[Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Motori TurboDiesel] Valvola EGR

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/10/2008, 18:29

Di motori ne ho aperti parecchi con più di 150.000 km.... difficilmente ho trovato incrostazioni che ustrissero il passaggio superiori al 10/20 %....

I moderni diesel segnalano i guasti al sistema egr....
nei diesel un pochetto più datati il malfunzionamento meccanico può essere non rilevato..

Comunque resto dell' idea che il sistema egr sia un utile strumento contro l'inquinamento....pertanto invito a non manometterlo :ok
preferisco avere i collettori leggermente sporchi che i polmoni col cancro :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da vw!!! » 21/10/2008, 19:53

Giustissimo, parole sante,..
Che tu sappia,. una POLO col 1.9TDI 101cv ,modello del 2004
segnala il malfunzionamento della valvola?? o è un diesel datato??? :ciao

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Mike » 21/10/2008, 22:27

preferisco avere i collettori leggermente sporchi che i polmoni col cancro
:si :ok

beppeg

Messaggio da beppeg » 08/12/2008, 15:38

la mia brera jtdm di 22000 km, si è fermata a causa dell'egr bloccatasi in posizione aperta, in officina, dopo aver tentato inutilmente di farla partire, hanno collegato il computer alla presa di diagnosi che non dava alcun errore, il meccanico esterrefatto ha immediatamente smontato l'egr che era bloccata e mi ha chiesto l'autorizzazione a manometterla e visto che ormai è da sostituire, gli ho concesso di segare lo stelo che comanda la chiusura della valvola, risultato: la vettura ora è privata del funzionamento dell'egr, va benissimo e non si è accesa la spia avaria motore per circa 70 km, poi si è accesa, sottoposta a diagnosi ha dato errore anomalia egr ora sono indeciso se tenerla così o far sostituire la famigerata valvola, vorrei richiamare la vostra attenzione su un aspetto: a motore che non parte causa egr la diagnosi non dà alcun errore, se inibisco l'egr senza bloccarla (di fatto lo stelo scorre nella sua sede,solo che essendo più corto non raggiunge la valvola che rimane chiusa) ma con motore funzionante dà errore, cosa riesce a leggere la centralina? aggiungo che non sono intenzionato a manometterla, ma solo ad ingannarla.la valvola egr serve per omologare le vetture euro4, per le euro5 sarà ancora peggio, siccome reimmette parte dei gas di scarico nell'aspirazione, così da bruciare ancora i gas che non hanno subìto una combustione completa, ma introducendo sporcizia (viene aggiunto anche il ricircolo dell'olio) gas di scarico e olio insieme sono la causa dell'intasamento della valvola e dei condotti di aspirazione, sappiamo che tutto ciò che c'è non è vero che serve tecnicamente, ma serve legalmente, difatto qualcuno che come me ed altri, si trova nelle condizioni più sfavorevoli, patisce le conseguenze di questa scelta delle case, quindi, semmai io fossi (ma non credo) una minoranza, decido di operare la scelta di eliminare l'egr, che a me procura molti problemi (nel corpo umano anche l'appendice e le tonsille, servono, ma se sono la fonte di molti guai meglio eliminarle) ciao a tutti

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/12/2008, 17:14

Scusa se mi permetto....
Hai una Brera jtdm ...vettura nuova "22000 km"
Cambia l'Egr ...il costo della volavola è irrisorio paragonato al valore della vettura :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

beppeg

Messaggio da beppeg » 08/12/2008, 21:10

la mia ex, 156 jtd 140cv, facendo lo stesso scherzo, dopo averla sostituita, mi ha appiedato due volte, per questo sto tentando, finora senza successo, di eliminarla, non di sostituirla, ciao

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 10/12/2008, 18:36

Nei motori Euro4 non è possibile escludere completamente le EGR per via meccanica, possibile solo per via elettronica.
Naturalmente un intervento del genere rende la macchina non più in linea con le emissioni ammesse dall'omologazione e in caso di manomissione la mette fuori garanzia della casa.
Anche a me la EGR ha bloccato l'auto (stilo mjet E4) e me l'hanno sostituita in garanzia.
Se si viaggia con la spia egr accesa (nel caso la centralina non blocchi il motore completamente), la centralina va in"recovery", quindi funzionerà con parametri standard che fanno consumare di più e rendere meno l'auto, per cui è sconsigliato marciare in tali condizioni...
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

beppeg

Messaggio da beppeg » 11/12/2008, 21:21

nel mio caso non va in recovery, che vuol dire non far superare al motore i 2000 g/min di rotazione, il consumo è ottimale, le prestazioni pure, la spia però è accesa, molti di mia conoscenza girano da quasi un anno con la spia accesa e tutto è perfetto, ma ripeto: la centralina non ha rilevato errore quando il motore si è fermato a causa dell'egr, ora che viaggia bene rileva errore, non è normale, ciao a tutti

dna_first
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Gerlando

Messaggio da dna_first » 07/01/2011, 11:50

Ciao a tutti, io posseggo da poco una V50 2.0D e quando l'ho portata a fare il tagliando dei 100.000 includendo tutti i filtri, la distribuzione e la pompa dell'acqua, il mio meccanico si e` accorto che la EGR era stata disabilitata e il connettore era stato staccato. Vorrei precisare che nessun messaggio di errore e` stato visualizzato dal computer di bordo ne dal pc di diagnosi dell'autofficina.

Rispondi