[Multa auto a noleggio] - Dimissionario

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
carlo__
Rank: Foglio rosa
Nome: Carlo

[Multa auto a noleggio] - Dimissionario

Messaggio da carlo__ » 15/07/2014, 18:15

Buonasera a tutti

Spiego brevemente la situazione.

In data 27/3 5 autovelox rilevavano sul medesimo tratto un eccesso di velocità. A bordo c'ero io alla guida di una auto AVIS noleggiata come di consueto DALLA MIA AZIENDA, che pertanto risulta la contraente.

La notifica delle 5 infrazioni arriva in ufficio il giorno 14/7, dopo essere arrivata (e rinotificata) presso gli uffici AVIS.
Orbene, sono in procinto di cambiare lavoro e rassegnerò le mie dimissioni dalla mia attuale società il giorno 16/7 con un periodo di preavviso a decorrere dal primo di agosto al 30/8.

Vorrei chiedervi:
Essendo la mia società obbligata in solido, nonchè contraente (difatti nei verbali non vi è riportato in alcun modo il nome del conducente, e hanno tutti aventi come destinatario la società presso la quale lavoro) nel caso in cui non pagassi, ci sarebbe modo per loro di dimostrare che ero io alla guida?
Mi riferisco naturalmente a quando saranno notificate le cartelle di pagamento.

Sicuramente la firma finale sul contratto AVIS è mia (viene chiesta poco prima della consegna dell'autoveicolo), ma non so se dal punto di vista legale vale qualcosa. Insomma, in tali casi, il conducente resta perseguibile oppure è la mia azienda attuale (contraente e destinatario del verbale) a farsi carico del pagamento per responsabilità oggettiva?
Vi sarebbe un modo per la mia attuale azienda di dimostrare che ero io alla guida in caso dovesse instaurarsi una causa?

Grazie mille

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Multa auto a noleggio] - Dimissionario

Messaggio da ottobre_rosso » 15/07/2014, 22:16

carlo__ ha scritto:Sicuramente la firma finale sul contratto AVIS è mia (viene chiesta poco prima della consegna dell'autoveicolo), ma non so se dal punto di vista legale vale qualcosa.
Personalmente spero di si. Non per fare il falso moralista ma non vedo perchè l'azienda dovrebbe pagare per non una bensì cinque "sviste" da parte tua.
Ovviamente nulla di personale nei tuoi confronti Carlo
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

carlo__

Messaggio da carlo__ » 16/07/2014, 9:27

Grazie mille

Tranquillo, è giusto ciò che pensi.

Mi servirebbe però avere un punto di vista forse più "tecnico".
L'azienda è obbligata in solido ed è destinataria dei verbali, nonchè contraente del contratto di noleggio.

In questa condizione, la mia azienda attuale ha la possibilità di dimostrare con prove tangibili legalmente che alla guida del veicolo ero io? Oppure (se non pago) ci rimetterebbe e sarà costretta a far fronte alla sanzione?

Considerate che in passato sono arrivate altre multe similiari, che sono state regolarmente pagate dal sottoscritto.
Inoltre, come descritto, al momento della consegna del veicolo è il sottoscritto ad aver apposto la firma, anche se credo che si tratti di una firma che non ha molta valenza legale, non essendo io il vero contraente del contratto di noleggio ma solo l'utilizzatore "autorizzato" dal contraente (la mia azienda)

Grazie mille a chi mi aiuterà
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/07/2014, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/07/2014, 15:10

I verbali arriveranno alla ditta che risulta nel contratto di noleggio.

Da qui si aprono quattro ipotesi:

1) la ditta si accolla i verbali li paga e non comunica chi era alla guida e finisce la procedura.

2) lei paga i verbali intestati alla ditta, non comunica i dati e paga anche i relativi verbali per non aver comunicato i dati (se vuol salvare i punti)

3) lei non vuol pagare la ditta comunica al comando che alla guida c'era lei e Le chiede la fotocopia della patente firmata da lei e il comando gira a lei i verbali.

4) lei rifiuta di fornire la copia della patente, la ditta paga e poi si rivolge ad un avvocato per il ristoro delle sperse....e la sua firma sul contratto, poi sarà il giudice se considerarla valida o meno ai fini dell'identificazione del conducente.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

carlo__

Messaggio da carlo__ » 16/07/2014, 15:54

Grazie Kunta Kinte

E' proprio il quarto punto da approfondire.
La mia ditta ha un ufficio legale, quindi è probabile (ma non certo) che possano pagare per poi chiedere al giudice rimborso.
Pertanto, la domanda è: Legalmente, nel caso in cui si riesca a risalire alla mia firma al momento della consegna dell'auto, il giudice può ritenerla valida per condannarmi al rimborso? Oppure (ad esempio) potrebbe condannare me ma anche la ditta contraente (per responsabilità oggettiva) al pagamento, in una sorta di fifty-fifty?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/07/2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/07/2014, 19:59

Se riuscissi ad indovinare cosa passa per la mente dei giudici....... sarei un uomo ricco. :lol:

Secondo me, il fatto che lei ha usato spesso auto della ditta, che è già stato sanzionato in passato per simili violazioni, credo che voti a suo sfavore.

Poi ripeto, tutto dipende dalla somma dei verbali, se è consistente è quasi certo che la ditta faccia rivalsa....... cosa poi deciderà il giudice.... non ne ho la più pallida idea. A ragion di logica dovrebbe darle torto ma, ripeto, vai a capire cosa gli frulla in testa.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/07/2014, 19:20

Fossi un giudice e mi trovassi davanti un caso in cui:
a) ci son multe
b) è di una società che dice che sei tu
c) tale società porta la tua firma compatibile con data e veicolo

non è che ci penserei troppo, eh? :D

Seriamente: ho visto troppi casi per darti una risposta. Se vuoi il mio personalissimo parere: al 90% paghi multe, interessi e spese legali, tue e della controparte. Pertanto forse penserei a saldarle subito.

Ciao!
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

carlo__

Messaggio da carlo__ » 19/07/2014, 13:55

Pagate.....

Sigh!

Grazie a tutti comunque!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 19/07/2014, 14:06

Quando la società di noleggio invia alla Polizia Locale il verbale, il Comando provvede a rinotificare lo stesso allegando, nel caso, anche il modulo relativo all'effettivo conducente. La società è obbligata in forza dell'art. 126 bis, c. 2, a fornire i dati
"Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede.
Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 284 a euro 1.133."
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi