[Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gas81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2008, 15:45

[Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da Gas81 » 12/01/2011, 16:31

Un saluto a tutti,

Vi creo questo topic per denunciare un caso davvero singolare,
nella speranza che nessun altro tra voi faccia i miei errori,
ed in quella di avere qualche suggerimento utile per la mia situazione (anche se oramai è tardi).

Nel Gennaio 2009 acquisto l'auto dei miei sogni: un "Peugeot 207 1.6 gti" nero.
Dopo circa un anno decido di mettere su famiglia e l'auto purtroppo non si adatta più alle mie esigenze,
la metto quindi in vendita su vari siti di annunci.

Tanti mi chiamano per ma uno solo sembra essere interessato, un ragazzo di Torino, mi chiede se la porto nella sua città.

Il 22 Aprile 2010 Vado a Torino, lui si presenta con i contanti, l'auto gli piace , facciamo il trapasso,
verso i soldi in banca e torno a Genova ad auto venduta.

Dopo circa 3 settimane però comincia il mio calvario:
Arrivano 7 multe, tutte nel giro di 2 giorni,
ognuna delle quali relativa ad un eccesso di velocità in autostrada, ognuna di molto oltre i 40 kmh ed in diverse province d'Italia (forlì, imola,lodi,faenza,cologno,piacenza). :o :o

E' un bollettino di guerra, dovrei pagare circa 6000 Euro di multe, e perdere qualcosa come 50 punti e oltre.
Il problema è che risalgono tutte ai primi di Maggio, quando L'AUTO NON ERA PIU' MIA ed io in quei posti non ci ero di certo andato!!

Preso dal panico e dallo sconforto mi rivolgo a polizia, carabinieri,regione, con in mano il CERTIFICATO DI PROPRIETA'. NESSUNO e dico NESSUNO sa cosa consigliarmi,
quasi tutti però mi dicono di dare la pratica in mano ad un avvocato.

Allora mi decido e do tutto all'avvocato, lui mi dice che non c'è problema, basta mandare raccomandate A.R. alle centrali di polizia delle varie città con allegato il CERTIFICATO DI PROPRIETA', ci penserà lui a tutelarmi (così dice almeno)
Dopo una settimana e avermi spillato gia 500 EURO :testata mi dice che le polizie non rispondono
e sembra non abbiano nemmeno ritornato a'A.R. quindi, vista la gravità, è meglio fare ricorso ai giudici di pace.

Risultato:
6 udienze fissate In giorni diversi dell'anno 2011 a Faenza,Lodi,Piacenza,Forlì,Cologno,Imola,
Ogni udienza Costa 40 Euro, mi devo presentare ad ognuna munito di CDP e sperare che il giudice quel giorno decida di graziarmi altrimenti devo pagare la relativa multa, vi sembra giusto???? :(
Ovviamente se non mi presento prendo torto in automatico.

Ricapitolando: + di 2000km da percorrere in giro per l'italia(con relativa spesa di trasporto-mangiare etc.),
240 euro di udienze, 6 giorni di ferie sul lavoro (non vi dico quanto ho dovuto penare per riuscire ad ottenerle)
ed soprattutto il rischio di perdere !!!!!!! :( :( :( :( :(

Disperato e deluso (ma non ancora arreso) mi rivolgo a nientepopodimeno che
"Valerio Staffelli di Striscia la Notizia"
Non avrò contatti diretti con lui ma con un suo segretario, il quale sembra subito molto diponibile, menomale! :beer

Mi chiede di spiegargli tutto , mi ascolta e mi assicura che secondo lui si può risolvere il tutto rapidamente
grazie anche ai loro contatti nei vari enti.

Unica clausola lui farà un pezzo sul mio caso sul giornale Oggi nella rubrica "Dillo a Stafelli" con tanto di mia foto,
io, visto che non ho scelta, accetto.
Dopo qualche giorno mi dice che praticamente il caso è risolto, che hanno gia contattato la sede centrale della polizia, probabilmente non dovrò ne pagare ne presentarmi alle udienze;
mi chiede però di mandare delle foto in cui prima tengo in mano un foglio con aria triste e poi lo stesso foglio ma con aria felice( per simboleggiare me prima e dopo l'intervento riparatore di Staffelli..) così avrebbe già inbastito l'articolo.
Glie le spedisco a patto che l'articolo venga pubblicato solo a cose fatte.

Nel frattempo nel mese di dicembre mi reco alle prime 2 udienze mentre attendo una risposta che ancora non arriva con conseguenze perdita di tempo, soldi e giornate di lavoro. Prendo ragione ma i giudici mi dicono che la polizia ha avviato un procedimento nei miei confronti perchè non ho pagato ne fatto sapere nulla... ma come, se Staffelli li ha contattati.. Che strano!

Intanto che io ignaro di tutto attendo una soluzione del caso
sul N° 50 di OGGI del 15/12/2010 (visibile qui http://www.valeriostaffelli.it/wp-conte ... ro-50.pdf/) viene pubblicato l'articolo,
che vorrebbe concludere il mio grosso problema. Purtroppo non e' cosi'.

Faccio presente piu' volte a questa persona ,che sono molto scontento che abbiano pubblicato l'articolo del caso risolto.
Lui mi dice che non c'è 'altro da fare, Dai giudici ci devo andare!!!
Loro hanno contattato solo la polizia per farmi togliere le multe (ma i giudici da cui sono stato ad oggi mi hanno assicurato in sede di udienza che la polizia non sapeva nulla, anzi avveva avviato una procedura contro di me :??? :??? :??? ).

CONCLUDENDO secondo lui è l'avvocato che ha sbagliato a fare i ricorsi,
doveva solo scrivere alle prefetture (ma se queste neanche l'hanno calcolate le sue A.R.).
Sempre secondo lui il problema è risolto perchè la polizia è informata
(mi ci sono recato di persona, li ho chiamati, per loro sono sempre io il colpevole, anzi hanno proceduto contro di me.)
ma per me cos'è cambiato? Sono nella stessa condizione di prima solo che ora c'è un articolo che parla di me e mi ritrae sorridente come uno scemo.

Grazie Burocrazia
Grazie Staffelli
Grazie Avvocato
Grazie a voi per aver letto il mio post


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da ottobre_rosso » 12/01/2011, 17:08

Gas81, ho provveduto a modificare il titolo del posto come da regolamento in modo da renderlo piu' "sensato" e facilitare un eventuale ricerca da parte di terzi. Detto cio' mi spiace molto per l'accaduto e non mi permetto nemmeno di immaginare come ci si possa sentire dopo tutto lo scorazzare qua e la e le prese in giro che ti sei sorbito finora. Spero con tutto il cuore che uno dei nostri esperti ti possa dare qualche indicazione per riuscire a venirne a capo.

p.s. sull'operato del segretario di Staffelli non mi esprimo, pena il rischio di autobannarmi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da SicurAUTO » 12/01/2011, 22:16

Incredibile... Specialmente per la questione Striscia...

Sono certo che gli esperti ANVU e gli avvocati presenti sapranno darti un parere autorevole.

Ciao

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da ANVU » 14/01/2011, 16:28

Una cosa che risolverà del tutto il problema è quella non tanto di ricorrere al GdP per i singoli procedimenti, cosa pure da fare per il passato, ma di presentare davanti al Giudice di Pace competente per il suo luogo di residenza, un'istanza per la "Perdita di possesso" del veicolo. In sostanza, dovrà compilare un modulo, allegando l'atto di vendita del veicolo. Dopo circa un mese (dipende dai vari giudici) otterrà una sentenza. Con una copia conforme della Sentenza, dovrà presentarsi presso il P.R.A. (è presente presso il capoluogo di Provincia) per farla registare. Da quel momento non Le arriverà più alcun Verbale. Le consigliamo di farlo prima possibile.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da SicurAUTO » 14/01/2011, 23:52

Ma questo risolverebbe anche il pregresso? Cosa succede per i procedimenti passati?


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da ANVU » 15/01/2011, 17:59

Per i procedimenti passati, occorre verificare a che stato sono. Poichè la perdita di possesso, in ogni modo, decorre dal momento in cui Lei ha venduto il veicolo, come stabilirà la Sentenza, Lei potrà impugnare le cartelle esattoriali che arriveranno presentando per ognuna la sentenza del Gdp. Purtroppo quello che dovrà fare è presenziare alla prima udienza davanti al Gdp per ogni procedimento, in quanto la spedizione postale vale solo per il ricorso; alla prima udienza è obbligatorio essere presenti personalmente oppure con un legale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Gas81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2008, 15:45

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da Gas81 » 19/01/2011, 16:12

Grazie innanzitutto a tutti voi per le risposte, siete stati gentili e veramente esaurienti! :)
Quindi in sostanza secondo voi presentandomi alla prossima udienza
con "perdita di possesseo+cdp" non dovrei presenziare alle altre rimanenti,
ho capito bene?

Un'ultima domanda, dove dovrei fare la perdita di possesso?
Grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da ANVU » 19/01/2011, 18:02

La perdita di possesso viene sentenziata dal Giudice di Pace della sua città. Lei deve presentare una domanda, allegando l'atto di vendita del veicolo e chiedere al Giudice di dichiarare che l'auto da quando Lei l'ha venduta non è stata più nella Sua disponibilità. Con la Sentenza, dovrà andare al PRA del capoluogo di provincia oppure presso una delegazione ACI per far "iscrivere" questa sentenza. Da quel momento l'auto non le arriveranno più verbali. Per il resto, invece, ogni volta DOPO CHE AVRA' OTTENUTO LA SENTENZA DI PERDITA DI POSSESSO, basterà inviarne una copia alla polizia locale che Le avrà inviato il verbale, chiedendone l'archiviazione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] 7 multe a mio nome dopo trapasso

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2011, 13:31

Gas81, ho visto che, in data 21 gennaio, hai aperto la stessa discussione su un altro forum; Nessun problema, ci mancherrebe altro :) , tuttavia sei invitato a riportare qui eventuali aggiornamenti dovessero emergere da quel post :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti