[ motore turbo diesel ] accelerazione..

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ntn59
Rank: Foglio rosa

Re: [ motore turbo diesel ] accelerazione..

Messaggio da ntn59 » 14/04/2009, 12:56

Dunque, il meccanico l'ha provata mi ha confermato la diagnosi "anche se il difetto sta all'inizio, non è ancora grave". Tuttavia dice che il pedale della frizione fa un "gioco" un pò anomalo, per cui vuole prima provare a eliminare questo "gioco". Lo farà domani pomeriggio. Ciao

ntn59

Messaggio da ntn59 » 15/04/2009, 18:41

Il meccanico mi ha dato qualche speranza...non è che ho capito molto ma, in pratica ha detto che deve agire sulla pompa della frizione perchè tale pompa ha perso il "fermo" (ciò spiega "l'anomala" corsa del pedale della frizione, in parte a vuoto). Per il momento ha fatto un lavoretto sulla pompa suddetta, per rimetterla a posto, poi, la prossima settimana, dovrò riportargli l'auto perchè, nel frattempo, deve procurarsi un nuovo fermo per questa pompa. Con questo lavoro, ha detto, al 90% risolve il problema dello slittamento della frizione. Secondo voi è possibile? (Anche se capisco che è difficile esprimere un parere con la mia descrizione poco professionale del problema!)

ntn59

Messaggio da ntn59 » 25/04/2009, 20:51

Dunque: il meccanico ha fatto quel lavoro sulla pompa della frizione. Sembra che la frizione non slitti più ma mi sembra anche di sentire un pò di odore di bruciato quando accelero bruscamente (sembra appena percettibile). Potrebbe essere che la frizione non slitta più come prima ma che, tuttavia, un pò lo fa ancora?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/04/2009, 22:04

Si !! molto facilmente.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ntn59

Messaggio da ntn59 » 09/11/2013, 23:18

Riprendo questa discussione dopo anni perchè vorrei un'informazione. Parlando con un amico che si serve del mio stesso meccanico e poi, con altre persone clienti dello stesso meccanico, ci sta venendo un ...sospetto. Vorrei sapere se un meccanico, non prorio onesto, potrebbe tarare la frizione in modo da farla "slittare" come successe a me? (Dopo qualche settimana la frizione si ruppe completamente). penso che la stragrande maggioranza dei meccanici sia onesta (anche perchè alla fine l'onestà paga) ma c'è sempre qualche mosca bianca..o nera che dir si voglia. Molti clienti di questo meccanico sono concordi nell'affermare che è bravo a riparare i guasti ma capita spesso che dopo qualche tempo ( mesi o, addirittura, settimane) si verifichi qualche altro "guasto", soprattutto marmitte bucate, sospensioni rotte e cose simili. Ho (o meglio, avevo) cieca fiducia in questo meccanico ma il confronto con altri suoi clienti mi ha messo una pulce nell'orecchio. Qualche anno fa, ad esempio, cambiai due volte la marmitta a distanza di un anno e quasi ogni anno mi capitava di cambiare qualche sospensione...faccio meno di 15.000 km l'anno.

Rispondi