[Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 22/07/2009, 22:27
E pensare che nel CIV (superbike italiana) ci sono categorie dove in griglia ci sono anche 40 moto...
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 25/07/2009, 20:27
Valentino Rossi si aggiudica la quarta pole position stagionale, trovando negli ultimi minuti il tempo di 1'28.116 che gli permetterà di partire dalla prima piazza nel British Grand Prix, di scena per l'ultima volta sul circuito di Donington Park. L'italiano doppia a metà stagione il numero di pole conquistate nel 2008.
In prima fila, staccato di meno di un decimo, Dani Pedrosa (Repsol Honda) precede Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) che conferma la sua grande abilità nella sessione di qualifica con 10 prime file in altrettanti Gran Premi nel 2009.
Continuano le difficoltà per Casey Stoner che cade nello stesso punto di questa mattina, ed è costretto ad abbandonare la moto numero uno e giocarsi la pole con la seconda Desmosedici. Chiude in quarta piazza l'australiano che per la seconda volta in stagione rimane fuori dalle prime tre posizioni.
Andrea Dovizioso (Repsol Honda) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) completano la top six mentre importanti piazzamenti per Melandri (7º) e l'idolo di casa James Toseland (9º) che trova la miglior qualifica stagionale pareggiando le prestazioni di Barcellona e Assen.
Negative le prestazioni delle Suzuki di Vermeulen e Capirossi, rispettivamente 13º e 14º e per Nicky Hayden che dopo la 4ª piazza del Sachsenring è costretto addirittura alla 5ª fila (15º).
Oltre a Stoner, durante la sessione si registra la caduta anche di Gabor Talmacsi (Scot Racing).
fonte
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 25/07/2009, 20:28
Terza pole position stagionale (nelle ultime quattro gare) per il pilota del Pepe World Team Hector Barberá, che sul circuito di Donington Park beffa l'attuale Campione del Mondo del quarto di litro Marco Simoncelli (Metis Gilera) nell'ultimo giro a disposizione, chiudendo con 92 millesimi di vantaggio sull'italiano.
L'attuale leader della classifica Hiroshi Aoyama (Scot Racing) partirà dalla prima fila grazie alla terza posizione conquistata, mentre Alex Debon (Blusens Aprilia) completa la prima fila del British Grand Prix classe 250.
Alvaro Bautista si accontenta della sesta posizione, preceduto dal compagno di squadra della Mapfre Aspar Mike Di Meglio (5º). Mattia pasini (Team Toth) e Ratthapark Wilairot (Thai Honda PTT) chiudono le prime otto posizioni.
Cadute durante la sessione per Thomas Luthi (Emmi-Caffe Latte), Karel Abraham (Cardion AB Motoracing), Mattia Pasini (Team Toth) e Lucas Pesek (auto Kelly CP).
fonte
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 25/07/2009, 20:28
Prove di qualifica con pista asciutta per la classe dell'ottavo di litro e subito un problema per Julian Simon, il più veloce questa mattina, che cade dopo nemmeno un giro e mette a rischio la sua sessione. Chiuderà comunque terzo.
La pole position la conquista il suo compagno di squadra Bradley Smith (Bancaja Aspar) che fa meglio di Marc Marquez (Red Bull KTM Motorsport) nell'ultima tornata a propria disposizione.
Il pilota di casa ferma il cronometro a 1'37.442precedendo di un decimo il pilota della Red Bull KTM e di tre decimi Julian Simon. È la seconda pole stagionale per l'inglese dopo quella del Mugello, dove vinse partendo dalla prima piazza in griglia. Completa la prima fila il terzo pilota Bancaja Aspar Sergio Gadea.
Seconda fila che parla spagnolo con Joan Olivé (Derbi Racing Team), Nico Terol(Jack-Jones Team) e Pol Espargaro (Derbi Racing Team) che precedono Sandro Cortese (Ajo Interwetten).
Migliore degli italiani Andrea Iannone (Ongetta Racing I.S.P.A.) 10º, mentre Simone Corsi (Fontana Racing) è 12º.
Per Bradley Smith si tratta della prima pole in carriera sul circuito casalingo di Donington Park.
fonte
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 30/07/2009, 11:54
Nel corso di un meeting durante il fine settimana inglese la Grand Prix Comission ha chiarito le regole a proposito della durata dei motori che entrerà in vigore fin dalla prossima gara di Brno e dei rookie, i nuovi entrati, che come noto dal prossimo anno non potranno correre con una squadra ufficiale.
Si esclude dalla regola chiaramente la Suzuki in quanto non dispone di una squadra satellite.
A proposito dei rookie è stato necessario un chiarimento perchè alcune squadre volevano evitare l'etichetta ai piloti che già avevano partecipato a qualche gara in veste di wild card. La Gran Prix Comission ha chiarito che è definito un rookie il pilota che non abbia partecipato ad almeno nove gare durante lo stesso anno.
Con questo chiarimento rimane però un dubbio: "dopo nove gare un pilota entrato come rookie può passare a una squadra ufficiale?"
