Motorini

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Motorini

Messaggio da SirEdward » 20/07/2006, 12:58

Ieri mi è capitato un "inconveniente".

Ero fermo ad un semaforo. Al verde parto per andare dritto. Alla mia destra però c'era un tizio su un Honda SH che ha deciso che doveva andare a sinistra. A messo la freccia e si è spostato... contro la mia fiancata destra. Da notare che l'urto ha interessato solo la parte posteriore dell'auto e metà della portiera anteriore.

Naturalmente il tipo era convinto di avere ragione, e che io gli avevo "preso il posto". Alla fine sono riuscito a farmi firmare la dischiarazione amichevole, ma solo perché un mio amico ha avuto il colpo di genio di dire che l'importante era che fossimo d'accordo sulla dinamica e sul disegno sul CID, che al resto avrebbe pensato l'assicurazione.

Per fortuna era un urto a bassa velocità, e nessuno si è fatto male. Solo qualche escoriazione e carrozzerie strisciate, ma insomma.

La mia riflessione però è un'altra. A prescindere dal fatto che questo qui probabilmente girava con la testa "un bel po'" fra le nuvole, non è un caso isolato. Mi ritrovo continuamente attorniato da motorini, biciclette, e qualche volta anche vere e proprie moto sciamanti come cavallette, e il codice della strada è un optional.

Sorpassi e circolazione contromano sono la norma, semafori rossi, attraversamenti pedonali, sorpassi a destra, o da entrambe le parti anche se quello davanti ha la freccia e sta già svoltando. Strada tagliata in ogni dove. E per finire il più classico dei "ho il motorino, mi metto davanti alle auto al semaforo". Poi viene verde, l'auto perde tempo e fatica a cercare di risuperare il mezzo a due ruote piantato in mezzo alla corsia a 40 all'ora, e al semaforo dopo, quando si ferma, il tipo è di nuovo lì, davanti, dopo aver fatto il pelo allo specchietto destro.

Ogni tanto comincio ad avere io il dubbio di non aver capito nulla del codice della strada...

Lasciamo perdere le biciclette.

Ora, io capisco che non tutte le persone che guidano mezzi a due ruote sono di tal fatta, che i mezzi a due ruote devono subire le angherie di automobili e camion che si nascondono dietro al "sono più grosso io", che anche gli automobilisti sono indisciplinati.

Vorrei sapere però perché gli automobilisti sono costantemente messi in croce per qualunque cosa facciano e ai mezzi a due ruote non venga mai detto nulla...

Però, in caso di incidente, vale ancora la regola dell'utente più debole.

scusate lo sfogo, è che davvero comincio a sentirmi particolarmente incazzato. Se io faccio i settanta sugli stradoni mi becco la multa, i punti e la gogna che "la velocità causa gli incidenti", se uno in motorino mi supera a destra e straccia il rosso, magari rischiando di arrotare i pedoni che attraversano, non succede mai nulla.

Eccheca***


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 20/07/2006, 14:10

Figurati, non 6 il primo a sfogarti contro i "motorini"... ci dovrebbe essere sul forum 1 topic molto caldo su questo argomento.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 20/07/2006, 17:40

Io quasi quasi ti quoto su AP perche' esprime bene quello che penso... avevamo un topic sullo stesso argomento, ma i motociclisti se la sono presa :(

Il fatto e' che moto e motorini hanno poco a che fare... anche perche' nel traffico difficile non girano tante moto, tanti motorini si'.

Il problema e' semplicemente che quei mezzi consentono molta liberta' in piu', ma questo non implica che bisogna prendersela tutta sfidando il codice e le regole su strada! :grr


A me poi da' molto fastidio vedere la corsia mezza occupata da uno scooter... non si sa mai se c'e' lo spazio per passare o no, se magari fa qualche mossa stupida (non tutti hanno gli specchietti).


E' verissima la situazione che tu riporti, specie in citta': gli scooter si piazzano tutti davanti, fanno uno 0-40 impensabile per un auto, ma poi quando l'auto li riprende si trova davanti uno sciame disordinato impossibile da passare... :x :x :x
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 20/07/2006, 21:21

Di ieri:
bimbo su motorino modificato, senza specchietti e casco ovviamente.

Striscia tratteggiata, freccia, sorpasso ed il tizio all'improvviso si butta nella corsia di sinistra per girare. Non verso il centro. Proprio a sinistra.

Senza freccia. Senza segni. Senza toccare i freni. Così.

Non si è manco accorto di nulla. :x
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 22/07/2006, 13:23

Mi è venuta in mente una cosa assurda vista qualche giorno fa a Milano.
Coda-tetris ad incastro perfetto, tutto bloccato e neanche i motorini riescono ad avanzare. Ad un certo punto uno sale sul marciapiede e percorre almeno cinqunata metri a non meno di 25-30 all'ora, per arrivare fino alla strada laterale dove doveva girare a destra.
Voi direte che è abbastanza normale, lo scooter viene sfruttato anche per fare queste cose, in barba a qualunque principio di buon senso e prudenza nonchè articolo del CdS...lo scooter magari si, ma un'Opel Astra no!
Bastava che qualcuno uscisse da un negozio e l'avrebbe ammazzato, meno male che la via in genere è più trafficata di auto che non di persone sul marciapiede; veramente da non credere...ovviamente l'ha passata liscia, probabilmente per la ottomillesima volta nella sua vita.
Va bene la giungla d'asfalto, ma qua sarà meglio darsi una regolata...


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 22/07/2006, 20:16

:o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/07/2006, 18:28

:( :o :ooh
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 24/07/2006, 21:41

L'altra sera uno scooter mi ha passato sulla sx, in piena velocità, mentre mi immettevo in una statale, fidandosi ciecamente che io avessi visto giusto :ooh

Qualche decina di metri dopo l'ho ritrovato, che ondeggiava in mezzo alla corsia, tenendo il manubrio con una mano e scrivendo sms con l'altra... gli ho fatto i fari per fargli capire di attaccarsi a destra (visto che di specchietti manco a parlarne...), ho messo la freccia a sx, ho iniziato a spostarmi, e questo per tutta risposta si è spostato completamente nella corsia opposta, non per ostacolarmi, ma con la chiara intenzione di essere passato a destra!! :o :o :o

Gli ho suonato una macumba col clacson e me ne sono andato... l'amico che era con me ha preso spunto per raccontarmi il più classico degli incidenti con gli scooter, capitato a suo padre.
Tipica situazione di auto che rallenta, mette la freccia a destra, ferma per svoltare e BOOOM piomba uno scooter sulla fiancata destra! :-[

La ragazza alla guida, che fortunatamente si è fatta poco male, non era una sbarbatella, eppure ha avuto il coraggio di protestare e di pretendere ragione nell'incidente... alle rimostranze del signore riguardo il fatto che lei stava sorpassando a destra, in piena velocità, un'auto con la freccia accesa, la ragazza rispose incazzata (e convinta): "Ma è un motorino, lo posso fare!" :testata :testata :testata


La peggiore che ho visto, e ogni tanto la rivedo, è quella dello scooter che passa a destra l'autobus in fermata... :eh da quando la ragazza che scendeva davanti a me è stata colpita di striscio da uno scooter sparato, metto sempre un occhietto fuori dalla porta prima di allungare la zampa fuori dal mezzo... non si sa mai che mentecatti si trovino in giro... :-[


Oggi ho guidato nel caos cittadino di Genova... gli scooter sono degli sciami impazziti, ci sono momenti in cui vorrei mettermi ad ondeggiare all'interno della mia corsia e contare il numero di quanti ne manderei a terra, per unità di tempo :x :x :x
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

Messaggio da vagabondo83 » 25/07/2006, 12:50

Anche a me è successo un incidente con una moto: io svoltavo a destra (purtroppo la freccia non lo messa-errore mio). mentre mi accingevo a svoltare mi passa questo tizio in moto sparato tra me e il marciapiede. lo fatto volare x 10 metri. lievi danni ai mezzi (ognuno si è pagato i suoi anke xkè lui aveva gente ke lo conosceva io nessuno xkè non ero di lì) lui si è fatto male alla caviglia ma nulla d rotto. dallo specchietto dx non l'avevo visto poichè, ero già in posizione ancata verso destra quindi avevo l'angolo ceco. Insomma oggi ogni volta ke vado in quella città (Olbia) sto attentissimo ma ne vedo di tutti i colori. Un giorno sempre lì sulle strisce questo ha sorpassato l'auto a destra ke cortesemente si era fermata x farci passare. a momenti rimanevamo secchi io e lei. perchè arrivò sparato e si è voluto "infilare". E parlo anche da motociclista, la moto (rino) cè l'ho ankio!. Saluti.

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 04/08/2006, 10:36

Massy ha scritto:Di ieri:
bimbo su motorino modificato, senza specchietti e casco ovviamente.

Striscia tratteggiata, freccia, sorpasso ed il tizio all'improvviso si butta nella corsia di sinistra per girare. Non verso il centro. Proprio a sinistra.

Senza freccia. Senza segni. Senza toccare i freni. Così.

Non si è manco accorto di nulla. :x
e poi se lo schiacci è colpa tua.... e è colpa tua anche se è lui a venirti addosso.. e ADDIRITTURA è colpa tua se tu sei fermo a un semaforo già rosso da un po.. il motorino ti viene nel culo e supera la macchina volando.. come è successo a una mia amica che si è vista ritirare la patente per 1 anno da uno stron*o di un giudice perchè quel motociclista si è ucciso....

oddio, mi spiace tanto per il tizio. ma la mia amica perchè ha dovuto rinunciare a 1 anno di guida e ha dovuto prendere 250€ di multa? (non mi chiedere il perchè..non me lo ricordo.) ma mi ricordo benissimo il giudice cosa mi ha detto alla mia domanda di spiegazioni... "lo faccio per la famiglia della vittima"....

vabbe..... siamo in italia


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti