[ Motore aspirato benzina ] come avere più coppia ai bassi.

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kikko16v
Rank: Foglio rosa
Nome: Adriano

[ Motore aspirato benzina ] come avere più coppia ai bassi.

Messaggio da Kikko16v » 09/10/2010, 9:08

Salve a tutto il foro :), volevo chiedere (visto le ormai note capacità dei naftoni di sviluppare tutta questa coppia, specie ai bassi..) se in un motore benzina aspirato si poteva far qualcosa per ottenere tanta coppia?(intendo, le elaborazioni su un motore benzina aspirato che si possono fare, per ottenere non dico la coppia dei Diesel, ma di arrivare a un buon punto). Poi se si può ottenere il livello di un Diesel.. beh.. tanto di guadagnato per chi come me e altri spero, amano i motori benzina!Se si.. pro e contro?!? E per la spesa??? Ringrazio tutti anticipatamente
Kikko :ciao
Leggere il regolamento prima di postare, ho corretto il titolo Federico Autotecnica :ciao

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Aspirato benzina.. coppia ai bassi?!?

Messaggio da Massy » 09/10/2010, 13:39

Soluzione più semplice: turbo, magari a geometria variabile.

Gli altri son palliativi perché aumentando la coppia in basso aumenta in generale la perdita agli alti numeri di giri.
Prendi ad esempio l'alzate delle valvole. Più è ritardata più il motore *Spinge* il alto e perde in basso.

Il fatto è che son proprio diversi come motori. Il diesel è ad accensione spontanea e avviene un'espansione durante l'accesione del carburante lungo tutte le direzioni, nel benzina l'accesione arriva da un punto e ha caratteristiche unidirezionale, per semplificare un attimo tipo una martellata sul pistone. Ciò causa il comportamento che tutti conosciamo: il diesel spinge da subito ma si *spegne* quasi altrettanto, il benzina ha pochissima spinta a bassi giri ma poi non si ferma più.

Scusami il linguaggio molto poco tecnico: spero di aver reso l'idea. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Kikko16v

Re: Aspirato benzina.. coppia ai bassi?!?

Messaggio da Kikko16v » 10/10/2010, 8:59

Massy ha scritto:Soluzione più semplice: turbo, magari a geometria variabile.

Gli altri son palliativi perché aumentando la coppia in basso aumenta in generale la perdita agli alti numeri di giri.
Prendi ad esempio l'alzate delle valvole. Più è ritardata più il motore *Spinge* il alto e perde in basso.

Il fatto è che son proprio diversi come motori. Il diesel è ad accensione spontanea e avviene un'espansione durante l'accesione del carburante lungo tutte le direzioni, nel benzina l'accesione arriva da un punto e ha caratteristiche unidirezionale, per semplificare un attimo tipo una martellata sul pistone. Ciò causa il comportamento che tutti conosciamo: il diesel spinge da subito ma si *spegne* quasi altrettanto, il benzina ha pochissima spinta a bassi giri ma poi non si ferma più.

Scusami il linguaggio molto poco tecnico: spero di aver reso l'idea. :)
Certo ho capito.. quindi mi consiglieresti di montare un Kit turbo su un benzina aspirato, in modo da avere più coppia ai bassi. A questo punto però, dovrei prendere in considerazione il fatto di cambiare altri componenti del motore, come la frizione e l'albero a camme, impianto di aspirazione aria ecc.. e perchè no.. per regolare il tutto,cioè per dare un giusto equilibrio anche una mappa. Che cosa ne pensi??

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [ Motore aspirato benzina ] come avere più coppia ai bassi.

Messaggio da linus911 » 10/10/2010, 18:56

Io penso, anzi sono sicuro, che come prima cosa ci vuole un bel portafolgio pieno di soldi ed avere una pista nelle vicinanze non guasta certamente. Però ricordati che anche in pista c'è un regolamento da rispettare e non puoi fare quello che vuoi. Ciaooo

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/10/2010, 3:00

No, non ti consiglio di certo di modificare il motore.

Ti consiglio invece di rispettare maggiormente gli ingegneri che lo hanno progettato che ne sanno molto di più di te, me e di tutti quelli che si improvvisano tuner.

Non capisco il senso della domanda. Vuoi un motore con più coppia per strada? Prenditi un turbo benzina direttamente, se il diesel, motore tra l'altro meraviglioso, non ti soddisfa.

Vuoi andare in pista? La coppia in basso, ti sembrerà strano, conta poco quando hai il motore sempre a limite del limitatore. I motori usati in competizione hanno una curva di coppia oscena ma non interessa nulla a nessuno. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Kikko16v

Messaggio da Kikko16v » 11/10/2010, 14:24

Massy ha scritto:No, non ti consiglio di certo di modificare il motore.

Ti consiglio invece di rispettare maggiormente gli ingegneri che lo hanno progettato che ne sanno molto di più di te, me e di tutti quelli che si improvvisano tuner.

Non capisco il senso della domanda. Vuoi un motore con più coppia per strada? Prenditi un turbo benzina direttamente, se il diesel, motore tra l'altro meraviglioso, non ti soddisfa.

Vuoi andare in pista? La coppia in basso, ti sembrerà strano, conta poco quando hai il motore sempre a limite del limitatore. I motori usati in competizione hanno una curva di coppia oscena ma non interessa nulla a nessuno. :)
Bè guarda Massy (posso darti del tu??) :) per quanto riguarda me, non avrei nessuna soddisfazione o piacere che dir si voglia, ad avere una turbo benzina già di serie; perchè chi se ne intende di auto, sa che quella è una turbo benza e di conseguenza da per scontanto le prestazioni che quel motore può offrire. La cosa bella, che non ha prezzo.. è avere una macchina di cacca (è permesso cacca??) XD che tutti danno per spacciata.. vuoi per l'immagine, vuoi per la data di uscita.. vuoi per le dicerie e gli additamenti di tanti ingnoranti, che all'aprir del cofano c'è solo da prendersi paura!! A parer mio, non c'è gusto a girare col macchinone, (parlo sempre per una cerchi ristretta di persone.. quali appassionati di motori e fissati soprattutto) tanto si che sei + al centro dell'attenzione rispetto agli altri. Ma posso assicurarti che quando il macchinone fa una magra figura vicino ad macchina di "cacca",non è per prima cosa bello per il conducente del macchinone, che si mangia la testa per capire come mai "la mia 106 abbia potuto dar da mangiare alla sua 320d" e poi.. cosa più bella di questo mondo.. arrivano le soddisfazioni! E credimi.. parlo per esperienza.. le soddisfazioni più belle della vita!! :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/10/2010, 16:30

Kikko16v, chi ti parla e' un 41enne di cui non hai nemmeno idea di cosa faccia per assistere a qualsiasi tipo di gara che si svolge a Monza (Gt, Formule, prototipi, turismo) o di visitare il paddock per vedere il pilota 15enne che, assieme al papa' meccanico, smontano il differenziale della loro Formula Cadetti Junior 1.2 Quando varco il cancello la prima cosa che faccio e' inspirare profondamente per assaporare i "profumi" motoristici. Per non parlare degli anni 80 quando dicevo ai miei che andavo a studiare e me ne tornavo a casa tre ore dopo con le mani sporche di olio e grasso per aver elaborato un Ciao, un Garelli o un Fifty... So' cosa intendi quando parli di soddisfazioni e saro' piu' che contento ogni qualvolta ne otterrai una, ma credimi... hai mai assistito ad un parto? ha mai registrato, videocamera alla mano, la prima recita scolastica di tuo/a figlio/a mentre non sai se sorridere dalla gioia o piangere per la commozione? queste sono tra le soddisfazioni più belle della vita. :) (poi vengono le mani sporche d'olio 10W40... :D )
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 11/10/2010, 23:16

Kikko16v ha scritto: La cosa bella, che non ha prezzo.. è avere una macchina di cacca (è permesso cacca??) XD che tutti danno per spacciata.. ( ... ) che si mangia la testa per capire come mai "la mia 106 abbia potuto dar da mangiare alla sua 320
Anch'io facevo lo stesso sogno, da giovane ... ma poi passa ... perchè ti rendi conto piano piano che non può funzionare !

(P.S. con una 106, per quanto elaborata ... non darai mai da mangiare alla 320 ...
la trazione anteriore a un certo punto sgomma, e rimani lì: l'accelerazione fa presto a raggiungere il suo limite fisico ... dove invece la posteriore si impunta e va via come una scheggia ...)

Non dimenticherò mai (avevo 12 anni, mio padre se ne andava tranquillo ai 120 in autostrada con la sua 125 special ... 1600 bialbero 103 cavalli .. per l'epoca una bestia ... e ci passa davanti questa Prinz TT ... provato a prenderla ...ma ai 160 ci andava ancora via ... incredibile ...!)

Kikko16v

Messaggio da Kikko16v » 12/10/2010, 13:22

mariopagnanelli ha scritto:
Kikko16v ha scritto: La cosa bella, che non ha prezzo.. è avere una macchina di cacca (è permesso cacca??) XD che tutti danno per spacciata.. ( ... ) che si mangia la testa per capire come mai "la mia 106 abbia potuto dar da mangiare alla sua 320
Anch'io facevo lo stesso sogno, da giovane ... ma poi passa ... perchè ti rendi conto piano piano che non può funzionare !

(P.S. con una 106, per quanto elaborata ... non darai mai da mangiare alla 320 ...
la trazione anteriore a un certo punto sgomma, e rimani lì: l'accelerazione fa presto a raggiungere il suo limite fisico ... dove invece la posteriore si impunta e va via come una scheggia ...)

Non dimenticherò mai (avevo 12 anni, mio padre se ne andava tranquillo ai 120 in autostrada con la sua 125 special ... 1600 bialbero 103 cavalli .. per l'epoca una bestia ... e ci passa davanti questa Prinz TT ... provato a prenderla ...ma ai 160 ci andava ancora via ... incredibile ...!)
Logicamente è un modo indicativo per dire che la 106 da da bere alla 320. Ci mancherebbe, una trazione posteriore vola!! :D

Kikko16v

Messaggio da Kikko16v » 12/10/2010, 13:24

ottobre_rosso ha scritto:Kikko16v, chi ti parla e' un 41enne di cui non hai nemmeno idea di cosa faccia per assistere a qualsiasi tipo di gara che si svolge a Monza (Gt, Formule, prototipi, turismo) o di visitare il paddock per vedere il pilota 15enne che, assieme al papa' meccanico, smontano il differenziale della loro Formula Cadetti Junior 1.2 Quando varco il cancello la prima cosa che faccio e' inspirare profondamente per assaporare i "profumi" motoristici. Per non parlare degli anni 80 quando dicevo ai miei che andavo a studiare e me ne tornavo a casa tre ore dopo con le mani sporche di olio e grasso per aver elaborato un Ciao, un Garelli o un Fifty... So' cosa intendi quando parli di soddisfazioni e saro' piu' che contento ogni qualvolta ne otterrai una, ma credimi... hai mai assistito ad un parto? ha mai registrato, videocamera alla mano, la prima recita scolastica di tuo/a figlio/a mentre non sai se sorridere dalla gioia o piangere per la commozione? queste sono tra le soddisfazioni più belle della vita. :) (poi vengono le mani sporche d'olio 10W40... :D )
Non ti do ragione al 100% ma al 1000 per 1000!! Sicuramente vedere i propri figli recitare, deve essere uno spettacolo davvero emozionante! Ma io ho ancora 18 anni, non credo sia un discorso adatto a me. Io per ora mi godo i miei 18 anni.. senza fare il pirla ovviamente! :)

Rispondi