[multa a disabile] una vostra opinione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

[multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da stefanonegri » 25/11/2008, 17:19

Ciao a tutti
sono un disabile munito di pass disabili regolare rilasciato dal mio comune.

Quest'estate sono stato a Pisa, e due settimane fa mi è arrivata a casa la multa per aver transitato in una via vicino al centro di Pisa, riservata al transito tra gli altri anche ai disabili, solo che a detta del comune di pisa, avrei dovuto chiamare un certo numero verde indicato nel cartello esposto all'inizio della via, per avvisare che stavo per transitare, magari bloccando tutto il traffico dietro di me, dato che la via in oggetto, è una via stretta che non consente manovre di inversione e parcheggio in doppia fila.

Con tutta sincerità non mi sono accorto del numero sul cartello, altrimenti avrei telefonato, anche perchè in nessun altro comune mi è mai capitata una cosa del genere.
Mi è capitato di ricevere multe per transito sulle corsie preferenziali, malgrado il pass esposto dietro, ma mai per non aver chiamato un nuermo verde.

Io poi come faccio a sapere una cosa del genere, se non è ben evidenziata a caratteri cubitali, qui in lombardia non c'è il bisogno di chiamare il numero verdi, passi e vai, se poi non hai il titolo per passare paghi la multa e non ricorri, mentre se hai il titolo ricorri.

Che mi consigiate di fare, ricorro, o pago la multa, o mando una lettera a tutti i quotidiani d'italia e magari pure a tutte le radio e a tutte le televisioni?
Si parla tanto di integrazione, non mi pare che questo sia un'esempio di integrazione, già nei ricorsi normali mi toccqa pagare 5 euro di posta per mandare tutte le fotocopie ai prefetti di turno, ora pure sta storia del numerno verde?

Ma non hanno altro da fare che rendere la vita difficile a chi già l'ha + difficile degli altri??

grazie

ciao a tutti


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2008, 18:36

Ciao stefanonegri,

potresti citare l'art. che ti è stato contestato?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da dami65 » 26/11/2008, 23:11

Che mi consigiate di fare, ricorro, o pago la multa, o mando una lettera a tutti i quotidiani d'italia e magari pure a tutte le radio e a tutte le televisioni?
Potresti scrivere tramite lettera racc. a.r. alle autorità che hanno elevato il verbale informandole che hai transitato in quella via in quanto disabile. Allegando naturalmente il n. di autorizzazione del permesso e il comune che lo ha rilasciato (meglio allegare la fotocopia del permesso) e chiedere di archiviare il verbale. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da stefanonegri » 27/11/2008, 15:35

ottobre_rosso ha scritto:Ciao stefanonegri,

potresti citare l'art. che ti è stato contestato?
Ciao a tutti

scusate per il ritardo nella risposta
non ho lo multa sottomano, ma di solito mi contestano, l'arti 7 comma 14, penso che sia quello anche questa volta.

ciao

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da stefanonegri » 27/11/2008, 15:43

Ho girato tutta l'italia e non mi è mai capitata una cosa cosi, cioè capita che magari c'è il riflesso del sole, e non si vede bene il pass, o addirittura non si vede, oppure capita che lo metto davanti e il comune che eleva la multa ne prevede due uno davanti e uno dietro e quindi non vedendo quello dietro elevano lo stesso, o forse la foto la fanno solo dietro, non so, ma che devo telefonare a un numero verde, venedo da un'altra città lontana 500 km, che devo sapere come funziona quella particolare procedura, che devo blocare tutto il traffico perchè la via è stretta per leggere bene il cartello, telefonare al numero verde, aspettare la procedura, ecc ecc, va a finire che qualcuno di quelli in fila dietro di me, chiama i carabinieri.

Voglio dire, può sempre capitare che dalla foto non si vede bene e quindi non c'è problema faccio ricorso al prefetto, mando via raccomandata con ricevuta di ritorno le copie del pass fronte retro, del verbale di concessione dello stesso con la firma del sindaco del comune, del mio libretto auto, della patente, della carta d'identità, del verbale di invalidità, della lettera di notifica e della busta fronte retro con il timbro postare dell'avvenuta notifica, e al momento mi pare di poter dire, almeno spero, che i ricorsi, sono sempre stati accettati, almeno fin'ora nessuno ha mai detto nulla, e mi pare che passati un certo numero di mesi senza che il ricorso venga respinto, si dà per accolto, o no? Mi chiarireste anche questo punto per favore, grazie