A quanto pare sarà necessaria un'altra riunione per ulteriori chiarimenti in proposito.
Per quanto riguarda i motori che, come detto, fin dalla prossima gara di Brno saranno limitati a 5 unità per pilota, per gli ultimi 7 appuntamenti restanti si è deciso quanto segue:
1. Nella classe MotoGP il numero di motori disponibili per l'uso da parte di ogni pilota è limitato. Per la stagione 2009 un massimo di 5 motori possono essere utilizzati da ciascun pilota per le restanti 7 gare in programma della stagione, che comprende il Gran Premio della Repubblica Ceca. Qualora un pilota venisse sostituito per qualsiasi motivo, la durata del motore seguirà quella del pilota sostituito.
2. I motori disponibili per l'uso esclusivo di ogni pilota devono essere contrassegnati e sigillati dal Direttore di gara prima del primo utilizzo. La squadra ha l'obbligo di registrare un nuovo motore con il Direttore di gara prima dell'uso. Una volta registrato e utilizzato per la prima volta, i motori non possono essere scambiati tra i piloti, anche all'interno della stessa squadra. Un nuovo motore è considerato utilizzato quando attraversa il punto di cronometraggio a transponder all'uscita della pitlane.
3. I motori saranno chiusi e sigillati per mezzo di cavi di cablaggio e identificati per mezzo di apposite schede di identificazione.
4. Qualora un concorrente, per qualsiasi motivo (ad esempio un guasto meccanico, incidente, danni gravi, ecc) richiede l'uso di un motore nuovo, il direttore di gara deve essere informato prima che il nuovo motore venga usato, e la Direzione Gara applicherà la sanzione adeguata.
Il motore danneggiato verrà rimosso dalla ripartizione e se è utilizzato ancora una volta, sarà trattato come un nuovo motore, con la sanzione adeguata.
5. Una volta sigillato, lo stesso motore può essere utilizzato più volte. I motori possono essere installati e utilizzati in una moto a condizione che il sigillo di sicurezza non sia rotto o rimosso. La sostituzione di un motore con un altro motore sigillato (nuovo o usato) è ammessa senza nessuna penalità.
6. Con l'obiettivo di evitare l'uso di un motore usato al di fuori di un evento MotoGP, a tutti i motori saranno assegnati sigilli di sicurezza in almeno due collettori di aspirazione o di scarico (almeno uno per cilindro per bancata, nel caso di motori a V), prima di lasciare il circuito. Le squadre che intendono utilizzare tali motori deve chiedere al Direttore di gara di rimuovere i sigilli di sicurezza. Se il direttore di gara o il suo personale si trovassero con i sigilli rimossi o danneggiati, il motore sarà considerato nuovo, con la sanzione adeguata.
La Commissione Grand Prix ha inoltre annunciato che "la sanzione per l'utilizzo di un motore da parte di un pilota diverso da quello assegnato consisterà in una detrazione di 10 punti dalla classifica del campionato al pilota in questione".
fonte
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2009, 16:06
Ricomincia da Brno il Mondiale 2009 MotoGP con ancora una volta la coppia Yamaha ufficiale in testa alla classifica dei tempi grazie alle ottime prestazioni fatte registrare dai suoi due piloti Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
In questo primo turno di prove libere ad ottenere il miglior tempo è stato proprio il giovane pilota spagnolo con 1'56"595, ben 4 decimi meglio rispetto al compagno di squadra in seconda posizione.
In terza posizione troviamo invece la prima delle Honda con Dani Pedrosa seguito da Edwards e Dovizioso. Sesto posto per l'altro spagnolo Toni Elias, mentre subito dietro troviamo il finlandese Mika Kallio con i colori della Ducati ufficiale grazie alla sostituzione dell'infortunato Casey Stoner. Kallio, al debutto con la GP9 del Ducati Marlboro Team, ha subito fatto meglio rispetto ad Hayden (12esimo), precedendolo di oltre mezzo secondo.
A completare la Top 10 ci pensano infine il sammerinese Alex De Angelis (ottavo) e i due italiani Loris Capirossi e Marco Melandri.
fonte
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 16/08/2009, 15:25
Comunque... Lorenzo si è giocato definitavamente il mondiale con quest'ennesimo out. Pedrosa, secondo a 14", davvero vergognoso, com'è vergognoso il sitema di punteggio (assoluatmente da rivedere)
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ciccio1987 » 16/08/2009, 15:42
Boia chi molla
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 16/08/2009, 19:57
ciccio1987 ha scritto: l'unica cosa che mi sò perso è stata la caduta di Lorenzo.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Motomondiale 2009] gooooooooooo!!!
Messaggio da ottobre_rosso » 05/10/2009, 8:29
Comunque, Lorenzo troppo in forma; Stoner speriamo sia tornato quello di un tempo; Pedrosa lasciamo perdere; Rossi... beh, non e' mai riuscito ad avere un setting ottimale e quando Jeremy Burgess non trova l'asso nella manica durante il warm up della domenica mattina non c'e' nulla da fare (oltre 20" dal primo sono un po' troppi... )
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff