement of no more than 50 cc and maximum speed of no more than 50 km/h

Brasile:
two or three wheeled vehicle having an internal combustion engine with displacement inferior to 50 cc and maximum factory speed of less than 50 km/h

In tutti questi il ciclomotore non puo' essere tale se e' in grado di superare i 45/50 Km/h



USA (regola generale, poi ogni stato fa un po' come vuole...):
speed generally may not exceed 30 mph (48 km/h) on level ground, even if it is capable of going faster

Finlandia:
The power is not limited, but the speed limit is 45 km/h


In questi Paesi, la velocita' NON e' limitata sul mezzo, ma solo dal codice.
Evidentemente molti Paesi ( non solo europei) non la pensano diversamente da noi quindi, per favore, smettiamola di insultarci gratuitamente :ciao

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 27/05/2012, 20:29

GTturbo ha scritto: Tutto il resto è pura illegalità che nessuno mai ti omologherà.....
"tutto il resto" cosa?!? A me serve di poter trasformare un quadriciclo leggero in quadriciclo pesante in modo legale.

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da GTturbo » 28/05/2012, 20:09

Non potendo fare quello che vuoi di un mezzo TUTTO diventa illegale.
Se una casa costruttrice omologa un mezzo per andare a 50 Km/h e farlo rientrare in una determinata categoria di veicoli, nessuno si prenderà la responsabilità di cambiare i criteri imposti dalla Casa Madre, sarebbe irresponsabile.
Pensa che molte case su modelli non ammettono doppi impianti di alimentazione declinando la responsabilità su eventuali danni.
Quindi come ha scritto Numanese : come lo compri muore...
Anche perché tra ipotetici collaudi e pratiche non vedo dove sia la convenienza.

http://www.micro-car.it

Poi magari sbaglio, prova a vedere se qua trovi qualche notizia che ti possa interessare :ciao

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Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 29/05/2012, 19:21

secondo me non serve nessun ulteriore collaudo, se sul certificato di omologazione c'e' scritto che il mezzo è stato approvato per velocità superiore a 45 km/h.

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