ciao a tutti


stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da stefanonegri » 27/11/2008, 15:52

dami65 ha scritto:
Che mi consigiate di fare, ricorro, o pago la multa, o mando una lettera a tutti i quotidiani d'italia e magari pure a tutte le radio e a tutte le televisioni?
Potresti scrivere tramite lettera racc. a.r. alle autorità che hanno elevato il verbale informandole che hai transitato in quella via in quanto disabile. Allegando naturalmente il n. di autorizzazione del permesso e il comune che lo ha rilasciato (meglio allegare la fotocopia del permesso) e chiedere di archiviare il verbale. :ciao
Ora il punto è, che se faccio ricorso al prefetto, il prefetto puo dirmi che è vero che ho il pass, ma dovevo cmq seguire la procedura prevista dal comune indicato e quindi che ho torto cmq, pur con tutte le considerazioni del caso, e mi fa pagare il doppio della multa, oppure mi costringe ad andare da un'avvocato a spendere soldi per farmi togliere in tribunale una multa assurda, a mio modo di vedere, ammesso che anche il tribunale poi non faccia la stessa considerazione del prefetto, e me la confermi pure lui, cosi facendo mi toccherebbe pagare migliaia di euro per nulla.

Mentre invece se mando la raccomandata con le fotocopie indicate all'ufficio dell'autorità che ha elevato il verbale, se questi poi non archiviano, mi tocca pagare il massimo della multa, o andare davanti al tribunale diretto, in quanto perdo, dopo 60 giorni il diritto a presentare ricorso, giusto?
Perchè non è che l'autorità è obbligata ad archiviare solo perchè gli mando la copia del pass, o no?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2008, 16:40

prova a fare come ha detto dami65: puo' darsi che ti annullino il verbale in autotutela, senza dover fare l'iter del ricorso e menate varie...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da Kunta Kinte » 27/11/2008, 18:36

ottobre_rosso ha scritto:prova a fare come ha detto dami65: puo' darsi che ti annullino il verbale in autotutela, senza dover fare l'iter del ricorso e menate varie...
Infatti........ lettera con allegata fotocopia verbale e contrassegno disabile....... 2 righe in cui si spiega l'accaduto chiedendo l'archiviazione..........il tutto può essere spedito anche via fax e la relativa ricevuta ha valore legale.

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da stefanonegri » 27/11/2008, 19:54

scusate se mi permetto di insistere ma siccome non credo che l'autorità che mi ha fatto il verbale sia obbligata ad archiviare, cosa dite, se non rispondono entro quanti gg, dall'invio delle copie anche per fax, è meglio che vado a pagare, vorrei evitare casini, poi essendo lontano mi toccherebbe pure andare avanti e indietro dalla lombardia.

Voglio dire, mando il fax con le copie dette, poi passa il tempo, mi avviseranno spero dell'avvenuta archiviazione, perchè altrimenti per non correre rischi piuttosto pago, già non è che la saluta sia al massimo, vorrei evitare preoccupazioni inutili, se posso,
scusate se insisto ma la faccenda mi preoccupa non poco, visto quel che si legge sulla messa all'asta delle auto per multe non pagate magari anni prima, pur avendo io ragione, si potrebbe generare una cosa del genere?

grazie scusate e buona serata

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [multa a disabile] una vostra opinione

Messaggio da Kunta Kinte » 27/11/2008, 20:24

stefanonegri ha scritto:scusate se mi permetto di insistere ma siccome non credo che l'autorità che mi ha fatto il verbale sia obbligata ad archiviare, cosa dite, se non rispondono entro quanti gg, dall'invio delle copie anche per fax, è meglio che vado a pagare, vorrei evitare casini, poi essendo lontano mi toccherebbe pure andare avanti e indietro dalla lombardia.

Voglio dire, mando il fax con le copie dette, poi passa il tempo, mi avviseranno spero dell'avvenuta archiviazione, perchè altrimenti per non correre rischi piuttosto pago, già non è che la saluta sia al massimo, vorrei evitare preoccupazioni inutili, se posso,
scusate se insisto ma la faccenda mi preoccupa non poco, visto quel che si legge sulla messa all'asta delle auto per multe non pagate magari anni prima, pur avendo io ragione, si potrebbe generare una cosa del genere?

grazie scusate e buona serata

Se paghi non puoi fare ricorso........... se il veicolo è al servizio di invalido con il disabile a bordo DEVE essere archiviato.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti