[Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 25/04/2016, 10:30

Si è proprio così. L'esposizione del contrassegno non è più obbligatoria, per cui non si può applicare più l'art,. 181 del CdS. Quello che invece è obbligatorio è portare con se il certificato assicurativo ed è fatto obbligo esibirlo su richiesta degli organi di Polizia Stradale ai sensi dell'art. 180 CdS.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


tamassia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2017, 13:57
Nome: franco

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da tamassia » 20/01/2017, 14:25

Buongiorno,a seguito di un incidente mi è stato richiesto il certificato assicurativo.che sbadatamente non avevo con me.Il giorno dopo invio il fax all'agente con il certificato assicurativo(ho una copia del fax).Lo stesso agente pero non mi comunica che dovevo presentarlo anche fisicamente.E qualche giorno fa mi arriva la multa a casa.Ho gia parlato con il comando dei vigili,ma l?agente è stato trasferito.Posso eventualmente fare ricorso?oppure la norma prevede l?obbligo della consegna fisica?
vi ringrazio
saluti

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 22/01/2017, 10:33

In effetti l'art. 180 del CdS prevede l'obbligo di presentarsi al posto di comando di una qualsiasi forza dell'ordine (quindi anche Carabinieri o Polizia di Stato o Polizia Locale di un altro comune) ed esibire l'originale ! c. 7 "Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice..." Detto obbligo era contenuto nel verbale che Le è stato consegnato quando è stato fermato. Quindi purtroppo non ha possibilità di vittoria in caso di ricorso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Gianluca70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/01/2017, 19:34
Nome: Gianluca

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da Gianluca70 » 31/01/2017, 19:40

Buongiorno a tutti,

come tanti anche io ho dimenticato di presentare il documento assicurativo entro i 30gg come indicato sul verbale. Cosa che ho fatto ma scaduti i 30gg. Conscio di quanto disposto dall'articolo 180 c.8, chiedo se in termini di ricorso sussitono nel caso in cui sul verbale risulti la seguente nota riportata dalla polizia stradale: "Da accertamenti effettuati tramite banca dati ANIA, si accertava la regolare copertura. Al trasgressore viene intimato di portare in visione entro 30gg .....bla bla bla."

Anche in questo caso il ricorso sarebbe negativo? Nonostante la pol abbia potuto verificare l'esistenza dell'assicurazione?

Grazie
Saluti
Gianluca

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 01/02/2017, 12:05

Il fatto della verifica dell'effettiva presenza della copertura assicurativa ha soltanto evitato che venissero a prelevare il veicolo per circolazione ai sensi dell'art. 193 CdS. L'obbligo di esibizione dell'originale del Certificato assicurativo su richiesta degli operatori di polizia stradale permane, ed a maggior ragione l'obbligo prescritto dall'art. 180 c. 8 CdS. Il termine previsto va da 5 a 30 gg, ed è facoltà del Comando stabilire un termine compreso in questo ambito; se il Suo Comune ha stabilito 30 gg. ha già applicato il massimo possibile. Non sembra ci siano spazi per un ricorso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


corrrso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/04/2018, 23:49
Nome: Luca

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da corrrso » 20/04/2018, 23:55

Buona sera.

In data 18 aprile sono stato fermato da una postazione di polizia locale e non ho mostrato il certificato d'assicurazione, ma al momento non ricordavo se avessi già rinnovato l'assicurazione o no. Gli agenti mi hanno quindi esortato a presentarmi presso la polizia locale entro 5 gg per presentare l'eventuale certificato, che poi ho scoperto non essermi ricordato di rinnovare (l'ho poi rinnovato il giorno stesso).
Il verbale recita "l'inottemperanza al presente invito nei termini indicati comporterà l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria pari a €422, nonchè l'applicazione delle sanzioni previste per la mancanza del documento da presentare

Avrei un paio di domande:
1) se mi dovessi presentare con l'attuale certificato assicurativo (fallendo quindi a presentarne uno valido) ricadrei comunque in questo caso di "inottemperanza"?
2) se non mi presentassi affatto e ricevessi una multa di €422, quale sarebbe "l'ulteriore sanzione prevista"? ci si intende per caso a un'altra multa salata? se fosse così, sarei a dir poco rovinato. Vi ringrazio per l'aiuto

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa art. 180 C.d.S.] mancata esposizione documenti

Messaggio da ANVU » 23/04/2018, 16:46

Sicuramente nel verbale che Le era stato notificato, in entrambi, era riportato l'obbligo di presentazione in visione della documentazione attinente la copertura assicurativa, ai sensi dell'art. 180 c.8 del Codice della Strada. Non avendo ottemperato, scatta la seconda sanzione. L'obbligo, inserito nel Codice che è una Legge dello Stato, ricade sul cittadino che deve ottemperare alla prescrizione, pena le sanzioni previste, anche perchè un eventuale visura Ania, come dice giustamente Kunta Kinte, non sarebbe certificativa in assoluto per le motivazioni da lui riportate.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti