[motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

[motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Messaggio da Samu » 04/10/2008, 18:35

Ciao a tutti

Da una settimana mi è arrivata la macchina nuova a disel e vorrei chiedere un chiarimento sul carburante. Sinceramente non capisco quali siano i reali vantaggi del gasolio seza zolfo, se è utile o se è solo una trovata commerciale. Ho preso i volantino del bluedisel agip per capirci qualcosa e leggendo quello che c'è scritto pare che usando il gasolio normale a più del 90% delle auto debbano otturarsi gli iniettori.. "con il blue disel il motore ha prestazioni migliori"; "aumenta la vita del motore"; "il motore diventa più silenzioso"; e tante altre cose.. che sinceramente mi sembrano un po' una presa in giro.. Alcune persone mi dicono che non serve a niente, altre mi dicono che ogni 3 pieni ne fanno uno di gasolio senza zolfo, altri mi dicono che sui motori nuovi ci vuole SOLO gasolio senza zolfo... Qualcuno mi può chiarire le idee? Grazie ragazzi


Avatar utente
autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/11/2007, 7:22
Località: Africa Nera

Re: [motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Messaggio da autobas » 05/10/2008, 7:24

1) a partire dal 1/1/2009 tutto il gasolio in vendita sarà a basso tenore di zolfo 2) i gasoli tipo bludiesel in genere hanno un numero di cetano ( indice di accendibilità) più alto, anche se il bludiesel non si spreme (53 contro 51 del gasolio normale), l'usare gasolio normale ogni tot rifornimenti NON serve a nulla perchè la capacità lubrificante dello zolfo è sostituita da appositi additivi. Effettivamente il motore diventa più silenzioso perchè il gasolio si accende prima e meglio, inoltre bruciando meglio sporca meno la valvola Egr fonte di una marea di problemi nei diesel.
I migliori gasoli sono quello della Erg e lo Shell, però lo Shell è il più costoso, mentre l'Erg garantisce un 55 min. di Cetano con punte fino a 57, buoni anche Esso e Q8, il Bludiesel è 5° in questa classifica, per me.
La pubblicità di chiacchiere ne dice tante, ma i fatti sono un'altra cosa. Con il Diesel One della Erg faccio normalmente il 7/8 % di km in più ( 50 km a pieno) mentre con l'Agip si e no il 2%, magari alla mia jtd va meglio l'Erg, ma non credo. Consumi verificati in oltre 40.000 km su autostrada, dove le bugie escono fuori :ciao

Samu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2007, 20:00

Re: [motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Messaggio da Samu » 05/10/2008, 9:25

Ah! Dall'1-1-2009 non si sarà più il gasolio normale?? Io sapevo dal 2010.. va beh avrò capito male.
Autobas ti ringrazio molto per aver riportato la tua esperienza! Adesso ho le idee più chiare. :) Se altri vogliono raccontare... prego fate pure!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/10/2008, 22:45

Da quando utilizzo Erg ho notato migliorie...Mazda 6 sw 2000 cd
Grazie Autobas :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/11/2007, 7:22
Località: Africa Nera

Re: [motori Disel] Gasolio senza zolfo?

Messaggio da autobas » 08/10/2008, 6:00

Prego Fede :D :hehe:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti