Multa car Sharing

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
danikzor
Rank: Foglio rosa
Nome: daniele

Multa car Sharing

Messaggio da danikzor » 07/04/2018, 10:37

Salve, utilizzando un'auto car sharing ho subito una contravvenzione da parte della polizia municipale.
Dopo un'email arrivata un paio di mesi fa, oggi ho trovato un avviso di giacenza nella buca delle lettere e sono andato a ritirare la mia multa. Il tempo decorso dall'infrazione all'avviso lasciato in buca è di 210 giorni e quindi non credo di poter far ricorso (almeno per questo motivo).
La mia domanda è: la mia residenza (Palermo) non coincide con il mio domicilio (Milano). Ma la multa mi è arrivata nel domicilio della stessa città in cui ho preso la multa (Milano), indirizzo di cui l'azienda di car sharing è a conoscenza.
Dato che l'azienda di car sharing mi ha confermato due volte di aver comunicato SOLO nome e cognome alla polizia municipale di Milano, per quale motivo la multa mi è stata inviata a Milano e non a Palermo? Ci sono possibilità di ricorso?
In teoria potrei non vivere più qua o quanto meno non è il mio indirizzo legale!

Saluti e grazie

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Multa car Sharing

Messaggio da ANVU » 13/04/2018, 9:16

Risulta difficile credere che sia stato consegnato soltanto nome e cognome, visto che necessita fornire all'Organo di Polizia Stradale o copia del contratto ovvero copia della patente di guida ovvero i dati anagrafici completi. Si informi presso l'Organo di Polizia di Milano che ha elevato il verbale e chieda copia della comunicazione effettuata da parte della società di noleggio. Ad ogni modo i termini per ricorrere sono scaduti (60 gg. alla Prefettura e 30 al GdP).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

danikzor
Nome: daniele

Messaggio da danikzor » 14/04/2018, 22:46

ok, ma nella patente e nella CI ho l'indirizzo siciliano, essendo residente lì. I tempi di notifica decorrono a partire dalla data di notifica a me, e non alla società di car sharing. Comunque ho già pagato la multa, grazie lo stesso

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 18/04/2018, 0:15

I tempi di notifica di qualsiasi verbale sono fissati dalla Legge e sono di 90 giorni per notificare al proprietario del veicolo, intestatario della carta di circolazione. Da quando questi comunica l'effettivo detentore del veicolo (società di noleggio o leasing) partono altri 90 giorni per consegnare il verbale intestato all'effettivo trasgressore all'ufficiale postale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi