MISTERO [chi ha pagato il mio bollo?]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

MISTERO [chi ha pagato il mio bollo?]

Messaggio da mariopagnanelli » 09/09/2010, 23:02

Questa mattina mia moglie mi chiede:
- "Ma perchè mi hai pagato il bollo della macchina senza dirmi niente ?? "
- "Veramente, ho pagato solo il mio ... il tuo non so neanche quando scade ..."
- " E allora chi è stato?"
- "Ma cos'è che è successo ?"

Insomma, alla fine mi racconta che è andata all' Ufficio ACI locale per pagare il bollo della sua vettura
( Opel Corsa 1.3 turbodiesel, targata XXxxxXX)
e quando l' addetto ha inserito i dati al suo terminale, il bollo risultava già pagato dal 26 Agosto.

Tutta preoccupata, " Adesso se mi fermano, come faccio a mostrargli la ricevuta ?"

Almeno per quest'ultimo particolare, Io non sono preoccupato più di tanto.
Mi risulta che da quando il bollo non viene più esposto, non sono più gli agenti di Polizia che ne controllano l'avvenuto pagamento, ma il tutto avviene per via informatica direttamente dal Fisco
( mi è già capitato due volte di dimenticare di pagare il bollo, e dopo un certo tempo mi è pervenuta la notifica).

Immagino che sia andata così: da qualche parte qualcuno che ha una targa simile ha fatto un errore di trascrizione
( ci sono un pò di lettere "strane" ... X ... J ... magari si è confuso con la Y ... ?)
e il problema sarà più che altro suo di questo qualcuno: che figurerà non aver pagato il bollo.
Riceverà la sua bella notifica, e solo a quel punto si accorgerà dell'errore.
Lui ha la mia targa, ma non io la sua, e non posso essere io a cercarlo per primo...
Per carità, sono ben disposto a versare a questo "benefattore" la cifra relativa spesa per il bollo,che ha "anticipato" per me ...
(in cambio della ricevuta ...) ma dove lo cerco?

(oppure dobbiamo comunque pagare il bollo, e sara questo "qualcuno" a rivolgersi all' Agenzia delle Entrate per farsi rimborsare l'erroneo pagamento ? .... a me sembra macchinoso ...)

E' corretto il mio ragionamento?
Devo fare qualche comunicazione?
Come ci dobbiamo comportare?

Ringrazio in anticipo chi mi può dare un suggerimento.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: MISTERO [chi ha pagato il mio bollo?]

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2010, 6:16

Ciao Mario,

fossi in te che, a quanto pare, sei uno a cui piace dormire tranquillo la notte, mi recherei presso l'agenzia spiegando ben bene l'accaduto e chiederei come comportarmi. Vero che da qualche anno non e' piu' obbigatorio avere in auto la ricevuta del bollo ma un domani, se ti notificassero il mancato pagamento del bollo, come faresti a dimostrare che e' stato pagato senza alcuna possibilita' di inviargli una fotocopia della ricevuta? :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 11/09/2010, 10:50

Guardi, le competenze per il pagamento della Tassa di Proprietà (Bollo) sono passate alle Regioni. Alcuni controlli sono ancora possibili tramite il sito www.agenziaentrate.it - servizi/bolloauto . Sicuramente sarà accaduto come Lei ipotizza che qualcuno ha scritto male la targa (o digitato male) e quindi risulta che Lei ha pagato ed invece l'altro no. Poichè, tra qualche anno, la Regione comunque chiederà conto del pagamento ed il proprietario dell'auto che adesso risulta scoperta potrà dimostrare, tramite la ricevuta, di aver pagato, La invito ad attivarsi presso l'ufficio Bollo della Sua Regione per chiarire l'equivoco e pagare la Sua tassa dovuta.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

gliv60
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Ggg

Messaggio da gliv60 » 11/09/2010, 22:30

Azz!! Non si accontentano più di pagarti le case a tua insaputa... ora anche i bolli auto!!
Non ci si può proprio più distrarre un momento...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 11/09/2010, 22:32

Ci vorrebbe l'intervento dell'avvocato Ben. Dovresti infatti iniziare una particolare procedura, prevista dal codice civile, dove il debitore mette in mora il creditore affinchè accetti il pagamento della somma dovuta. Purtroppo non so darti altri dettagli, speriamo nei chiarimenti di un legale.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 11/09/2010, 23:37

ANVU ha scritto:Guardi, le competenze per il pagamento della Tassa di Proprietà (Bollo) sono passate alle Regioni. Alcuni controlli sono ancora possibili tramite il sito http://www.agenziaentrate.it - servizi/bolloauto . Sicuramente sarà accaduto come Lei ipotizza che qualcuno ha scritto male la targa (o digitato male) e quindi risulta che Lei ha pagato ed invece l'altro no. Poichè, tra qualche anno, la Regione comunque chiederà conto del pagamento ed il proprietario dell'auto che adesso risulta scoperta potrà dimostrare, tramite la ricevuta, di aver pagato, La invito ad attivarsi presso l'ufficio Bollo della Sua Regione per chiarire l'equivoco e pagare la Sua tassa dovuta.

Ringrazio della risposta.

Così so a chi rivolgermi.
Ho appena scritto a: settoretributi@regione.emilia-romagna.it ( ho provato ad accedere tramite il sito http://www.agenziaentrate.it - servizi/bolloauto , ma funziona solo per alcune altre regioni ).
Speriamo che rispondano prima della scadenza ...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 21/09/2010, 22:46

Sì, era proprio così.

Ricevuto oggi la risposta , che incollo sotto:

In risposta alla Sua segnalazione si comunica che Lei dovrebbe comunque provvedere al pagamento della tassa automobilistica relativa al veicolo targato XXxxxXX per il periodo settembre 2010/agosto 2011: infatti, nel momento in cui il contribuente che ha versato la tassa per il veicolo in oggetto riceverà la notifica di mancato pagamento per il proprio veicolo ed esibirà la ricevuta, tale versamento verrà attribuito a favore del giusto veicolo e conseguentemente sarà Lei a ricevere una notifica di mancato pagamento comprensivo di sanzione ed interessi a norma di legge.

La invito pertanto a recarsi presso qualsiasi Tabaccheria o Ufficio postale per versare la tassa automobilistica relativa al periodo settembre 2010/agosto 2011.

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti

( ... firma ...)

Regione Emilia-Romagna

Servizio Bilancio e Finanze - Ufficio Tributi

Telefono 051/5275130

Fax 051/5275956

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/09/2010, 8:42

Mario, ho cancellato la targa :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 22/09/2010, 23:54

ottobre_rosso ha scritto:Mario, ho cancellato la targa :)
Hai fatto il lavoro a metà ... l'hai cancellata nella risposta dell'ufficio regionale, ma non nel mio primo messaggio ...

Scherzi a parte, c'è qualche motivo che non so?

Ho sempre evitato di mettere dati personali di altri (che potrebbero non essere d'accordo di essere citati), ma in questo caso la mia targa (e la data) l'ho messa apposta:
hai visto mai che il contribuente che ha pagato la tassa al mio posto per errore legga questa discussione ....
ecco che si accorge subito dell'errore compiuto. Tanto meglio per lui!

Fammi sapere ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2010, 8:28

Cavolo... :( di norma cancelliamo qualsiasi dato personale onde evitare che l'utente possa ricevere contatti (di qualsiasi genere) indesiderati. Fai una cosa: posta nuovamente la targa che la reinserisco :wink:

Rispondi