Minosse [nuovo rilevatore infrazioni stradali]

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Minosse [nuovo rilevatore infrazioni stradali]

Messaggio da mariopagnanelli » 04/04/2010, 12:25

Non ne sapevo niente ... fino a ieri sera, che in un quiz televisivo (l'eredità), è stato oggetto di una domanda ...
Il "Minosse" : è un sistema di rilevazione in particolare destinato a segnalare un uso scorretto della corsia di emergenza
(vedi link: http://poliziadistato.it/articolo/11124 ... _e_Minosse )
(esiste da poco più di un anno ... ho provato a controllare con la funzione "ricerca avanzata "del Forum se se ne era già parlato, ma niente ... in caso chiedo lumi ...)

Qualcuno ne sa niente di più?

Esiste solo come installazione fissa, o se ne può fare anche un uso estemporaneo ... ?

(stavo pensando come sarebbe bello se si potesse usare in una circostanza analoga a quella che ho osservato sulla A 14 una domenica d'agosto nel tratto Ascoli Piceno - Pedaso (in direzione Ancona)...
Coda chilometrica, traffico praticamente bloccato, serie continua di gallerie.
Causa della coda: incidente con veicolo fermo (capovolto) proprio su una corsia all'interno di una galleria.
Gli agenti della Stradale si erano messi a dirigere il traffico, all'interno della galleria, immediatamente prima del veicolo incidentato....
Risultato: chi arriva da fuori non può sapere cosa succede in galleria.
Arriva tutta la massa del traffico sulle due corsie (congestionate)... si entra in galleria, ci si trova do fronte l'incidente, la polizia, ci si ferma, e gli agenti mandano avanti un pò di qua e un pò di là ...deviando il traffico sulla corsia libera ... risultato:
velocità media = passo d'uomo (ogni pochi secondi ci si fermava e ripartiva).

Ma non sarebbe stato più efficiente, veloce, efficace e sicuro segnalare l'incidente con congruo anticipo, in un tratto di strada rettilineo e ben visibile, a monte della prima galleria della serie, incanalando il traffico su una sola corsia per tutto il tratto autostradale?
Si sarebbe potuto procedere, diciamo, ai 90 km/h su una sola corsia, invece che ai 6 sulle due corsie. (90:12 = 7,5) : la coda sarebbe stata 7,5 volte più corta, e si sarebbe lasciata libera una corsia per tutto il tragitto, per il transito dei mezzi di soccorso e servizio (nelle gallerie non c'è corsia di emergenza, e in vari tratti molto brevi fra una galleria e la successiva, questa è molto stretta).
L'unica difficoltà che mi è venuta in mente:
dicevo: gli agenti si sarebbero potuti posizionare in un determinato punto per "deviare" tutto il traffico su una sola corsia ( con congruo anticipo eccetera..):
da questo punto in poi, come facciamo a evitare che utenti scorretti, chilometri più avanti, non vadano a spostarsi sulla corsia esclusa dalla circolazione?
O si fa una fila lunghissima di "coni" segnaletici...(non deve essete una cosa così immediata da mettere in atto...)
oppure - mi stavo chiedendo - : che esista una versione "mobile" del Minosse, da poter approntare estemporaneamente?
Cioè: invece di rilevare l'uso scorretto della corsia di emergenza, rilevare l'uso della corsia estemporaneamente esclusa dalla circolazione....

Qualcuno ne sa di più ?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti