montaggio pneumatici invernali

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

archimede39
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/12/2005, 17:31
Località: imperia

montaggio pneumatici invernali

Messaggio da archimede39 » 11/12/2005, 17:46

Ho acquistato per la mia Suzuki Ignis :D 4x4 quattro pneumatici MICHELIN ALPIN 185/60/15 (360 euro) ed al momento del ritiro della vettura ho notato che i pnm. posteriori erano montati con il senso di rotazione invertito :??? ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che così hanno + tenuta :ciao :ciao vi sembra normale questo?? Secondo me il freddo gli ha dato alla testa.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: montaggio pneumatici invernali

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/12/2005, 19:19

archimede39 ha scritto:Secondo me il freddo gli ha dato alla testa.
Ma li ha colpiti forte.....fatteli girare, ti hanno raccontato quella dell' orso.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 11/12/2005, 19:47

Ma non stanno bene?!? :x :x :x

Ovviamente alla Michelin gli ingegnieri che progettano un pneumatico sono dei coxxioni unici in confronto a questi Pseudo-Gommisti che devono sempre far capire a TUTTI che loro il mestiere che praticano lo sanno fare meglio degli altri... :grr :grr :grr

Fatteli cambiare, anche perchè (SGRAT) in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non coprire i danni. :-[ :-[ :-[

Dimenticavo! Benvenuto! :ciao

paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Messaggio da paino » 21/12/2005, 17:59

io ho montato le Continental e ho notato che l'inclinazione delle scanalature era diversa tra le ruote a sinistra e quelle a destra.
sono andato all'AUDI che mi ha fatto notare che le facce esterne erano rispettate e che quindi andavano bene così essendo gomme "asimmetriche"....????

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/12/2005, 13:46

paino ha scritto:io ho montato le Continental e ho notato che l'inclinazione delle scanalature era diversa tra le ruote a sinistra e quelle a destra.
sono andato all'AUDI che mi ha fatto notare che le facce esterne erano rispettate e che quindi andavano bene così essendo gomme "asimmetriche"....????
Confermo vanno bene così :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


joirdanino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2006, 11:13

Re: montaggio pneumatici invernali

Messaggio da joirdanino » 09/01/2006, 11:24

cia a tutti, sono 1 nuovo utente di questo forum.x rispondere al quesito sui pneumatici m+s montati sula ignis, visto che ho anche io la stessa macchina e ho montato delgi ottimi m+s firestone, come tutti i pneumatici all sesan ma specialmente questi necessitano di 1 specifico verso di montaggio di rotazione x 2 motivi:
1) dato la particolare struttura e disegno dei tasselli x il grip su ghiaccio e terreni scivolosi
2) x il consumo sia di carburante che del pneumatico.
cogliendo l'occasione vorrei domandarti se , visto che la ns. macchina in vederla giro è rara , se l'avevi provata in un soft offroad su ghiaccio o neve fresca!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: montaggio pneumatici invernali

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/01/2006, 13:27

joirdanino ha scritto:come tutti i pneumatici all sesan ma specialmente questi necessitano di 1 specifico verso di montaggio di rotazione x 2 motivi:
1) dato la particolare struttura e disegno dei tasselli x il grip su ghiaccio e terreni scivolosi
2) x il consumo sia di carburante che del pneumatico.
Ciao welcome nel forum :ok

Cosa intendi....per specifico verso di montaggio ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/01/2006, 3:49

Che esiste il destro ed il sinistro e non puoi invertirli in quanto hanno un senso di rotolamento, credo :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/01/2006, 19:54

Massy ha scritto:Che esiste il destro ed il sinistro e non puoi invertirli in quanto hanno un senso di rotolamento, credo :)
Scusa ma avevo capito male.....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

archimede39
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/12/2005, 17:31
Località: imperia

Messaggio da archimede39 » 17/02/2006, 13:06

archimede
ho provato la vettura con circa 50 cm di neve su di una strada asfaltata ed abbastanza ripida quando avevo ancora i pneum. originali e non ho avuto problemi di grip anche xchè la carreggiata era larga e soprattutto deserta cosa che mi ha permesso di spazzolare i tornanti.. sempre in salita in discesa mi sono dovuto calmare dopo il primo "dritto" :o adesso che ho le gomme giuste sono immobilizzato a letto causa un intervento :zzz


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti