Multa autovelox milano

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fabermit
Rank: Foglio rosa

Multa autovelox milano

Messaggio da fabermit » 04/12/2008, 13:22

Buongiorno,

ad un mio amico è stata elevata una contravvenzione per eccesso di velocità in una via di Milano, con contestazione immediata. L'apparecchio utilizzato è il videosystem avs96-g di cui il verbale riporta la dicitura con omologazione tramite D.M. LL. PP. n. 1012 del 25/2/1997. Tra l'altro il verbale riporta che è stata verificata la funzionalità dello strumento tramite l'apposito controllo "self test" prima dell'uso.

Dopo, nel verbale c'è scritto che l'apparato è omologato a sensi del D.M II TT n1123 del 15.5.05 sottoposto a revisione e taratura.

Infine nelle note i vigili hanno scritto che la segnalazione di controllo della velocità era stata posta regolarmente in prossimità della via, bla, bla.

Volevo un vostro parere sulle possibilità di fare ricorso visto che: 1) la contestazione è stata immediata; 2) il cartello di segnalazione era stato correttamente posizionato; 3) siamo in un centro urbano e 4) la taratura è stata probabilmente fatta presso un centro SIT (mi pare che ormai c'è ne siano tre). Avete suggerimenti?

Grazie

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Multa autovelox milano

Messaggio da SirEdward » 04/12/2008, 13:27

Ma il tuo amico, a quanto andava? E qual'era il limite?

fabermit

Messaggio da fabermit » 04/12/2008, 13:36

il limite era 50 (in città), lui andava a 112 quindi 62 in più. Nella fascia massima insomma.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/12/2008, 14:38

:police fabermit, non ho capito su quali basi il tuo amico dovrebbe presentare riscorso!!!

Tu' stesso hai detto che (riporto testualmente onde evitare equivoci inutili):
  1. la contestazione è stata immediata;
  2. il cartello di segnalazione era stato correttamente posizionato;
  3. siamo in un centro urbano
  4. la taratura è stata probabilmente fatta presso un centro SIT
A mio parere il verbale sembra sacrosanto, tenendo conto che andare a 112 km/h in centro urbano non e' da sbadati, ma da incoscienti (giusto per essere educato!!!)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

fabermit

Messaggio da fabermit » 04/12/2008, 15:01

sarà anche da incoscenti, ma io ho semplicemente chiesto se c'era qualcuno in grado di aiutarmi a fare ricorso visto che così mi ha chiesto il mio amico. Se questo qualcuno c'è e vuole aiutarmi bene, altrimenti mi dovrò provare ad arrangiare da solo.

Aggiungo che il cartello sia stato correttamente posizionato lo scrivono loro e che la taratura sia stata fatta correttamente lo presumo io. Ma magari mi sbaglio.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/12/2008, 16:25

per carita' fabermit, hai fatto bene a chiedere, ci mancherebbe altro, ma devi sapere che la filosofia di questo forum e' aiutare il prossimo qualora questi avesse subito un torto, non trovare degli escamotage. Spero che ora sia piu' chiaro il motivo della mia precedente risposta.

Riguardo la questione del cartello, credo che il tuo amico avrebbe dovuto controllare subito la corretta ubicazione dello stesso, in modo da farlo annotare, eventualmente, sul verbale.
Per il discorso taratura, attendiamo l'intervento di qualche esperto.

p.s.: spero almeno che il tuo amico non sia neopatentato
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

fabermit

Messaggio da fabermit » 04/12/2008, 17:00

non lo è, ne tantomeno si sente vittima di un sopruso. Semplicemente, pur ammettendo la propria colpevolezza, lavorando con la macchina (come altri me ne rendo conto) avrebbe desiderio di evitare almeno la sospensione di sei mesi.

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Acquarious81 » 04/12/2008, 17:23

112Km/h + verosimilmente il 5% di tolleranza dell'apparecchio velox che tolgono dalla rilevazione effettiva e volendo ci mettiamo anche il 5% di tolleranza che di legge hanno i tachimetri delle auto omologate in italia.. ergo 112+5.6+5.88=118.65Km/h sul tachimetro a milano?... mi sembrano un po tantini.. io ci lavoro tutta la notte (sono un tassista) e già mi sento un "matto" quando per qualche motivo raggiungo gli 80/90... di solito sto sotto i 60/65 anche alle 3 del mattino..

posso sapere in che via era?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 04/12/2008, 17:34

fabermit ha scritto:non lo è, ne tantomeno si sente vittima di un sopruso. Semplicemente, pur ammettendo la propria colpevolezza, lavorando con la macchina (come altri me ne rendo conto) avrebbe desiderio di evitare almeno la sospensione di sei mesi.
Sinceramente le possibilità di accoglimento sono pari a zero.......... a meno che non trova un GdP fuori di testa.

Il cartello di preavviso se è fisso sta ancora sul posto...........altrimenti se dicono che c'era........e si dimostra che non è vero si rischia la condanna di falso in atto pubblico e quindi credo che NESSUNO rischi tanto per non mettere un cartello.

fabermit

Messaggio da fabermit » 04/12/2008, 18:21

sono d'accordo. E se chiedessi di vedere il certificato di taratura che potrebbe essere errato o non presente. Va chiesto nel ricorso o preventivamente. Esiste peraltro il rischio che il comune di milano non in possesso del certificato di taratura o perchè sommerso dai ricorsi non si costituisca.

Rispondi