multa assurda

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
enrysno
Rank: Foglio rosa

multa assurda

Messaggio da enrysno » 29/06/2009, 13:20

ho preso una multa di 78 € per violazione dell'articolo 158: l'autovettura sostava in prossimità - corrispondenza di intersezione

ho parcheggiato in una ampia piazzola asfaltata vicino ad un incrocio tra una strada statale e strada forestale che si immette con un angolo di circa 30° rispetto all'asse della statale; la strada forestale ha divieto di accesso a mezzi motorizzati; la mia auto era parcheggiata al di fuori della carreggiata della statale e a circa 15 m dall'inizio della forestale, di certo non in zona con divieto di sosta e neppure dove vige il divieto di accesso con mezzi motorizzati; l'incrocio era ampiamente fruibile da qualsiasi mezzo senza problemi.

in zona sono presenti parcheggi a pagamento

più che provincia di Trento mi è sembrato di essere in provincia di Napoli, con la differenza che il pizzo me l'ha chiesto il vigile

cosa ne pensate?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: multa assurda

Messaggio da Kunta Kinte » 29/06/2009, 17:26

Per essere sanzionabile il veicolo deve trovarsi in corrispondenza (cioè nell'incrocio) o in prossimità (meno di 5 metri).

Se il veicolo era davvero posizionato lontano dall'incrocio può tentare un ricorso al GdP (in carta libera e senza avvocato).

Potrebbe essere che il suo veicolo fosse posteggiato troppo a ridosso dell'accesso alla piazzola di sosta.?

enrysno

Messaggio da enrysno » 29/06/2009, 18:40

eh per carità diamoci del tu (è la prima volta che vedo usare il "lei su un forum" :??? )
era sicuramente posteggiato a più di 5 metri dall'incrocio (ma sul codice c'è la definizione della "prossimità" = 5 m? non l'ho trovata....)
l'amico che era con me deve mandarmi le foto che ha fatto, per quanto possano servire....
la mia macchina era posteggiata dietro altre due, la prima delle quali ho visto che aveva la stessa multa (quella si era vician all'inizio della strada forestale ), quella tra la mia e la prima forse aveva fatto in tempo ad andare via prima dell'arrivo del vigile....in pratica le tre auto erano parcheggiate sul margine esterno della piazzola (di forma semiricolare)ma nessuna delle 3 intralciava le traiettorie di eventuali veicoli o pedoni che avessero voluto passare

dato che il vigile ha messo la multa a tutte le auto che ha trovato io credo che allora si debba perlomeno mettere o un divieto di sosta o un qualcosa che impedisca il parcheggio in quell'area....a quel punto si è costretti a parcheggiare nell'area a pagamento il che è comunque un abuso/sopruso secondo me ma almeno si pagano 2-3 euro e non 78!!!!

credo che avrei buone possibilità con il ricorso al giudice di pace ma bisogna presenziare all'udienza e il viaggio di andata e ritorno mi costerebbe quasi come la multa...anche questo è un bell'imbroglio!!!!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 29/06/2009, 20:35

Se la foto è stata fatta al momento dell'infrazione (magari anche con data e ora) potresti andare in comando e chiedere spiegazioni.

Se è vietato sostare nella piazzola ci DEVE essere apposita segnaletica.

enrysno

Messaggio da enrysno » 30/06/2009, 8:29

la foto è stata fatto dopo
quindi potrebbero dire che ho spostato l'auto
e dato che dovrei andare a Rovereto (non credo che mi rimborserebbero il viaggio...o si?) non ne vale la pena...
ho scritto la cosa per mettervi al corrente di cosa succede in certi posti
anzi per la precisione vi dico anche dov'ero: Passo Pian delle Fugazze in comune di Vallarsa (TN)
e ribadisco il concetto: poco più avanti c'è un parcheggio a pagamento!

enrysno

Messaggio da enrysno » 01/07/2009, 8:48

ecco le foto
la mia macchina è la kia sportage a dx
ditemi voi se è possibile dire che è in prossimità dell'area di intersezione
Allegati
IMG_2868.JPG
Copia di IMG_2867.JPG

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 01/07/2009, 13:43

:o :o :???

Oddio........ considerando la piazziola come la continuazione della strada forestale la sanzione ci sta tutta ma.............. allora i divieti di accesso dovevano essere posizionati sulla piazzola........

A me sembra un'arrampicata sugli specchi.

Al limite ci avrei visto un 157 (sosta fuori dagli appositi spazi).......38,00 euro.......e mi sarebbe sembrata una forzatura.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 02/07/2009, 1:53

Aspè, dove sta scritto che un incrocio tra una strada con divieto di transito e un'altra strada non sia incrocio?

Tecnicamente sta a meno di 5 metri dall'intersezione. Tirata di certo per i capelli ma non capisco perché sia così strano. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/07/2009, 21:22

Massy ha scritto: Tirata di certo per i capelli
Ecco intendevo questo...............la vedo un pò "forzata".....

Rispondi