[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da polemico » 18/05/2012, 14:35
E come mai invece la Renault Twizy esiste anche in versione 80 che va fino a 80 km/h, sempre autolimitati?
Sarebbe possibile immatricolare una minicar come motociclo o quadriciclo, invece che ciclomotore, in modo da togliere il limitatore e andare almeno a 60-70 all'ora? 45 all'ora, per un adulto "pendolare extraurbano", sono del tutto inutili, eppure ormai ce ne sono almeno una decina di microcar ELETTRICHE sul mercato, e ne avrei trovata anche una usata a 5500 euro! La comprerei al volo, se andasse almeno a 60 all'ora!
Il mio scooter elettrico ha un limitatore opzionale a 45 km/h, ma il venditore lo vende già sbloccato, e l'ho immatricolato e assicurato come 125. Pero' ora mi chiedo se la cosa sia legale... cioè, dipende dal tipo di omologazione, il modo in cui posso immatricolarlo? E come faccio a sapere come è stato omologato e in che variante posso immatricolarlo?
Infine, perchè i quadricicli non possono circolare sulla tangenziale (NON l'autostrada, intendo la circonvallazione) di Roma, dove il limite di velocità è di 50 all'ora, in alcuni tratti persino 40?!?
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 907
- Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
- Nome: Alessandro
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da alexF4ever » 18/05/2012, 17:08
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da Numanese » 19/05/2012, 11:44
La Twizy 45 Urban fa 45km/h ed è equiparata ad un ciclomotore... (50cc)
La Twizy Urban (senza il 45) fa 80, senza limitatore o simili. Ha la targa da motociclo...
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da polemico » 19/05/2012, 13:39
Ripeto la domanda: perchè le minicar sono cinquantini? Solo prchè le devono guidare i bambini? Cosa prevede la normativa riguardo la guida delle minicar da parte di adulti? E l'immatricolazione è vincolata all'omologazione, o ad una omologazione possono corrispondere più immatricolazioni?
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da ciccio1987 » 19/05/2012, 13:56
Esistono anche modelli Family motorizzati però a benzina, denominati quadricicli pesanti ed omologati per quattro persone.
Per rientrare nella categoria dei quadricicli leggeri, quelli guidabili dai quattordicenni, il loro peso a secco non supera i 350 Kg, come impone la legge.
Per i quadricicli pesanti, guidabili dai 16 anni, il peso è essere comunque inferiore ai 400 Kg.
La cilindrata non ha limitazione per le motorizzazioni Diesel, mentre deve essere inferiore ai 50cc per le motorizzazioni a benzina.
Per poter essere classificati come quadricicli leggeri la potenza massima non supera i 4Kw, mentre può raggiungere i 15kw per i quadricicli pesanti.
Un quadriciclo leggero è dotato di dispositivi per non superare i 45 km/h, mentre non esiste limitazione alcuna per i quadricicli pesanti.
Normalmente le microcar vengono usate da coloro che hanno la potente sospesa. Però dipende dall'infrazione: ad esempio l'art. 116 del codice della strada comma 1-ter stabilisce che "i titolari di patente di guida, che hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art.142 comma 9", cioè superato il limite di velocità di almeno 40km/h ma non oltre 60 km/h, "mantengono il diritto di guida del ciclomotore" e, di conseguenza delle microcar.
Comunque, per non rischiare di aggiungere infrazione ad infrazione, può essere opportuno che coloro a cui è stata sospesa la patente di guida, anche per cautelarsi da eventuali variazioni normative sempre in agguato su questo fronte, verifichino la propria personale situazione presso un comando dei Vigili Urbani o della Polizia Stradale, prima di mettersi al volante naturalmente.
Boia chi molla
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da polemico » 19/05/2012, 14:13
Io la patente ce l'ho, solo che voglio farmi la macchina elettrica, ma non ho 36'000 euro da spendere....ciccio1987 ha scritto: Per rientrare nella categoria dei quadricicli leggeri, quelli guidabili dai quattordicenni, il loro peso a secco non supera i 350 Kg, come impone la legge.
Per i quadricicli pesanti, guidabili dai 16 anni, il peso è essere comunque inferiore ai 400 Kg.
[...]
Per poter essere classificati come quadricicli leggeri la potenza massima non supera i 4Kw, mentre può raggiungere i 15kw per i quadricicli pesanti.
Un quadriciclo leggero è dotato di dispositivi per non superare i 45 km/h, mentre non esiste limitazione alcuna per i quadricicli pesanti.
Quindi mi faccio la macchinina elettrica!
Pero' di andare in gro a 45 all'ora proprio non mi va, non si arriva mai.
Mi chiedo allora se, stando alla legge, un "aggeggio" che pesa meno di 350 kg ma va a più di 45 all'ora sia "automaticamente" un quadriciclo pesante, o solo un "quadriciclo leggero illegale". So, per esempio, che un "aggeggio a due ruote che va a più di 45 è un motociclo" (il codice della strada dice più o meno così).
Se risultasse effettivamente essere un quadriciclo pesante, mi basterebbe immatricolarlo e assicurarlo come tale e sarei a posto. Mi servirebbe però la certezza assoluta. A chi posso chiedere? Alla motorizzaizone? Al Ministero dei Trasposrti? Alla polizia? (municipale o stradale?)
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da ciccio1987 » 19/05/2012, 14:30
Boia chi molla
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da polemico » 19/05/2012, 14:45
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2012, 14:55
come fai a dare per scontato che non sappia nulla?polemico ha scritto: Cosa vuoi che ne sappia...
Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?
Messaggio da polemico » 19/05/2012, 15:21
e poi mi dovrei fare un viaggio di 20 km fino al traffico di roma prendendo un giorno di ferie apposta per cercare tutto il giorno di capire con chi devo parlare, e magari alla fine non ricavarne niente... Due pa**e.
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff