[ motore turbo diesel ] accelerazione..

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ntn59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2009, 15:29

[ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 12/04/2009, 10:23

Salve, ho comprato un'auto usata con motore 2000cc turbo diesel. Ho notato che quando sono in marcia e accelero a fondo con decisione, in quarta o in quinta, la lancetta del contatore va subito su ma poi torna un pò indietro, senza che io alzi il piede dall'acceleratore, per poi tornare a salire. Questo fenomeno è ancor più evidente in salita e mi preoccupo nel caso dovessi sorpassare in fretta un veicolo che mi precede. Poichè non ho esperienza di motori turbo, vorrei sapere se tale comportamento possa essere attribuito a qualche disfunzione o può essere considerato quasi normale (sembra quasi che il motore si ingolfi a seguito della brusca accelerazione, per poi tornare ad una progressione lineare). Qualcuno può darmi qualche delucidazione? Grazie e buona Pasqua.
(avevo collocato questo argomento in altra parte del forum). Ho eliminato il messaggio Fedelella

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/04/2009, 10:36

Ciao, di che vettura parliamo ?
per contatore intendi la lancetta giri ?
Se confermi la lancetta giri, sembra un difetto legato al debimetro o alla valvola egr.
Cerca di spiegare il difetto meglio possibile :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ntn59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2009, 15:29

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 12/04/2009, 14:47

Dunque, per contatore intendo il contagiri. Sto parlando di una Rover 45 2.0 TD del 2001. La ripresa in accelerazione mi sembrava ottima, ora però ho fatto caso a questo particolare e, in effetti, durante una brusca accelerata, noto un piccolo, momentaneo, calo di potenza. Parlo sempre di quarta o quinta marcia: ci mette un attimo a passare da 2000 a 3000 giri ma poi perde un pò potenza,scende fino a 2600 giri, per poi tornare a salire. Se si tratta del debimetro o della valvola egr cosa si può fare? (poichè ho dovuto cambiare la batteria dell'auto da poco e quindi scollegare tutti i cavi, può esserci qualche relazione con questo difetto?)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/04/2009, 19:37

Mha :gratgrat da quanto scrivi sembra quasi che slitti la frizione...
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ntn59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2009, 15:29

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 12/04/2009, 21:13

Caro Fedelella, ci sono buone possibilità che tu sia un genio...mi sono informato su altri forum su ciò che avviene quando slitta la frizione e mi sembra proprio ciò che avviene sulla mia auto. (Forse c'entra anche il fatto che la frizione "stacca" quando il pedale è quasi completamente alzato?) Pensandoci bene, quando il contagiri va giù, mi sembra di sentire il rumore del motore che non solo non si abbassa ma sembra più forte, come se il motore continuasse ad andare su. Il fatto che lo fa solo in occasione di accelerate molto violente deporrebbe, penso, a favore della tua ipotesi. Se è così, qual è il rimedio? Bisogna cambiare i dischi della frizione? Bisogna regolarli? O me lo può dire solo un buon meccanico?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/04/2009, 21:55

Serve rifare la frizione...
se il kilometraggio è oltre i 100.000 consiglio la sostituzione del gruppo cuscinetto, spingidisco e disco.
Non è possibile la regolazione in tale condizione :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ntn59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2009, 15:29

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 12/04/2009, 23:42

Saresti in grado di completare l'opera meritoria indicandomi anche il costo approssimativo dell'intervento? (L'auto ha 140.000 Km).
P.S. Parlavo di "regolazione" perchè l'innesto avviene a pedale quasi completamente alzato (non sono un esperto).

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/04/2009, 10:29

ntn59 ha scritto:Saresti in grado di completare l'opera meritoria indicandomi anche il costo approssimativo dell'intervento? (L'auto ha 140.000 Km).
La spesa è altuccia.

Il kit frizione grossolanamente costa intorno ai 300 €
Un officina generica al nord Italia per smontare il cambio e sostituire la frizione di tale vettura chiede intorno ai 180/200 €
Spesso si cambia l'olio del cambio 30 € :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ottobre_rosso » 13/04/2009, 18:40

ntn59 ha scritto:Caro Fedelella, ci sono buone possibilità che tu sia un genio
Caro ntn59,

in realtà Einstein era il soprannome della persona raffigurata nella foto

Immagine


perchè il suo vero nome era FEDELELLA :D

Scherzi a parte... Fede, come tanti altri utenti del forum, sono persone a cui và il merito della bravura, competenza e, soprattutto, disponibilità, perchè, e non mi stancherò mai di ricordarlo, offrono la loro consulenza ( e tempo) a titolo esclusivamente gratuito

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ntn59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/03/2009, 15:29

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 13/04/2009, 19:06

Grazie mille Eintein, ops...volevo dire Fedelella :beer , Beh, ora posso andare da un meccanico con cognizioni di causa sperando nella buona sorte. Ciao, ti farò sapere

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti