[Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2013, 13:04

Stò valutando l'acquisto di una vettura e, recentemente, ho avuto modo di visionare la nuova Fiesta, allestimento Plus, motorizzata col nuovo 1.0 3 cilindri versione aspirata (80Cv). Ho letto l'analisi tecnica svolta dal nostro esperto Ing. Pellegrini (Motore EcoBoost 1.0 3 cilindri: analisi tecnica) e mi sono fatto un'idea più che positiva sul motore tuttavia, come per tutte le novità, rimane sempre la paura che, col passare del tempo, possano emergere problemi considerata la nuova tecnologia utilizzata (senza considerare il fatto che, almeno per la mia ignoranza, temo che 80Cv per un 3 cilindri possano "spremere" un po' troppo il motore). Pertanto chiedo: qualcuno è in grado di darmi qualche feddback riguardo questo motore?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da brupel » 22/03/2013, 13:40

Ciao Daniele, il 3 cilindri Ford 1.0 da me provato sulla B-Max è la versione turbo da 100 CV che presenta una curva di erogazione ben diversa dal 1.0 aspirato 80CV. Le versioni turbo 100 e 125 CV hanno una coppia vigorosa di 17 Kgm ad appena 1400 g/min, mentre il 1.0 aspirato eroga 10,5 kgm a 4100 g/min. Questo significa un motore molto più pigro ai bassi e medi regimi.
Ovviamente, è prematuro avere riscontri sull'affidabilità nel tempo di questi nuovi motori. Se sei abituato alla guida di una diesel, ti suggerisco di prendere in considerazione anche la Fiesta TDCi 75 CV con il nuovo motore 1.5 (evoluzione del precedente 1.4). La stiamo testando in questi giorni e ti assicuro che va molto bene e i consumi sono eccellenti. La differenza di prezzo rispetto alla 1.0 3 cil. è poi minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2013, 15:28

Ciao Bruno,
avevo optato per il 1.0 e non il TDCi per due motivi:
  • basso kilometraggio annuo (siamo intorno agli 8000km/anno);
  • l'auto la utilizzerebbe mia moglie, quindi non della coppia, potenza, spunto etc... mi importa... diciamo... si e no (oddio, non che a mia moglie non piaccia l'ebbrezza della ripresa e una certa sicurezza quando si tratta di effettuare un sorpasso, tuttavia preferisce valutare altre caratteristiche della vettura piuttosto che quelle appena citate)
Se dovessi acquistare un diesel dovrei considerare il delta sul prezzo rispetto al 1.0 eco per poter valutare dopo quanto tempo ammortizzerei la differenza (teniamo conto anche della RCA che aumenterebbe non credo di poco).
Ovviamente, è prematuro avere riscontri sull'affidabilità nel tempo di questi nuovi motori.
proprio ciò che temevo. Comunque grazie per la risposta :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2013, 16:15

uhm... per il TDCi mi chiedono 1200€ in più, troppi per il kilometraggio annuo che effettuo. A questo punto resterei sulla versione benzina.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da ciccio1987 » 22/03/2013, 17:45

Daniele considera che si tratta di un motore ad iniezione diretta, e se hai intenzione di montare un impianto a gas sono dolori.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Motore Ford 1.0 3 cilindri 80Cv] opinioni?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2013, 19:12

Si Francesco, ho già preso in considerazione il contro di questo motore per la questione iniezione diretta-gpl. Ora si tratterrà di fare quattro conti e valutare la convenienza di installare un gpl e, di conseguenza, valutare anche la tipologia di motore.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti