[Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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[Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da NitroD » 06/02/2010, 12:01

Salve a tutti :) ,
dovrei procurarmi un motore fire 1108 mpi cod. 187A1000 dallo sfaciacarrozze in buone condizioni da sostituire al mio.
La domanda è : se il motore non è montato sulla macchina in maniera da poterlo sentire in moto, quali sono i vostri consigli per comprendere lo stato del motore visivamente (es. motore non fuso, non scampanato, ecc) o in generale evitare un pacco?
Considerate che non sono un meccanico ma da appassionato ho delle umili infarinature :angel .
Grazie a tutti per le eventuali risposte e tempo dedicatomi :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/02/2010, 0:52

Non vi sono controlli particolari, deve presentarsi asciutto e non unto, con un buon aspetto visivo.
Puoi controllare che non vi siano tracce di depositi nei pressi del tappo olio (riempimento).
Per il resto devi dare fiducia al demolitore :ciao
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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da NitroD » 07/02/2010, 11:37

Grazie Fedelella, i depositi di cui parli da controllare nei pressi del rifornimento olio motore in particolare come non devono essere affinchè un motore sia in buono stato?
Ti riferisci forse ai residui melmosi o emulsioni color "caffèlatte"?
Mi è stato proposto un motore 1108 fire del 2000 con 60000 km (a detta del demolitore) su una seicento intatta quindi non sinistrata al prezzo di 200-250 euro, non ti sembra un pò poco come prezzo considerando che abito al Sud per un motore in buono stato?
L'integrità della macchina non ti porta a pensare che sia lì allo sfascio proprio per il motore?
Grazie per la disponibilità, un saluto a tutti :ciao .
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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/02/2010, 17:28

NitroD ha scritto:Grazie Fedelella, i depositi di cui parli da controllare nei pressi del rifornimento olio motore in particolare come non devono essere affinchè un motore sia in buono stato?
Ti riferisci forse ai residui melmosi o emulsioni color "caffèlatte"?
Esattamente color caffelatte o morchie d'olio eccessive.
Il prezzo è buono, di questi motori in demolizione ne trovi parecchi per questo il prezzo è basso :ciao
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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da NitroD » 07/02/2010, 23:28

Grazie per i preziosi consigli Fede :ciao
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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da stefanonegri » 08/03/2010, 16:25

ciao a tutti, io pure vorrei comprarmi un motore fire per una uno 45 da tenere in cantina per l'eventuale necessità futura, dati i prezzi da voi detti, quanto costerà eventualmente togliere il mio e mettere quello usato?
Basta andare da uno sfasciacarrozze? DAnno la garanzia sui motori usati?

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Re: [Motore usato]come comprenderne lo stato di "salute"?

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/03/2010, 22:37

stefanonegri ha scritto:ciao a tutti, io pure vorrei comprarmi un motore fire per una uno 45 da tenere in cantina per l'eventuale necessità futura, dati i prezzi da voi detti, quanto costerà eventualmente togliere il mio e mettere quello usato?
Basta andare da uno sfasciacarrozze? DAnno la garanzia sui motori usati?
Molto dipende da nord sud Italia... un buon lavoro, prevede l'eventuale sost. kit frizione, pompa acqua, cinghia distribuzione e termostato, liquidi, oli antigelo e filtri.
Molto indicativamente intorno ai 700 €
Solo sost al nord circa 200/300 €
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