[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 18/05/2012, 14:35

Come mai tutte le minicar sono cinquantini con velocità autolimitata a 45 km/h?
E come mai invece la Renault Twizy esiste anche in versione 80 che va fino a 80 km/h, sempre autolimitati?

Sarebbe possibile immatricolare una minicar come motociclo o quadriciclo, invece che ciclomotore, in modo da togliere il limitatore e andare almeno a 60-70 all'ora? 45 all'ora, per un adulto "pendolare extraurbano", sono del tutto inutili, eppure ormai ce ne sono almeno una decina di microcar ELETTRICHE sul mercato, e ne avrei trovata anche una usata a 5500 euro! La comprerei al volo, se andasse almeno a 60 all'ora!

Il mio scooter elettrico ha un limitatore opzionale a 45 km/h, ma il venditore lo vende già sbloccato, e l'ho immatricolato e assicurato come 125. Pero' ora mi chiedo se la cosa sia legale... cioè, dipende dal tipo di omologazione, il modo in cui posso immatricolarlo? E come faccio a sapere come è stato omologato e in che variante posso immatricolarlo?

Infine, perchè i quadricicli non possono circolare sulla tangenziale (NON l'autostrada, intendo la circonvallazione) di Roma, dove il limite di velocità è di 50 all'ora, in alcuni tratti persino 40?!? :x


alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da alexF4ever » 18/05/2012, 17:08

Quella macchinina, sbloccata, supera gli 80 km/h. Come gli scooter. Io avevo un aprilia SR 50 cc, sbloccato, mi ha sempre fatto gli 80-85.

Numanese
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/06/2010, 19:51
Nome: Giovanni

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da Numanese » 19/05/2012, 11:44

i 50ini devono fare 45km/h solo in Italia nel resto del mondo questo limite non esiste.

La Twizy 45 Urban fa 45km/h ed è equiparata ad un ciclomotore... (50cc)

La Twizy Urban (senza il 45) fa 80, senza limitatore o simili. Ha la targa da motociclo...

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 13:39

Non ho capito di cosa parla alex e perchè Numanese mi ha dato informazioni che avevo già dato io.

Ripeto la domanda: perchè le minicar sono cinquantini? Solo prchè le devono guidare i bambini? Cosa prevede la normativa riguardo la guida delle minicar da parte di adulti? E l'immatricolazione è vincolata all'omologazione, o ad una omologazione possono corrispondere più immatricolazioni?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ciccio1987 » 19/05/2012, 13:56

Già da diversi anni tutte le microcar con motore diesel sono classificate quadricicli leggeri ed omologate per due persone.
Esistono anche modelli Family motorizzati però a benzina, denominati quadricicli pesanti ed omologati per quattro persone.
Per rientrare nella categoria dei quadricicli leggeri, quelli guidabili dai quattordicenni, il loro peso a secco non supera i 350 Kg, come impone la legge.
Per i quadricicli pesanti, guidabili dai 16 anni, il peso è essere comunque inferiore ai 400 Kg.
La cilindrata non ha limitazione per le motorizzazioni Diesel, mentre deve essere inferiore ai 50cc per le motorizzazioni a benzina.
Per poter essere classificati come quadricicli leggeri la potenza massima non supera i 4Kw, mentre può raggiungere i 15kw per i quadricicli pesanti.
Un quadriciclo leggero è dotato di dispositivi per non superare i 45 km/h, mentre non esiste limitazione alcuna per i quadricicli pesanti.
Normalmente le microcar vengono usate da coloro che hanno la potente sospesa. Però dipende dall'infrazione: ad esempio l'art. 116 del codice della strada comma 1-ter stabilisce che "i titolari di patente di guida, che hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art.142 comma 9", cioè superato il limite di velocità di almeno 40km/h ma non oltre 60 km/h, "mantengono il diritto di guida del ciclomotore" e, di conseguenza delle microcar.
Comunque, per non rischiare di aggiungere infrazione ad infrazione, può essere opportuno che coloro a cui è stata sospesa la patente di guida, anche per cautelarsi da eventuali variazioni normative sempre in agguato su questo fronte, verifichino la propria personale situazione presso un comando dei Vigili Urbani o della Polizia Stradale, prima di mettersi al volante naturalmente.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 14:13

ciccio1987 ha scritto: Per rientrare nella categoria dei quadricicli leggeri, quelli guidabili dai quattordicenni, il loro peso a secco non supera i 350 Kg, come impone la legge.
Per i quadricicli pesanti, guidabili dai 16 anni, il peso è essere comunque inferiore ai 400 Kg.
[...]
Per poter essere classificati come quadricicli leggeri la potenza massima non supera i 4Kw, mentre può raggiungere i 15kw per i quadricicli pesanti.
Un quadriciclo leggero è dotato di dispositivi per non superare i 45 km/h, mentre non esiste limitazione alcuna per i quadricicli pesanti.
Io la patente ce l'ho, solo che voglio farmi la macchina elettrica, ma non ho 36'000 euro da spendere....
Quindi mi faccio la macchinina elettrica!
Pero' di andare in gro a 45 all'ora proprio non mi va, non si arriva mai.
Mi chiedo allora se, stando alla legge, un "aggeggio" che pesa meno di 350 kg ma va a più di 45 all'ora sia "automaticamente" un quadriciclo pesante, o solo un "quadriciclo leggero illegale". So, per esempio, che un "aggeggio a due ruote che va a più di 45 è un motociclo" (il codice della strada dice più o meno così).
Se risultasse effettivamente essere un quadriciclo pesante, mi basterebbe immatricolarlo e assicurarlo come tale e sarei a posto. Mi servirebbe però la certezza assoluta. A chi posso chiedere? Alla motorizzaizone? Al Ministero dei Trasposrti? Alla polizia? (municipale o stradale?)

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ciccio1987 » 19/05/2012, 14:30

Allora ti conviene andare di persona alla motorizzazione e chiedere dei chiarimenti in merito, però son certo che risponderanno picche, conoscendo anche i tipi che ci lavorano..........
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 14:45

sì, come no, vado a parlare con l'impiegato-qualunque allo sportello... Cosa vuoi che ne sappia... E' poco più di un commesso.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2012, 14:55

polemico ha scritto: Cosa vuoi che ne sappia...
come fai a dare per scontato che non sappia nulla?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 15:21

puro pregiudizio. :lol:
e poi mi dovrei fare un viaggio di 20 km fino al traffico di roma prendendo un giorno di ferie apposta per cercare tutto il giorno di capire con chi devo parlare, e magari alla fine non ricavarne niente... Due pa**e.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti