[Multa]A cosa si riferisce questo articolo?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stefanonegri
Rank: Patentato attento

[Multa]A cosa si riferisce questo articolo?

Messaggio da stefanonegri » 03/03/2010, 15:14

Ciao a tutti, sono stato multato con la seguente dicitura "art 7/14 decreto 285/92", e di lato alla multa l'indicazione, "espone il tagliando disabili rilasciato dal comune X solo sul lato posteriore"
Ora, a cosa si riferisce quell'articolo, mi pare sia lo stesso che mi danno quando mi mandano la multa a casa per essere passato nelle corsie preferenziali, mi ricordo bene?
Ora, se il comune in cui sono residente io non si preoccupa di monitorare la presenza negli spazi riservati alla sosta dei disabili, di auto abusivamente parcheggiate;
se il comune di residenza della mia fidanzata, che ho accompagnato, rilascia un solo tagliando da mettere dietro, invece che due da mettere uno davanti e uno dietro,
io che colpa ne ho?
Per quale cavolo di motivo devo essere costretto ogni volta a redigere il ricorso allegando copia di tutti i documenti, sempre con la paura di sbagliare, andare a far la fila in posta per poi spendere ulteriori 5 euro di invio e 50 centesimi di fotocopie, senza contare il tempo che perdo, sottraendolo al lavoro, che poi quando devo pagare l'addizionale comunale, allora son subito pronti a detrarre dalla busta paga, non è che mi fanno lo sconto per il tempo che perdo ingiustamente, solo perchè i vigli della città dove vivo io non sono a conoscenza del fatto che nel comune limitrofo danno un solo pass disabili?
Per quale motivo noi disabili dobbiamo essere discriminati due volte, una quando cerchiamo un posto libero e sono tutti occupati, spesso abusivamente, l'altra quando, ormai in ritardo per la visita, la mettiamo tra le altre auto, in zona chiusa al traffico, e di danno egualmente la multa, sottolineando che abbiamo il pass ma uno solo?
C'è qualche avvocato qui che può darmi un consiglio? Come mi devo comportare? Posso far ricorso chiedendo i danni al comune per tutte le multe che mi ha ingiustamente dato e per tutti i 5 euro e 50 centesimi che ho dovuto sborsare e per quelli futuri?
Pensavo che potevo chiedere i danni al mio comune per i danni derivanti dalla perdita di tempo per il fatto che non si attiva per far si che i posti riservati restano liberi
e poi chiedere i danni pure all'automobilista che ha parcheggiato abusivamente per i danni da perdita di tempo tra la mia telefonata e l'arrivo del carro attrezzi
voi che ne pensate? Praticamente mi tocca spendere 55 euro l'anno, ma cosa si credono, che io mi diverta a perdere tempo, se trovavamo il parcheggio riservato non abusivamente occupato, mica la lasciavamo nell'area chiusa al traffico, tra l'altro con altre auto vicine e nemmeno una con la multa.
Forse mi devo portare sempre dietro la videocamera per filmare il tutto? Ditemi un po voi. Grazie mille per le vostre risposte
Non è che sono contrario alle multe, fan bene a darle, ma mica ho attaccato dietro una fotocopia, il pass è originale, mica sarà colpa nostra se il suo comune ne dà uno solo di pass, o no?
Ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Multa]A cosa si riferisce questo articolo?

Messaggio da ottobre_rosso » 03/03/2010, 15:50

quella del doppio tagliando mi risulta nuova: ho un collega disabile, a fianco a me, il quale mi ha spiegato che anch'egli dispone di un solo tagliando e che, comunque, questo deve essere posizionato in prossimita' del parabrezza. Va' posizionato dietro, e ben visibile, solo quando si accede ad una zona ztl.

Comunque sappi che, con la nuova finanziaria, per ogni ricorso si paga 38 + 8€ di tassa
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

stefanonegri

Messaggio da stefanonegri » 03/03/2010, 16:07

ottobre_rosso ha scritto:quella del doppio tagliando mi risulta nuova: ho un collega disabile, a fianco a me, il quale mi ha spiegato che anch'egli dispone di un solo tagliando e che, comunque, questo deve essere posizionato in prossimita' del parabrezza. Va' posizionato dietro, e ben visibile, solo quando si accede ad una zona ztl.

Comunque sappi che, con la nuova finanziaria, per ogni ricorso si paga 38 + 8€ di tassa
Il punto è che se lo metto davanti dietro non si vede e gli altri automobilisti sopratutto i camionisti non vedendolo strombazzano e tallonano, per questo lo metto dietro, una volta lo mettevo davanti e mi ritrovavo sempre i camion attaccati al sedere a strombazzare, almeno quando lo metto dietro, sorpassano e tanti saluti.

MI pare di aver sentito che per far ricorso al prefetto non si pagano i 38 euro, è vero? Solo per il giudice di pace.

Il comune dove abito io dà due tagliandi, uno con sopra scritto, da mettere davanti, l'altro con sopra scritto, da mettere dietro.
Anche mia mamma ha il pass, ma siccome il pass deve sempre seguire il disabile, se accompagno la mia fidanzata, attacco il pass della mia fidanzata, mica posso mettere il pass di mia mamma e andare in giro con la mia fidanzata, o no?

E meno male che aveva detto che non ci metteva le mani in tasca, altrimenti come andava a finire? 38 euro sono un'esagerazione, dovrebbe essere una percentuale rispetto all'importo della sanzione.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 24/04/2010, 19:31

Mi scusi, capisco il suo sfogo ma quello che espone non è pertinente con il verbale. Se una persona viene sanzionata, non per questo deve dire, "allora multate tutti questi". Le sue giuste lamentele possono essere esposte in una raccomandata da inviare al Comando della Sua città. Per quanto attiene al contrassegno, il tagliando deve essere esposto sulla parte ANTERIORE del veicolo. Poichè però alcune città hanno corsie preferenziali o ZTl con telecamere, molti invalidi fanno fotocopie, qualcuno anche a colori, da esporre sul retro. Ma ricordiamo che l'originale deve essere esposto sempre sul fronte del veicolo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/04/2010, 20:35

ANVU ha scritto: molti invalidi fanno fotocopie, qualcuno anche a colori, da esporre sul retro. Ma ricordiamo che l'originale deve essere esposto sempre sul fronte del veicolo.
Ma si tratta di una iniziativa legale oppure devono pretendere che gli venga rilasciato un secondo tagliando da esporre anche in prossimità del lunotto?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi