[Multa] art 7/1-14 cds

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pinocchietta82
Rank: Foglio rosa
Nome: Cristina

[Multa] art 7/1-14 cds

Messaggio da pinocchietta82 » 29/12/2010, 14:51

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum!
oggi mi è arrivata questo verbale di contravvenzione per aver violato l'art. 7, 1-14 : non rispettava l'obbligo di proseguire dritto.
dando un'occhiata al cds se non ho capito male, dovrebbe essermi stata contestata questa multa sulla scorta di un ordinanza.. ma quale????
e poi al momento dell'elevazione della contravvenzione io ero a casa, e la macchina con me... non conosco minimamente quella zona di roma.. che posso fare?
Help me please!!!

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: multa art 7/1-14 cds

Messaggio da NitroD » 29/12/2010, 15:56

Ciao pinocchietta82 e benvenuta su SicurAUTO :), in caso di un eventuale ricorso hai modo di dimostrare che l'auto nel giorno e nell'ora dell'infrazione non si trovava in quella zona da te sconosciuta? (es. distanza eccessiva da casa tua, ricevuta di parcheggio con targa auto).
Può essere un pò difficile dimostrare che l'auto era a casa senza prove o testimoni.
Ti consiglio di accertare contattando il corpo di polizia (i vigili?) che la targa non sia stata trascritta male dall'agente in servizio, perchè una sola lettera o numero può fare la differenza. Se però la targa è stata rilevata dalle telecamere potresti prendere in considerazione anche l'ipotesi di una clonazione della targa.
Tienici informati, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pinocchietta82

Messaggio da pinocchietta82 » 29/12/2010, 16:17

Grazie!
Si Dunque potrei dimostrarlo portando dei testimoni, amici che erano con me...
tra casa mia e questo posto ci sono almeno 14 km di distanza...
qui sul verbale dicono che non hanno contestato perchè distante dal posto di accertamento in servizio appiedato.
secondo me hanno letto male la targa... proprio un paio di giorni fa ho incontrato un macchina, modello identico alla mia con un solo numero di differenza e tutte le lettere della targa uguali... magari era proprio quella e hanno letto male la targa che ne so...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2010, 21:38

temo che dei testimoni non bastino: di solito in casi simili occorrono delle prove inconfutabili che garantiscano che la tua auto, in quel momento, non poteva essere lì.

p.s. ma i dati riportati sul verbale sono corretti? la targa si, ma il modello e colore della vettura?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

pinocchietta82

Messaggio da pinocchietta82 » 30/12/2010, 0:36

tutto corretto ma ce ne sono svariate di smart nere con targhe simili alla mia... è l'unica cosa che posso pensare... a meno che qualcuno non mi abbia rubato l'auto, ci si è fatto giretto e poi me l'ha riportata sotto casa... :(((( sono disperata... sono 80 euro!

pinocchietta82

Messaggio da pinocchietta82 » 30/12/2010, 0:41

ottobre_rosso ha scritto:temo che dei testimoni non bastino: di solito in casi simili occorrono delle prove inconfutabili che garantiscano che la tua auto, in quel momento, non poteva essere lì.

p.s. ma i dati riportati sul verbale sono corretti? la targa si, ma il modello e colore della vettura?

poi per capire dal verbale che macchina fosse c'ho messo una vita... non hanno scritto smart...daimler ag smar...

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 30/12/2010, 12:22

Sicuramente potrebbe essere stato un errore di trascrizione o di lettura della targa. Gli articoli fanno riferimento ad una segnaletica verticale, probabilmente una direzione obbligatoria. Sarebbe opportuno verificare telefonicamente o per via telematica con il Comando accertatore, per la presenza o meno di errori sulla targa e sul modello sanzionato. Poi si deve presentare ricorso alla prefettura utg (se c'e un errore materiale) secondo le istruzioni che riceverà, entro 60 gg. dalla notifica del Verbale. Per quanto attiene al ricorso in sè, se non si tratta di un errore, la cosa da provare è che il veicolo non si è mosso dal luogo di residenza, (per es. era in un'officina) da provarsi con ricevute fiscali e simili. La testimonianza di persone di norma non viene valutata (sarebbe troppo facile trovare testi.. accomodanti).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi