[Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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vw!!!
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[Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da vw!!! » 20/10/2008, 7:18

Buongiorno A tutti!,
Ultimamente, sento parlare spesso della Valvola EGR dei TDI,..
c'è gente che dice,..che sia mooolto meglio chiuderla completamente, o comunque parzialmente per evitare che dopo molti km (100-150mila) il collettore di aspirazione si incrosti da buttare via!, tanto da ridurne il calibro dello stesso anche del 50%.

Quindi, premesso questo, dato che non conosco per niente questo argomento, chiedevo a voi esperti cosa ne pensate?
A cosa serve in sostanza questa Valvola EGR?
Con cosa di specifico si incrosta il collettore di aspirazione?
c'è un modo per evitare che si incrosti?
c'è chi lo pulisce?

Grazie in anticipo per le vostre riposte! :si

Mike
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da Mike » 20/10/2008, 8:18

Ciao,la valvola egr e una valvola che serve a ridurre l'emissioni nocive sui motori diesel(ultimamente viene montata anche su motori benzina).La valvola dovrebbe essere disattivabile ma dato che é collegata alla centralina e possibile che sul display ti esce il messaggio, ma non compromette il funzionamento del motore,l'unica cosa che succede e che inquini di piu'.
I collettori s' incrostano perche' la valvola preleva dai collettori di scarico un parte dei gas combusti e li ricircola nel collettore d'aspirazione quindi con il tempo e possibile che questi si intasano.Per pulirli serve smontarli e con un bagno di Nafta si risolve tutto. :ciao

vw!!!
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da vw!!! » 20/10/2008, 8:55

Grazie per la risposta,.
ma la pulizia dei collettori di aspirazione, è un'operazione che fanno di routine nelle concessionarie,.. o è una di quelle cose che se le chiedo,..mi guardano scocciati??

e poi,..ma non c'è un modo per prevenire l'intasamento?, chessò, mi viene in mente il procedimento di pulizia del FAP (guidare per 5-10min in 3° ad alto numero di giri,..per far espellere lo sporco) o qualcosa del genere?

oppure, usando gasolio speciale a basso tenore di zolfo (tipo Bludiesel Tech),..si riesce a prevenire l'intasamento? :gratgrat

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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da Mike » 20/10/2008, 9:33

ma la pulizia dei collettori di aspirazione, è un'operazione che fanno di routine nelle concessionarie,.. o è una di quelle cose che se le chiedo,..mi guardano scocciati??
Ma non penso! :) Basta che si lavora e si guadagna :si comunque per pulirli serve smontare il collettore d'aspirazione e non é un'operazione che si fa in breve tempo quindi devi mettere mano in tasca..
e poi,..ma non c'è un modo per prevenire l'intasamento?, chessò, mi viene in mente il procedimento di pulizia del FAP (guidare per 5-10min in 3° ad alto numero di giri,..per far espellere lo sporco) o qualcosa del genere?

oppure, usando gasolio speciale a basso tenore di zolfo (tipo Bludiesel Tech),..si riesce a prevenire l'intasamento?
Secondo me non esiste un modo per prevenirla e poi l'intasamento non avviene dopo poche migliaia di km perche' la valvola egr ricircola solo una piccola parte di gas combusti quindi l'intasamento e un processo molto ma molto lento...
Comunque se l'abolisce sentirai il motore piu' pronto a bassi regimi perche' e in quel momento che la valvola lavora di piu' :ciao

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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2008, 12:19

ma rimuovere (o bypassare? :roll: ) tale valvola e' legale? visto che si parla di un maggior inquinamento... 8)
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/10/2008, 19:56

Non è corretto dire che i collettori si sporcano....se la valvola funziona bene e il motore funziona regolarmente l'egr è un ottimo sistema antinquinamento e non sporca i collettori a tal punto da creare noie.
Può capitare che L'Egr si sporchi e si guasti...a questo punto il malfunzionamento può creare noie.
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2008, 20:19

FEDELELLA ha scritto: Può capitare che L'Egr si sporchi e si guasti...a questo punto il malfunzionamento può creare noie.
e in tal caso, rimuoverla piuttosto che risolvere il problema, è legale?
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/10/2008, 21:29

A mio parere no !! ma non so dirti se esistono regole in tal merito.
E' una monomissione di un sistema antinquinamento :ciao
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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da zambor » 20/10/2008, 22:59

ottobre_rosso ha scritto:
FEDELELLA ha scritto: Può capitare che L'Egr si sporchi e si guasti...a questo punto il malfunzionamento può creare noie.
e in tal caso, rimuoverla piuttosto che risolvere il problema, è legale?
Più che altro è difficile capire se la valvola è stata manomessa visto che non viene tolta ma viene modificata in modo che non svolga tutta la sua funzione, se la macchina rientra con l'analisi dei gas di scarico e non si accende nessuna spia di malfunzionamento difficilmente qualcuno può accorgersene se non smontandola.

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Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da vw!!! » 20/10/2008, 23:32

FEDELELLA ha scritto:Non è corretto dire che i collettori si sporcano....se la valvola funziona bene e il motore funziona regolarmente l'egr è un ottimo sistema antinquinamento e non sporca i collettori a tal punto da creare noie.
Può capitare che L'Egr si sporchi e si guasti...a questo punto il malfunzionamento può creare noie.
Ok,.. quindi dici che se il motore è sempre stato controllato,e la valvola EGR funziona bene, in teoria i collettori di aspirazione non dovrebbero neanche sporcarsi??

Mi è capitato di vedere dei collettori di aspirazione con alle spalle 150000km e letteralmente ostruiti,.. tanto che il calibro dello stesso si ridusse di un buon 50%,..
ecco, quello che mi chiedo, ma un'ostruzione del genere se non dà noie,.. sicuramente provocherà una riduzione delle prestazioni dell'auto, considerando che l'aria che entrerà nel motore sarà la metà! :grr
e poi non oso pensare all'aumentare dei km,..con formazione di incrostazioni sempre più importanti (90-100%) :testata

Quello che non mi spiego,.. è MA se è vera questa mia ipotesi,..come è possibile che intorno ai 100-150mila km i motori diesel in realtà sembrano molto più sciolti, più fluidi e più prestazionali rispetto a quando erano nuovi?? :gratgrat
Inoltre molta gente che arriva a oltre 200-300mila km,..dice di aver eseguito solo regolare manutenzione...e niente di strano :???

se tutto ciò è dovuto ad un possibile guasto della Valvola EGR,.. ma scusate, il computer non dovrebbe segnalarlo,..proprio per evitare queste conseguenze dei collettori intasati?????? :gratgrat
Non riesco a spiegarmi questi controsensi!! :gratgrat boh... aiutatemi... :???

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