[Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2012, 15:24

beh... esiste anche il telefono, no? Io, tramite il call-center dell'Aci, ho semrpe ricevuto tutte le risposte che desideravo. tentar non nuoce. Male che vada potresti solo recriminare su tempo e denaro spesi per una telefonata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ANVU » 19/05/2012, 16:19

Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 19/05/2012, 23:18

ANVU ha scritto:Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
Cero, se hai 14 anni è ovvio, non sei autorizzato a guidare altro che ciclomotori. Ma visto che esisotno anche quadricicli ce a più di 45 all'ora ci possono andare e sono definiti "pesanti", mi chiedevo se per rientrare in questa categoria, semantica a parte, basta che superino i 45 all'ora, così come un due-ruote, per essere classificato come motociclo, basta che superi i 45 km/h.
. I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
[...]
b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... icoli.html
Quell' "E/O" è la chiave per poter definire "motociclo" un "ciclomotore senza limitatore". E' il fatto di non avere la patente per guidarlo che comporta la confisca, non il fatto che vada a più di 45.

Magari per i quadricili è lo stesso?
quadricicli, ossia ai veicoli a motore a quattro ruote aventi le seguenti caratteristiche:

a) i quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e
1) la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata; o
2) la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna; o
3) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici. Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e salvo altrimenti disposto da una direttiva CE particolare.

b) i quadricicli diversi da quelli di cui alla lettera a), la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da una direttiva CE particolare.
Cioè, gli "altri quadricicli" sarebbero quelli con potenza tra 4 e 15 kW e velocitù superiore a 45?

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da alexF4ever » 20/05/2012, 10:48

ANVU ha scritto:Confermiamo quanto detto da Kunta, aggiungendo che "sbloccare" un veicolo nato per essere un ciclomotore è illegale. E' come si usava una volta far togliere il limitatore che esisteva sui ciclomotori per andare più veloci. Si rischia la confisca del veicolo.
ho usato per 5 anni un motorino (50 cc), tutto originale, solamente senza blocchi. Durante i vari controlli, a parte un veloce controllo visivo alla marmitta, non mi è mai stato detto nulla. Come si fa a rischiare la confisca del veicolo ? non è molto facile sapere se uno scooter è bloccato o meno, discorso diverso se è preparato (nel senso di modificato)

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 20/05/2012, 13:51

Nei controlli in strada non si mettono a verificare se hai tolto i blocchi, ma quando ti schianti contro un muro e poi vai a chiedere i soldi all'assicurazione, i controlli te li fanno eccome! E quando scoprono che hai tolto i blocchi e sei un ragazzino di 14 anni...
Ma se invece scoprono che hai tolto i blocchi ma hai la patente B da 20 anni? :gratgrat


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da luca comandini » 21/05/2012, 1:34

polemico ha scritto:Nei controlli in strada non si mettono a verificare se hai tolto i blocchi, ma quando ti schianti contro un muro e poi vai a chiedere i soldi all'assicurazione, i controlli te li fanno eccome! E quando scoprono che hai tolto i blocchi e sei un ragazzino di 14 anni...
Ma se invece scoprono che hai tolto i blocchi ma hai la patente B da 20 anni? :gratgrat
Che tu abbia 14 o 35 anni il motorino 50 deve assolutamente fare i 45km/h
Paghi il bollo e assicurazione per un ciclomotore e a prescindere dall'età quello rimmarrà un ciclomotore :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 21/05/2012, 21:35

Esatto.
...ma se va a più di 45 non è più un ciclomotore ma un motociclo, giusto?

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da luca comandini » 21/05/2012, 23:25

esatto e deve avere la targa da moto :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da polemico » 22/05/2012, 8:05

luca comandini ha scritto:esatto e deve avere la targa da moto :)
Quindi, ricomincio:
se una minicar viene sbloccata, non è illegale di per sè, solo che la puo' guidare solo un adulto.
O no? :???
E se va a più di 80 all'ora "diventa" addirittura un'automobile.

Almeno, io così ho capito. Ma le mie sono solo chiacchiere e supposizioni, mi serve un professionista.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Minicar] Perchè sono "cinquantini"?

Messaggio da ANVU » 22/05/2012, 14:47

No. Qualsiasi modifica apportata su un ciclomotore prevede che il medesimo sia sottoposto a revisione e nuova immatricolazione. Non è che se uno sblocca un ciclomotore lo puo usare come moto. deve essere immatricolato nuovamente come motociclo o quadriciclo leggero.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti